• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-14 19:16:56

Per avere una temperatura di 18 in ........


Piccolo69
login
14 Gennaio 2006 ore 13:29 3
1- volendo avere una temperatura media di 18 gradi in una stanza di
36 metri cubi avente una finestra, quante kcalorie dovrei avere
e quanti elementi di un termosifone mi occorrono sapendo che
la caldaia mi dà acqua ad una temperatura di 70 gradi ?

2- in un impianto i termosifoni vengono installati in serie uno dopo
l'altro oppure ci sono diverse uscite dalla caldaia che permettono di
avere in parallelo tutti i termosifoni dell'appartamento ?

grazie
  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2006, alle ore 16:28
    Non ti so fare i calcoli delle kilocalorie ma ti posso dire che manca un elemento essenziale ai dati che dici, vale a dire il livello di isolamento della stanza in questione.

    Se è isolata molto bene, di energia ne servirà poca, al limite se è pessimamente isolata, per avere quei 18° potresti doverne consumare moltissima.

    Per i termosifoni che io sappia sono tutti collegati, poi è sempre possibile escluderne uno oppure insallarci una valvola termostatica per regolare la temperatura della stanza al livello voluto.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2006, alle ore 18:57
    Allora

    Per calcolare la potenza occorrente de termosifoni io ho fatto così

    Volume della stanza (in metri cubi) X coefficiente variabile?..

    Per avere il volume della stanza prendi tutte le misure in metri (così eviti le insidie della conversione?.)
    Il coefficiente varia a seconda del freddo della zona e dell?isolamento della casa
    Da me in inverno si viaggia intorno agli zero gradi.
    E la mia casa NON E? ISOLATA (orrore?) perché è tutta di pietra con muri spessi si? ma conduttivi di calore (da casa mia all?atmosfera)
    Io ho usato coefficiente 35

    Quindi facciamo un esempio

    Fabbisogno termico della SALA

    1 trovo il Volume della sala. Larghezza x lunghezza x altezza (tutto in metri). Quindi 5mt x 6mt x3mt (altezza) = 90 metri cubi
    2 Trovo il fabbisogno termico: 90 m cubi X 35 = 3150 Kcalorie.

    Di solito i caloriferi hanno varie foggie e dimensioni? e quindi ogni elemento ha una potenza termica specifica, che dipende dalle sue dimensioni, dal materiale e dalla temperatura dell?acqua che vi gira dentro? più è calda e più rende?)
    Quindi monterai un calorifero con tanti elementi quanto basta da arrivare a 3150

    Continuando così per ogni stanza otterrai la potenza di ognuna e, sommandole.. quella occorrente della caldaia?. Per scaldare tutti i termosifoni?..

    Comunque puoi anche surdimensionare un po? il calorifero di ogni stanza se spazio e budget lo permettono?.
    Al patto di montare per ognuno una valvola termostatica?. Mettere degli elementi in più oltrepassando i 3150 kcal dell?esempio da solo vantaggi( se hai lo spazio)
    Vantaggi. Al mattino quando accendi l?impianto? o ancora di più quando rientri alla sera ? o ancor più quando rientri dalle ferie invernali?. La maggior potenza porterà in temperatura la stanza prima? ( e per non bollire di caldo dopo tre o quattro ore ci pensa la valvola termostatica? (è una manopola con delle tacche da 1 a 5? ( a seconda di quale tacca scegli si aprirà più spesso o più di rado?.) regolando quindi la temperatura (in pratica chiude ed apre l?acqua al calorifero)

    TRUCCO
    Se il depliant del termo ti parla di potenza ma in KW?. E non in Kcalorie?.?
    Dividi le kcal per 860.

    Quindi 3150/860= 3.66 Kw. Ecco la potenza occorrente in sala espressa in KWatt.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2006, alle ore 19:16
    Dalla caldaia escono sempre due tubi per i caloriferi.

    poi si possono fare due tipi di collegamenti.

    senza collettore
    due tubi girano per tutta la casa.
    quando passano vicino al termo si staccano due tubi in derivazione che portano l'acqua al calorifero...

    con collettore
    i due tubi della caldaia entrano in un collettore (ognuno dei due tubi.. quindi un collettore per acqua calda ed uno per acqua fredda)

    dal collettore della mandata (acqua calda) parte un tubo per OGNI calrofiero. ( e dal collettore del ritorno, la fredda, ... torna un tubo da OGNI calorifero...

    in pratica hai più metri di tubi... e più costi.
    ma ogni calorifero ha l'acqua alla stessa temperatura

    nel primo caso invece potrebbe scaldarsi prima il calorifero più vicino alla caldaia.. ma solo per un po.... poi tutti si scaldano..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI