• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-17 17:25:45

Piano cucina - 12717


Wallo
login
16 Aprile 2007 ore 14:53 2
Ciao a tutti, sto rifacendo un appartamento intero (la mia prima esperienza!!!!!) e tra le tante cose uno dei punti più caldi (soprattutto per differenti visioni con la mia fidanzata) è il piano della cucina.
In particolare, stiamo scegliendo il materiale del piano di lavoro della cucina, per essere breve: a) in molti ci consigliano l'okite, che pare indistruttibile, ma che a me proprio non piace soprattutto nei colori chiari (il bianco assoluto è cmq puntinato di grigio e a me pare un pò effetto marmittone), b) il marmo sembra essere diventato la pietra più morbida e delicata che ci sia, si macchia, si corrode, si opacizza (ma non ci fanno le scale dei palazzi???); c) infine, se col costo di un piano di okite ci faccio 3 volte quello in marmo non mi conviene farlo (in marmo) e cambiarlo una volta ogni 10 anni???
In breve mi (e vi) chiedo. a) l'okite è veramente così superlativo come materiale e l'effetto estetica cambia da campioncino a piano montato?? e b) il marmo è davvero così delicato e problematico (a me in particolare piacerebbe il calacatta oro), insomma di che materiale si facevano le cucine 5 anni fà, c) infine, le valutazioni di cui sopra non dovrebbero tener conto anche dei costi?? (a cosa mi serve un piano che dura 100 anni se cmq dopo 20 anni il resto della cucina è a pezzi??).
scusate il mio esser prolisso ma è stato anche un modo per sfogarmi...... vi prego aiutatemi.....
ciao a tutti e grazie anticipatamente.
P.S.
qualcuno di voi conosce la marca di cucine comprex???
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 08:34
    Io ti consiglio un bel piano in quarzo della Stone Italia.
    In confronto l'Okite e' come gesso!
    Il quarzo e' un agglomerato che a differenza dell'Okite, Fragranite, Corian, etc, non ha resine plastiche come leganti.
    Il quarzo e' cotto a 1200 gradi, e colato in lastra in un unica soluzione.
    Pensa che mia moglie lava il piano con la spugnetta abrasiva e il Cif: viene perfetto!
    E senza un graffio.
    E poi vuoi mettere l'effetto estetico e la qualita'?
    Il discorso che fai di cambiare il piano, e' una cosa di cui ho sentito parlare il 90% delle pesone: e questo 90% non ha mai sostituito nulla.
    Per esempio nell'arredamento tipo la cucina.
    Il discorso che sento fare e' il seguente:" compriamo una cucina tipo Mondoconv : tanto poi la cambiamo .
    Io non ho mai visto alcuno che ha poi cambiato la cucina.
    Se la tengono cosi' per anni che cade a pezzi e magari spendono molti denari per tenerla su.
    Infine: sai che significa sostituire un piano (top) cucina in termini di tempo, costi e fatica?
    Ti consiglio di rifletterci un bel po'.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 17:25
    Se vuoi farlo in marmo non usare il calacatta oro apparte il costo non è indicato,meglio usare un marmo carrara dei canaloni molto secco ,vetrino tira un po al grigio ma perfetto ,veniva usato per fare le salamoie per il lardo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:10 7
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI