• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-12 17:45:21

Pendenza scarichi


Gibran
login
10 Aprile 2008 ore 19:41 14
Ciao a tutti. sto ristrutturando il bagno e mi trovo ad affrontare una situazione e non so se e' normale.
Ho installato la scatola sifonata quasi allo stesso livello dei tubi di scarico alla quale si congiungono. pur essendo questi in pendenza rimangono nel tratto a pavimento pieni d'acqua in quanto l'ingresso alla scatola non e' abbastanza basso da consentire lo svuotamento dei tubi. cosicche' guardando dentro la curva a 90° che sale in verticale si vede l'acqua. secondo voi e' normale? posso murare tutto o devo cercare di abbassare di piu' la scatola sifonata?
sperando di esser stato abbastanza chiaro,
Vi ringrazio e vi saluto.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 20:08
    Normalissimo ,l'aqua fa da livello inutile mettere piu in basso il tubo ,è l'uscita che devi abbassare ma piu l'abbassi meno sifone fa,non si usano piu da anni le scatole sifone,potresti togliere tutto e andare direttamente alla colonna di scarico poi il lavandino avra il suo sifone cosi il bidet la vasca ed il wc ,fai te

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 20:12
    Ma perché da Roma in giù, montate la scatola sifonata?

    Ma, a che vi serve???

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 20:15
    Non zo,non zono del pozto

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 20:19
    Un disastro questa Italia...

  • gibran
    Gibran Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 20:08
    Ho messo la scatola sifonata perche' c'era prima della ristrutturazione, poi perche' non essendo questo wc dotato di sfiato potrebbero tornare sgradevoli odori (in alcune case si sentiva la puzza nonostante i sifoni a tutti i sanitari), inoltre e' un punto di raccolta di piccoli oggetti che possono cadere nello scarico (es. anelli) ed infine come intercettazione di possibili ostruzioni nelle tratte scarola-sanitari (la scatola e' a 3 ingressi). ditemi se per voi sono vantaggi trascurabili.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 20:25
    Ho messo la scatola sifonata perche' c'era prima della ristrutturazione, poi perche' non essendo questo wc dotato di sfiato potrebbero tornare sgradevoli odori (in alcune case si sentiva la puzza nonostante i sifoni a tutti i sanitari), inoltre e' un punto di raccolta di piccoli oggetti che possono cadere nello scarico (es. anelli) ed infine come intercettazione di possibili ostruzioni nelle tratte scarola-sanitari (la scatola e' a 3 ingressi). ditemi se per voi sono vantaggi trascurabili.

    Se c'era prima, non vedo come mai debba metterla nuovamente...

    E' un po' come dire:

    "sai il mio bisnonno 30 anni fa, aveva una scatola sifonata in bagno, allora la dobbiamo usare anche noi"

    Ma perdonami, se il wc non ha lo sfiato, come può funzionare?

    Esistono delle apparecchiature che si chiamano sifoni, tutti li usano...

    Credi che un cliente è contento di vedersi un qualcosa di brutto nel bel mezzo di un pavimento che magari costa una cifra?

    Ho visto dalle vostre parti, addirittura gente che ne mette due nello stesso bagno, certi tra wc e bidet...

    E' poi mi parli di vantaggi, quando per mettere quella cosa, bisogna realizzare un impianto ancora più complesso del dovuto?

    Più tubazione di scarico, più raccordi, più possibili perdite, più possibili intasamenti...

    Tu tutti questi li chiami vantaggi???

    Ma che scherziamo???
    Vediamo invece di aggiornarci un attimo...

    Hanno inventato i sifoni, del bidet, del lavabo, della vasca, dello scarico lavatrice/lavastoviglie, perché vanno usati, non perché facciano i funghi nei magazzini...

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 22:38
    Vi comunico che a Roma non si montano le scatole sifonate da un bel pezzo, questo non vuol dire che siano completamente sparite....o volete dirmi che da " Roma in sù " non si vendono più? Scusate se mi sento toccato ma non è certo da Lucca e da Cremona, grandi come il quartiere Tuscolano che a Roma arrivano le novità......vi ricordo che abbiamo insegnato l'idraulica a tutto il mondo, quando a Roma c'erano i bagni in casa il nord andava nei campi e questa è storia. Ad oggi la regione Lazio muove il maggior numero di materiali edili di tutta Italia e questa è cronaca

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 23:39
    Vi comunico che a Roma non si montano le scatole sifonate da un bel pezzo, questo non vuol dire che siano completamente sparite....o volete dirmi che da " Roma in sù " non si vendono più? Scusate se mi sento toccato ma non è certo da Lucca e da Cremona, grandi come il quartiere Tuscolano che a Roma arrivano le novità......vi ricordo che abbiamo insegnato l'idraulica a tutto il mondo, quando a Roma c'erano i bagni in casa il nord andava nei campi e questa è storia. Ad oggi la regione Lazio muove il maggior numero di materiali edili di tutta Italia e questa è cronaca

    Perdonami ma la stai mettendo su un piano da cui dissento profondamente...

    La mia è solo un'indicazione di fatto geografica di una realtà vera e non riferita alla gente come tu stai facendo...

    Forse voi come impresa le scatole non le usate, ma ti assicuro che in questo ed altri forum, ho conosciuto idraulici e non che hanno dichiarato essere la norma a Roma e in altre città del sud...

    Sono state postate anche le foto, se fai un bel cerca ne trovi parecchi di questi casi e vedrai che non sono ne a Milano, Cremona, o chicchessia...

    Tanto è vero, che nel nord Italia ne ho viste montate alcune in bagni di 40 anni fa, dove c'era la classica vasca con i piedi, e bada bene i lavabi e bidet del caso, erano sifonati a monte...

    Ci sono altri qui nel forum che hanno partecipato a queste discussioni, vedi il buon Radiante, per cui quello che dichiari lascia il tempo che trova...

    Vediamo per cortesia di evitare di nasconderci dietro discorsi campanilistici che non servono a nessuno...

    Il buon gibran, ha risposto alla mia domanda come mai montate queste scatole sifonate, alla quale ho dissentito calorosamente, soprattutto a nome di tutti gli installatori italiani che sanno essere una cosa inutile, per cui rimangono sbigottiti ogni qual volta si senta questa cosa.

    Se a un mio cliente dovessi fare un impianto di questo tipo, non farei in tempo ad arrivare a casa, che mi troverei una denuncia per danni...

    Tutto qui...

    Per il discorso che invece fai sul fatto che voi insegnate agli altri, perdonami ma in questo frangente, io avrei qualche riserva...

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 09:05
    Non zo,non zono del pozto

    Sul fatto "che abbiamo insegnato l'idraulica in tutto il mondo" se hai delle riserve sulla storia potresti riscriverla.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 09:09
    Non zo,non zono del pozto

    Sul fatto "che abbiamo insegnato l'idraulica in tutto il mondo" se hai delle riserve sulla storia potresti riscriverla.

    Guarda che stai confondendo la storia con le scatole sifonate in oggetto, dispositivo oramai superato nel bagno da 40 anni, questo è il senso, credo non ci sia altro su cui discutere...

    Ma la tua azienda è di Roma?

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 09:25
    Si sono di Roma ma sembra impossibile cambiare il profilo dentro il pannello di controllo me lo cambia ma poi ....niente.
    Scusa ma le ultime affermazioni di bossi mi hanno infervorato non volevo fare polemica con te.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 09:29
    Si sono di Roma ma sembra impossibile cambiare il profilo dentro il pannello di controllo me lo cambia ma poi ....niente.
    Scusa ma le ultime affermazioni di bossi mi hanno infervorato non volevo fare polemica con te.

    Forse abbiamo chiarito...

    Evitiamo la politica grazie...

  • gibran
    Gibran Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 15:23
    Oddio scusate ma non volevo farvi litigare . ringrazio cmq, ho afferrato il concetto. quindi penso che la togliero'. grazie mille e ... non siate troppo orgogliosi che si comunica meglio. ciaociao.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 17:45
    Era il concetto che volevo fare capire....


    Molto bene...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI