• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-08 00:24:12

Pavimento stanza pianterreno


Ariccucci
login
03 Luglio 2014 ore 12:39 1
Ciao,
abito in una vecchia casa con pavimenti in mattoni antichi (1939) trattati, nonostante gli anni dopo il trattamento sono OK piano terra e primo piano.
Solo una stanza (3x4 m) al pianterreno è disastrata, nel senso che i mattoni sono rotti, trinquellano. TUTTI!
Cercando di capire, mi sono accorto che praticamente non c'è massetto.
Mattoni 2,5 cm poi un pò di vecchio cemento e sabbia che si sgretola e poi terra, argilla.
Cosa potrei fare in economia per avere un pavimento decente?
Qualsiasi tipo o intervento.
Notare che solo questa stanza è così, le altre tutte OK
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2014, alle ore 00:24 - ultima modifica: Martedì 8 Luglio 2014, all or 00:35
    Buonasera,
    potrebbe far realizzare il massetto, magari da un suo amico muratore, che curerà le giuste dosi per la mescola della malta cementizia. Un classico massetto composto da cemento, sabbia mista (sia ghiaino che sabbia fine), mescolati con acqua fino ad ottenere un composto a giusta viscosità, nè troppo denso né troppo liquido.
    Le consiglio inoltre, prima di applicare il massetto, di far creare un incasso alla base delle pareti perimetrali, di almeno 5 cm, in cui possa penetrare la rete elettrosaldata che affogherà nel massetto. Cosicché, una volta asciutto, la rete darà > resistenza meccanica ed elasticità al nuovo sottofondo del pavimento.
    Alcuni accorgimenti: prima di fare la gettata, è consigliabile bagnare il terreno, perché il cemento abbia più presa. Inoltre, dato che la malta cementizia asciuga rapidamente, è opportuno bagnare la la superficie, in modo da limitare la formazione di crepe superficiali.
    Saluti e alla prossima.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Pavimento stanza pianterreno che potrebbero interessarti


Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI