• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-09 06:46:01

Per idraulici: la leva acqua calda non aziona la caldaia


Boooooo
login
08 Febbraio 2012 ore 09:27 6
Ciao a tutti capisco che sono un po' fuori tema ma non ho trovato una sezione più adatta ma dopotutto è sempre un "lavoroncasa"


premessa: sia il bidet che il lavandino hanno ciascuno una leva unica per azionare sia l'acqua calda che quella fredda (sollevata e spostata a destra viene l'acqua fredda a sinistra l'acqua calda)

problema: nel bidet azionando la leva a sinistra cioè per ottenere l'acqua CALDA esce solo un piccolo raggio d'acqua e di conseguenza (per via della pressione?) NON si accende la caldaia e rimane quindi un piccolo raggio di acqua fredda.

Perché vi ho raccontato anche del lavandino? Deve essere con buona probabilità un problema di pressione e non si deve intervenire sulla caldaia Diverso tempo fa quando venne l'idraulico per lo stesso problema mi sembra di ricordare che aveva risolto "giocando" (forse tappandoli?) con i due rubinetti (o magari anche con quello della vasca da bagno), ma non mi ricordo come! Avete qualche suggerimento? Vorrei evitare di pagare la chiamata di un idraulico per una stupidaggine
(Mi sembra di ricordare aveva agito anche in quei "fori" dei vari lavandini posti poco sotto i rubinetti cioè quelli che servono, penso, per scolare l'acqua in caso di lavandino otturato che si riempie fino all'orlo)
Grazie
  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 14:40
    I fori che hai descritto alla fine del post non centrano nulla col problema: il loro scopo è esclusivamente quello di evitare che l'acqua fuoriesca dal lavabo/bidet nel caso si lasci il rubinetto aperto.
    Se il problema ce l'hai solo col miscelatore del bidet due potrebbero essere le cause:

    dietro al bidet, sui tubi dell'acqua che entrano nel miscelatore, potrebbe esserci due rubinetti: controlla che quello dell'acqua calda non sia parzialmente chiuso;
    alcuni miscelatori al loro interno hanno una cartuccia. Che io ricordi la cartuccia è unica ma se dovessimo ipotizzare che ce ne sia una per l'acqua fredda e una per la calda si potrebbe pensare a quella dell'acqua calda intasata di calcare e/o sassolini.

    p.s. se apri l'acqua fredda del bidet il getto è normale? giusto per escludere il filtro rompigetto come possibile causa

  • boooooo
    Boooooo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 14:46
    Intanto grazie per la risposta.
    Si il getto di acqua fredda è normale, praticamente passando da acqua fredda a calda diminuisce e diventa talmente piccolo "tale" da non far accendere la caldaia.
    Dietro al bidet ho i due tubi che vanno a muro (uno per acqua calda e uno fredda?) in ciascun tubo c'è un bullone cioè quelli da avvitare o svitare con la chiave inglese (scusate i termini poco tecnici)

  • boooooo
    Boooooo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 15:59
    Mi sa che lascio perdere che sono veramente imbranato ho provato a smanettare un po' e ho allentato il "bullone" di uno dei due tubi "flessibili" che dal bidet vanno al muro e ovviamente a parte la fuoriuscita di acqua non ho avuto alcun risultato .

    So che avrei dovuto staccare l'acqua ma da sotto il lavandino, dove speravo di trovarci qualche rubinetto (come invece ho in cucina, che è da tutt'altra parte quindi non penso che agendo in questi tolgo l'acqua nel bagno) ma non ho niente! (i soliti tubi flessibili che vanno a muro e su ciascuno quei maledetti "bulloni")
    Comunque sono sempre più convinto che è una semplice questione di pressione e che ha a che fare anche con il lavandino (che viene dopo il bidet e direi le condutture dell'acqua sono comuni).

    Altro indizio: azionando la leva per ottenere l'acqua calda nel bidet si sente la caldaia che tenta di mettersi in modo ma non ce la fa, cioè non è proprio proprio "scollegata"

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 20:44
    Il problema è capire per quale motivo ci sia poca pressione nel tubo dell'acqua calda del bidet.

    A proposito: quei bulloni servono per unire i flessibili alle tubature presenti nella parete.
    Nel bagno dovrebbero esserci due rubinetti sulla parete, come quelli che hai detto di avere in cucina: hanno la funzione di chiudere l'acqua in tutto il bagno qualora si renda necessario svolgere lavori idraulici nel bagno stesso senza dover chiudere l'acqua generale. In ogni caso è da escludere che la causa possa essere uno di loro, altrimenti il problema l'avresti anche nel lavabo e doccia nel momento in cui apri l'acqua calda.
    Potresti fare una prova: chiudi il rubinetto dell'acqua calda del bagno, poi vai dietro al bidet e sviti quel bullone che hai già svitato, e stacchi il tubo flessibile. Ti armi di una bacinella e fai aprire il rubinetto precedentemente chiuso, possibilmente da una seconda persona, in modo da verificare quanta acqua esce. Con questa prova hai modo di verificare se la "strozzatura" ce l'hai sulla tratta flessibile-rubinetto bidet oppure ancor prima.

    p.s. ma il problema si è verificato così all'improvviso o in seguito a qualche intervento idraulico?

  • boooooo
    Boooooo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 23:32
    Direi che il problema (che era capitato già in passato e sempre riguardo l'acqua calda del bidet) non si verifica all'improvviso ma in pratica piano piano con il passare dei giorni il getto di acqua calda si affievolisce, non vorrei che centrasse qualcosa l'accensione dei termosifoni in questo periodo invernale visto che quello nel bagno è tra la caldaia e il bidet (cioè se centra qualcosa con la diminuizione della pressione)

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Febbraio 2012, alle ore 06:46
    Inizia a fare le prove che ti ho chiesto. L'ipotesi più probabile è la presenza di una strozzatura sulla linea dell'acqua calda.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI