• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-06 16:32:13

Perchè tutto questo scetticismo sui termocamini?


Valeg79
login
03 Settembre 2007 ore 10:56 6
Sento gente che senza cognizione di causa mi sconsiglia i termocamini, che non ti scalda nulla in casa, consuma solo legna, non ne vale la pena.
Io non capisco, boh.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 11:28
    Vale quanto tempo passi in casa?abiti in centro ?appartamento?villetta sei in campagna?

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 11:35
    In una villetta a schiera al centro di altre 2, siamo nel centro italia faremo caldaia a condensazione termocamino ad acqua e pannelli solari, non è tanto la questione mia è proprio in generale che sento sempre dire questo, e sempre da chi non ci capisce un tubo, sincermente ci sono molti colleghi del mio fidanzato che ce l'hanno e pur stando fuori casa entrambi ogni volta che sono andata da loro sono stata + che bene

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 18:36
    Personalmente se posso lo evito in quanto complica un po tutto il meccanismo impiantistico,ne ho montato uno solo a casa di un falegname che da casa a laboratorio sono 500mt la legna è gratis puo avere un riscontro economico veloce,in altri casi spendere 6/7 mila euro per un termocamino compreso opere murarie idrauliche e d elettriche non so quanto ne valga la pena,se ti piace fai bene a montarlo ,io sono pigro e pensare di rientrare a casa e mettemi li a pulire la cenere accenderlo caricarlo scndere in garage a prendere la legna,non se ne parla propio,magari con quei soldi ci faccio un caminetto da compagnia un forno a legna un barbeque alla francese

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 10:10
    Il fatto che prendiamo il termocamino da un rivenditore amico quasi a prezzo di fabbrica, per la parte ideaulica e di muratura avremo solo la spesa di materiali (scontata del 50%) e nessun costo di manodopera, la legna è quasi gratis e già tagliata a misura, la legnaia ricavata nel muro della rampa del garage è vicina al camino, insomma diciamo che lo abbiamo scelto per tutte queste cose, e comunque istalleremo anche una caldaia

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 15:30
    Sento gente che senza cognizione di causa me lo sconsiglia, che non ti scalda nulla in casa, consuma solo legna, non ne vale la pena..... io non capisco boh

    L'ho comprato lo scorso autunno e lo rifarei ancora , secondo me il risparmio e la bellezza del fuoco acceso rendono altamente consigliabile.
    Ciao

  • roberta86
    Roberta86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 16:32
    Ciao...
    io sto per mettere su casa, e sinceramente avevo optato anche io per il termocamino...
    La legna ce la facciamo noi, quindi non abbiamo problemi di questo genere... e per questo avevo pensato che avremmo potuto risparmiare parecchio sul costo... in quanto, anche io ocme te, avevo in mente di installare anche i pannelli solari... per un risparmio quasi totale...

    Spero tanto che scegliendo questo dipo di impianto non troveremo problemi... ma penso proprio che sia la scelta migliore (per l'ambiente e per le nostre tasche)....

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Perchè tutto questo scetticismo sui termocamini? che potrebbero interessarti


Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Riscaldare la casa con il termocamino a legna o a pellet

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi

Termocamino a gas o a pellet: quale conviene per riscaldare

Impianti di riscaldamento - La scelta tra termocamini a pellet e a gas richiede una valutazione accurata, poichè entrambe le opzioni presentano vantaggi che meritano un'attenta osservazione

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.

Come funzionano i termocamini ad acqua e quelli ad aria

Impianti di riscaldamento - Scopriamo insieme come funzionano i termocamini ad aria e ad acqua, quali sono le differenze tra i due sistemi e i vantaggi, estetici, economici e funzionali.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.
346.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI