• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-12 15:40:31

Pergolato in giardino


Akuta
login
03 Aprile 2007 ore 15:58 8
Vorrei mettere un pergolato in giardino con tenda autoavvolgente.
Il pergolato poggerà una parte sul muro esterno e un'altra nel terreno con due pali.
Il mio comune oltre al DIA vuole un progettino timbrato da un tecnico del settore.
Io forse ingenuamente pensavo che visto che il pergolato è solo da montare e non da progettare e costruire bastasse solo un DIA senza progetto...così mi tocca cercare un geometra...
  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 09:56
    Magari dirò una stupidaggine, ma forse potresti mettere un ombrellone di quelli che vanno adesso. Raggiungono anche dimensioni 4x4 mt, non so se sia abbastanza nel tuo caso, però in tal modo eviteresti l'incombenza del geometra.

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 15:31
    Non sapevo neppure io che per un pergolato prefabbricato e solo da montare servisse presentare un progetto in Comune...
    Io sono di Milano e forse da noi le leggi sono diverse.
    Se la cosa è effettivamente così non ti conviene mettere un gazebo in legno o in ferro battuto , che rimane quindi posato fisso in giardino, delle dimensioni che ti servono? Ce ne sono in giro di molto carini e costano probabilmente anche meno di un pergolato e per quelli di sicuro non serve un progetto...

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 07:00
    Effettivamente anch'io opterei per una soluzione del genere, ovviamente se ne trovi della giusta dimensione (non so che metratura cerchi a livello di copertura). Anche perché se un domani ti stanchi di vederlo, o hai altre esigenze, lo rimuovi senza dover stuccare il muro di casa.
    Forse gli ombrelloni sono ancora + pratici e ti esimono dal fissaggio a terra. Sono quelli a base quadrata e braccio snodabile che puoi orientare in ogni direzione, molto belli anche quelli.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 07:09
    Vorrei mettere un pergolato in giardino con tenda autoavvolgente.
    Per pergolato si intende una struttura su cui si abbarbica una pianta rampicante: vite, edera, ecc.
    Che c'entra la tenda?

  • akuta
    Akuta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 09:00
    Ah!!
    ho appena sentito un geometra che mi possa compilare il dia per il pergolato e mi ha detto che un DIA da geometra di solito costa attorno ai 1000 euro!!!!!!!!!
    Mi sa che facciamo un bel gazebo......

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 10:16
    Secondo me è la cosa migliore, oltretutto sono belli e costano anche cifre abbordabili. Se ti scocciano li togli senza problemi, meglio di così...... .
    Ne ho visto in giro qualcuno, con tanto di tende avvolgenti intorno, che mi sembra di ricordare fosse quello che cercavi. Fanno un bell'effetto, quasi quasi un pensierino ce lo faccio anche io, anche se forse l'ombrello a braccio è meno impegnativo. Comunque, in bocca al lupo per la tua ricerca.

  • system.dll
    System.dll Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 13:09
    Sicuramente se al gazebo (legno) non viene messo il tetto niente problemi, bisogna accertarsi che se al gazebo venga messo il tetto occorra la DIA.. cosa che interessa anche a me ma varia da comune a comune.. e da vicino a vicino ovviamente..

  • akuta
    Akuta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 15:40
    In realtà vorrei proprio un tendone avvolgibile.
    Ma lo volevo in ferro o alluminio.
    Ho visto degli ombrelloni a braccio molto molto bello ma costano più di un geometra e pergolato messi insieme!!
    Va beh, il pergolato che mi interessa è disponibile anche come gazebo.
    è quello di UNOPIù , avantgarde...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI