• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-01 08:56:11

Piano casa Toscana 2016


Wilson2904
login
31 Agosto 2016 ore 13:32 1
Salve a tutti,
sono possessore di una bifamiliare, sita nel comune di Camaiore (Lucca), e vorrei usufruire del Piano Casa per ampliare la cubatura dell'edificio.
Abito qui da quando è nata la casa, quindi nessuno ha mai usufruito di tale Piano Casa.
La mia intenzione è di realizzare una veranda chiusa su un porticato.
Mi sapete indicare come fare per intraprendere questa strada e quali sono gli eventuali problemi a cui potrei andare incontro ?
Tale ampliamento viene concesso in qualunque caso o ci sono vincoli particolari ?
Grazie mille a tutti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 08:56
    Buongiorno, non conosco il Piano Casa toscano, ma quello emiliano si: i vincoli erano molti (solo edifici di piccola cubatura, non vincolati e fuori dai centri storici). Inoltre ciascun comune potrebbe avere disposizioni ancora più restrittive. Consiglierei quindi di incaricare un architetto di eseguire una verifica di fattibilità preliminare studiando i regolamenti edilizi. Se non ha un suo tecnico di fiducia potrei anche eseguirla io: ne ho svolte parecchie in varie parti d'Italia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img 83teo
Ciao, abito in Veneto e recentemente ho visitato una villetta di 90mq tutta su un piano che mi interesserebbe ristrutturare e ampliare.Ho letto il piano casa veneto ma non mi...
83teo 06 Gennaio 2020 ore 11:40 1
Img alexmareschi
Buongiorno. Possiedo una casa in costruzione nella provincia di Treviso in cui è inclusa una loggia di circa 16 mq che noi vorremmo chiudure e farci una stanza in più...
alexmareschi 27 Dicembre 2019 ore 18:24 2
Notizie che trattano Piano casa Toscana 2016 che potrebbero interessarti


Piano casa Toscana: è stato prorogato fino al 2022

Piano casa - A causa della crescente crisi dovuta all'epidemia, la Regione Toscana ha prorogato le misure straordinarie per recupero e riqualificazione del tessuto urbanistico

Proroga piano casa toscana al 2018

Piano casa - La Regione Toscana ha prorogato a tutto il 2018 il piano casa Toscana: appena pubblicata, la legge regionale n. 91 del 27 dicembre 2016 entra subito in vigore.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Articoli casalinghi da plastica riciclata

Cucina - Meno rifiuti piu' vita: con questa filosofia si realizzano articoli per la casa dalla frazione piu' povera della plastica riciclata.

Obbligo di accatastamento di impianti a biomassa in Toscana

Impianti di riscaldamento - La Toscana, a partire dal 1° ottobre, farà partire i controlli per il censimento di tutti gli impianti a biomassa inquinanti su tutto il suolo regionale.

Terracotta Toscana

Ristrutturare Casa - Immagina la Toscana........ciò che ti appare subito sono i colori, ossia il risultato dell'interazione fra Luce e Terra.Questa reciprocità la bellezza

Isole minori: la banda ultralarga diventa finalmente realtà

Burocrazia e utenze - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del MISE per favorire la connettività nelle Isole minori attraverso banda ultralarga e 5G

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Ecologia e design

Impianti - Philippe Starck progetta un minigeneratore eolico.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI