• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-16 22:13:21

Pavimento radiante bagno & climatizzazione pavim. radian


Franchir
login
16 Ottobre 2007 ore 10:28 5
Salve a tutti, ho due domande:
- normalmente nei bagni vanno o no messi i tubi per il riscaldamento a pavimento sotto la vasca e i piatti doccia?
- é conveniente e funziona bene l'impianto radiante a pavimento utilizzato anche per climatizzare in estate? Ho letto che si può installare una macchina frigorifera e uno o più estrattori di umidità a tale fine.

Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 12:27
    Ciao...

    Nel caso si volesse dotare un bagno di riscaldamento a pavimento, si cerca innanzi tutto di fare girare tubi di scarico e adduzione acqua sanitaria nelle pareti, in maniera da permettere all'impianto radiante a pavimento di essere installato.

    Si entra nel bagno con il riscaldamento fino dove possibile, quindi mai sotto i sanitari, vasca e piato doccia, perché se foro il pavimento per fissare vaso e bidet, rischio di forare un tubo dell'impianto di riscaldamento.

    Quindi non potendo installare correttamente l'impianto in tutto il pavimento del bagno, bisogna integrare le calorie necessarie a riscaldarlo, con un radiatore aggiuntivo oppure un bel termoarredo.

    La climatizzazione è complessa e costosa con questo tipo di impianto, ti obbliga all'utilizzo di una unità di trattamento dell'aria, ti consiglio di installare degli split per il raffrescamento...

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 13:06
    Scusa Archibagno ma la temperatura dell'acqua per il riscaldamento a pavimento è circa 35°, non è bassa per lo scaldasalviette oppure è corretta?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 13:16
    Occore una caldaia dotata di due uscite...

    A bassa temperatura, dove verrà collegato l'impianto a pavimento...

    Ad alta temperatura, dove vanno collegati i termoarredo...

    Volendo puoi collegare uno scaldasalviette alla bassa temperatura, ma devi surdimensionarlo in maniera impossibile...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 22:07
    E' possibile tenere la temperatura di mandata della caldaia leggermente più alta per poter alimentare i termoarredi e contemporaneamente (con la stessa mandata della caldaia) pilorare la temperatura verso i pannelli mediante una regolazione a punto fisso (che mantiene costante e limitata la temeratura dei pannelli)??

    Se invece volessi impiantizzare una cladaia a condensazione, che da il meglio del rendimento a basse temperature, come potrei adoperarmi?

    Ciao
    Andrea

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 22:13
    Con la caldaia a bassa temperatura risolvi bene.


    Chiederei a Tennison oppure Radiante questa cosa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI