• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-21 10:07:54

Pavimento laminato (prefinito)


Marcolino1983
login
13 Gennaio 2011 ore 13:20 19
Ciao, sto valutando la posa nelle camere da letto del "finto" parquet. Ho visto che ci sono diversi prezzi che vanno dalle 7euro/mq alle 40euro/mq
lasciando perdere la finitura che è un discorso di gusti, esistono parametri per capire la "bontà" di un pavimento rispetto ad un altro?
Inoltre come sono questi paviemnti laminati prefiniti ? Ok, non sono legno, ma cmq nell'aspetto somigliano molto ai parquet...ma sono cmq prodotti di qualità?
avete qualche consiglio?
come si comportano con la normale pulizia? sono delicati, o si rovinano facilmente? temono molto acqua(mi dovesse cadere un bicchiere di acqua, oppure se un domani qualche bambino ....bhe come dire lo "annacquasse"?:-)
grazie ciao
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 18:09
    Mi limito ad un giudizio estetico, la differenza a mio avviso è notevole. Certo, se si rovina un parquet che costa 10 invece di 1, la circostanza secca di più...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 19:36
    Salve,
    Per esperienza diretta, e viva, ti consiglio di lasciar perdere.
    Spendi il dovuto e metti del vero legno...
    L'ho consigliato a clienti, me me pentirò per l'eternità...
    Saluti

    Ps: quota 600 e vai..............

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 20:50
    Complimenti per la quota!

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 09:17
    Salve,
    Per esperienza diretta, e viva, ti consiglio di lasciar perdere.
    Spendi il dovuto e metti del vero legno...
    L'ho consigliato a clienti, me me pentirò per l'eternità...
    Saluti

    Ps: quota 600 e vai..............
    posso sapere perché?
    cosa nn ha convinto o ha lasciato insoddisfatti?
    ....per quello che ho visto io...ci son materiali e materiali...
    nel senso sono d'accordo che su certi laminati prefiniti si veda subito che sono finti...e tipicamente son quelli da 6-8euro in ciliegio, o rovere....
    ma ce ne sono alcuni....sulle 30euro al mq che son davvero belli al colpo d'occhio sembrano veri!

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 09:24
    Differenze?
    Il discorso è vasto e così la scelta di un laminato o un melaminico.
    Quello che fa la differenza maggiore nella qualità è il pannello, ossia la parte interna. Normalmente si tratta di HDF di legno, ossia 'legno impastato con collanti' e pressati ad alta densità. Dove si utilizza del buon legno e delle colle adatte si ottengono delle ottime caratteristiche, dove si cerca di economizzare si ottengono caratteristiche inferiori. Quindi la qualità del pannello consente: stabilità dimensionale sia in larghezza che in spessore, resistenza all'impatto, tenuta degli incastri, controllo della formaldeide, controllo del rumore, e altro.
    Importante anche la superficie, se è migliore resisterà meglio negli anni. Importante l'incastro, che oltre a migliorare la posa e il lavoro finito, offre doghe più o meno sigillate fra loro e quindi determina anche l'ingresso o meno di acqua durante il lavaggio e il conseguente rapido deterioramento della superficie.
    Già che i bravi produttori fanno spendere di più per qualità e caratteristiche, studiano effetti più naturali e più belli.
    Vi assicuro che un bel prodotto si posa facilmente dura di più, non crea problemi, è facile nella manutenzione ed è talmente bello che non teme i confronti di un parquet.
    Saluti.
    Enrico.

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 10:06
    Ciao, e grazie per l'intervento!
    ...ecco quello che mi serviva era qualche considerazione tecnica.
    I prodotti che consideri tu come buoni, quali sono?
    io avevo visto quelli dello skema http://www.skema.eu/prodotto.php?P=18&PAG=CAR
    con finitura prestige, che hanno costi intorno alle 30euro/mq
    come sono questi prodotti?
    inoltre ho visto che hai parlato di prodotti melaminici e laminati, che differenza c'è tra i due?
    infine....una volta posato, hanno bisogno di manutenzione particolare.....tipo pulizia particolare, attenzioni particolari (nn usare scarpe, o tacchi, ecc ecc) temono molto la luce del sole che può entrare da porte, finestre ecc ecc...
    grazie per l'aiuto
    saluti

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 13:08
    Salve,
    Per esperienza diretta, e viva, ti consiglio di lasciar perdere.
    Spendi il dovuto e metti del vero legno...
    L'ho consigliato a clienti, me me pentirò per l'eternità...
    Saluti

    Ps: quota 600 e vai..............
    posso sapere perché?
    cosa nn ha convinto o ha lasciato insoddisfatti?
    ....per quello che ho visto io...ci son materiali e materiali...
    nel senso sono d'accordo che su certi laminati prefiniti si veda subito che sono finti...e tipicamente son quelli da 6-8euro in ciliegio, o rovere....
    ma ce ne sono alcuni....sulle 30euro al mq che son davvero belli al colpo d'occhio sembrano veri

    Il prodotto messo in opera era di una nota marca leader nel settore. Quindi non certo a basso costo.
    I difetti: la posa su tappetino rende il supporto rumoroso, i giunti se non sono bisellati, proprio per il loro taglio netto evidenziano il laminato, in disegno è spesso ripetitivo, il contatto è freddo.
    Penso che si possa imitare tutto, ma il legno resta tale.

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 15:24
    Ciao, cosa intendi con installazione sopra ad un tappetino?

  • music78
    Music78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 15:55
    Ciao, ho ristrutturato casa da poco e l'architetto (mio collega) mi ha sconsigliato il laminato motivazioni:
    Al tatto non è caldo come il legno, con il tempo le bisellature o comunque le giunture potrebbero alzarsi e quindi rendere visibile la "falsità" del prodotto, il rumore essendo solo appoggiato anche mettendo il miglior materassino suona a vuoto, e il prezzo... come dici tu c'e da 5 ?/mq a più.
    Il mio collega mi aveva detto di guardare balterio, ho provato e chiesto alla casa madre a Milano mi hanno segnalato un rivenditore che mi ha chiesto 70-80 ?/mq devo dire che il prodotto era BELLISSIMO era anche più bello del legno, poi sono tornato dal collega dicendogli tu sei pazzo secondo te spendo quella cifra per la "Plastica" e lui "quello è uno dei migliori, allo stesso prezzo ti metti in casa un buon parquet costo del parquet della posa e della lamatura detto fatto ho messo in casa il tradizionale incollato con meno soldi... il parquet è parquet il laminato va bene negli uffici oppure se pensi di cambiare pavimento più avanti può essere un ripiego, ma un buon laminato ti costa quanto un parquet piuttosto un parquet prefinito. Se hai pazienza e tempo trovi parquet allo stesso prezzo del laminato di un buon laminato.
    Dimenticavo il pro del laminato è che puoi metterlo tu, e lo pulisci facilmente.

  • music78
    Music78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 16:12
    Ciao, cosa intendi con installazione sopra ad un tappetino?
    Il laminato viene "appoggiato" sopra un "tappetino/materassino" per isolare dal caldo/freddo, dall'umidità e per diminuire il rumore. Senza il tappetino il pavimento farebbe troppo rumore, alcuni laminati hanno già un "tappetino" sotto o inseriti dei materiali che attenuano il rumore, ma è sempre meglio prendere il miglior tappetino altrimenti il rumore è davvero fastidioso.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 18:21
    Ciao, ho ristrutturato casa da poco e l'architetto (mio collega) mi ha sconsigliato il laminato motivazioni:
    Al tatto non è caldo come il legno, con il tempo le bisellature o comunque le giunture potrebbero alzarsi e quindi rendere visibile la "falsità" del prodotto, il rumore essendo solo appoggiato anche mettendo il miglior materassino suona a vuoto, ........

    Il tuo collega è stato lungimirante...e ti ha consigliato bene.
    Archiviata l'esperienza precedente, in futuro solo legno

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 01:39
    Ok miavete convinto.....a questo punto potrei valutare un prefinito.....come valutate questo prodotto?
    che vantaggi ha rispetto al legno, a parte che da quanto ho capito, è subito calpestabile?
    come pulizia, resistenza ecc ecc????
    teme molto scarpe, tacchi, luce del sole ecc ecc
    x la pulizia come bisogna fare?

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 03:38
    Non cè partita tra laminato e prefinito. Vince quest' ultimo sotto tutti gli aspetti, solo il prezzo è dalla parte del laminato ed il fatto che si possa "autoposare" fai da te.

    Il laminato si usa negli uffici o negli allestimenti provvisori, ricordo un cliente che lo prese ad Ikea , nonostante il mio dissenso, ebbene dopo 2 mesi lo levò tutto dalle camere per passare ad un prefinito Gazzotti, altro pianeta davvero. Io per esperienza personale mi sono trovato bene con il listone Giordano della Margaritelli, è un pò caro ma devo dire che ha una gamma e delle garanzie davvero valide. Gazzotti è molto valido pure lui ed è stata un azienda che ha fatto storia nel prefinito in Italia. Io personalmente mi servo dalla Milano Parquet di Buccinasco, una gamma vastissima e tutto in pronta consegna , oltre numerose offerte disponibili.

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 23:42
    Ciao!
    ieri sono andato da un po' di rivenditori ed ho visto che efftivamente hanno i prodotti della ditta che mi hai consigliato, e tutti ne parlano bene.
    .....alla fine credo che sceglierò un legno africano, mi piacciono molto l'iroko o afrormosia.
    che tu sappia che "difetti" potrebbero avere questi due legni?
    mi hanno detto che come resistenza sono ottimi, poichè piuttosto duri e compatti
    Anche il colore mi piace molto...ma con il tempo, questi due tipi di legni, tendono a diventare più scuri o più chiari? e sono molto sensibili alla luce?
    ora sono solo indeciso sul prefinito o sul massello classico...non ho fretta, quindi nn sono obbligato a mettere un prefinito, però il prefinito ha il vantaggio di poterlo avere in listelli più lunghi...
    grazie ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 11:17


    Concordo con i suggerimenti, li conosco anch'io.

    Non cè partita tra laminato e prefinito. Vince quest' ultimo sotto tutti gli aspetti, solo il prezzo è dalla parte del laminato ed il fatto che si possa "autoposare" fai da te.

    Il laminato si usa negli uffici o negli allestimenti provvisori, ricordo un cliente che lo prese ad Ikea , nonostante il mio dissenso, ebbene dopo 2 mesi lo levò tutto dalle camere per passare ad un prefinito Gazzotti, altro pianeta davvero. Io per esperienza personale mi sono trovato bene con il listone Giordano della Margaritelli, è un pò caro ma devo dire che ha una gamma e delle garanzie davvero valide. Gazzotti è molto valido pure lui ed è stata un azienda che ha fatto storia nel prefinito in Italia. Io personalmente mi servo dalla Milano Parquet di Buccinasco, una gamma vastissima e tutto in pronta consegna , oltre numerose offerte disponibili.

  • music78
    Music78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 11:37

    .....alla fine credo che sceglierò un legno africano, mi piacciono molto l'iroko o afrormosia.
    che tu sappia che "difetti" potrebbero avere questi due legni?
    mi hanno detto che come resistenza sono ottimi, poichè piuttosto duri e compatti
    ora sono solo indeciso sul prefinito o sul massello classico...non ho fretta, quindi nn sono obbligato a mettere un prefinito, però il prefinito ha il vantaggio di poterlo avere in listelli più lunghi...
    grazie ciao
    Ciao, io sapevo che l'iroko era di durezza media e l'afrormosia non lo conosco. Tutti i legni tendono a scurire con l'ossidazione solo il teak ha l'effetto contrario, teak che tra l'altro è il più resistente. Il parquettista mi aveva sconsigliato alcuni legni africani dicendomi di preferire asiatici o americani sia per stabilità che per durezza. Ti sconsiglio di mettere listelli troppo lunghi, meglio formati piccoli che hanno più possibilità di muoversi. Il massello solitamente bisogna lamarlo e verniciarlo il prefinito invece è già lamato e "oliato/verniciato", quale sarebbe il dubbio? anche il prefinito puoi incollarlo, devi controllare che sotto abbia le "fessure" per trattenere meglio la colla, inoltre il prefinito ne prendi uno buono almeno 4mm di nobile puoi lamarlo almeno 2-3 volte.

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 12:15
    Ciao, bho non so....sulla scheda tecnica che ho trovato diceva sia per iroko che afrormosia durezza brinnel medio-alta....
    Quindi se non ho capito male, il mio iroko o afrormosia...divetteranno più scuri con gli anni....peccato perché i legni scuri non mi piacciono molto, avevo scelto l'iroko o meglio ancora l'afrormosia...appunto perché sono delle tinte "medie" non chiare come il rovere, non rosse come il ciliegio, ma marroncino chiaro:-)
    ...il dubbio tra massello e prefinito sarebbe appunto un bilancio tra costi e cioè che offre il prodotto. I costi non li so ancora poichè il preventivo sarà pronto tra un paio di giorni, mentre il parquettista mi consigliava il massello perché posso levigarlo più di una volta per via dello spessore maggiore, quindi lui mi consigliava di rimanere su un prodotto classico come il massello.
    Riassumendo, secondo voi, i vantaggi di un prefinito quali sarebbero?
    io azzarderei, velocità di posa (ma qui poi se lo poserebbero loro, quel che conta per me è il costo della posa....) listelli più lunghe, ci si può andare subito sopra (ma io non ci abito, quindi nn è una caratteristica fondamentale nella scelta), non va levigato ne verniciato.
    durata, stabilità, qualità invece mi sembra di aver capito che sono paragonabili.
    Come costi, invece, a parità di lego ovviamente, quale prodotto costa meno? e quale prodotto costa meno posarlo?
    grazie
    ciao

  • music78
    Music78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 16:45

    il mio iroko o afrormosia...divetteranno più scuri con gli anni... I costi non li so ancora poichè il preventivo sarà pronto tra un paio di giorni, mentre il parquettista mi consigliava il massello perché posso levigarlo più di una volta per via dello spessore maggiore, quindi lui mi consigliava di rimanere su un prodotto classico come il massello. io azzarderei, velocità di posa (ma qui poi se lo poserebbero loro, quel che conta per me è il costo della posa....) Come costi, invece, a parità di lego ovviamente, quale prodotto costa meno? e quale prodotto costa meno posarlo?
    ciao
    Tutti i tipi di legno con il tempo prendono tendono a scurire tranne il Teak. Il massello puoi levigarlo tante volte il prefinito dipende dallo spessore del nobile se prendi un prefinito da 4mm almeno 2 volte, il parquet va levigato ogni 15-20 anni. Il prefinito costa più del massello, la posa del prefinito può essere flottante o incollata, io ti consiglio incollata, se fai la posa incollata sia massello che prefinito ti costerà uguale risparmierai nella levigatura e verniciatura che il prefinito non richiede. Il meno costoso come materiale è il rovere anche abbastanza solido e molto comune, il costo della posa non varia a seconda del materiale ma di come lo posi a spina di pesce, diagonale, a correre, a me piace molto diagonale. Se cerchi in giro trovi le ditte che vendono stock di parquet se ti serve una piccola metratura potresti trovare un affare.

  • giorgiovidale
    Giorgiovidale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2015, alle ore 10:07
    La scelta deve essere contestualizzata al tuo utilizzo. Se usi laminato economico in un ambiente poco utilizzato è un discorso (lasciando stare ovviamente i difetti di questi rivestimenti), se usi laminato in un ambiente trafficato allora è tutt´altra storia.

    Per capire se un laminato è buono o no ci sono tantissimi fattori: il rumore al calpestio, lo spessore generale, lo spessore dello strato protettivo superficiale, LA GRANZIA DEL PRODUTTORE e molto altro...

    Ti consiglio di tenere conto del fatto che cambiarlo in tutta la casa significa investire nell´ottica di non cambiarlo più ( o comunque tenerlo per una decina d´anni)....

    Ti sconsiglio quindi di risparmiare sui pavimenti, essi infatti sono sempre soggetti ad usura...

    ti segnalo un sito dove puoi trovare rivestimenti di qualità (vera), ad ottimi prezzi

    http://www.bricoflor.it/pavimento/laminato.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img la_yle
Ciao a tutti,ho un dubbio da profana totale dell'argomento.Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.La scelta si è più o meno ridotta a...
la_yle 19 Settembre 2022 ore 00:54 5
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Notizie che trattano Pavimento laminato (prefinito) che potrebbero interessarti


Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Rinnovare le antine in laminato

Bricolage legno - Il laminato è un rivestimento molto solido, usato per i pannelli in legno dei mobili e in particolare per quelli della cucina: vediamo come rinnovarne l'aspetto.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Parquet laminato: il finto legno economico e funzionale

Pavimenti e rivestimenti - Installare un parquet laminato è sicuramente più economico e di facile manutenzione rispetto a un vero parquet in legno: è una scelta da valutare con attenzione

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.

Impiallacciato e laminato: caratteristiche e differenze

Strutture in legno - Due opzioni interessanti per il rivestimento e le pavimentazioni sono il laminato e l'impiallacciato, entrambe soluzioni versatili che presentano delle differenze
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI