• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-18 19:21:35

Pavimento galleggiante


Alex_80
login
21 Aprile 2008 ore 19:56 13
Avrei da insonorizzare il pavimento in una stanza; avevo pensato di fare un pavimento galleggiante, però dovendolo realizzare su un pavimento esistente, è possibile realizzarlo in modo da non dover alzare il pavimento in quella stanza rispetto alle altre, altrimenti quando entro nella stanza ci sarebbe uno scivolo o uno scalino?
Possono creare problemi i tubi dell'acqua sotto al pavimento?
Quanto costa approssimativamente al metro quadro un pavimento galleggiante con abbattimento di 50 dB?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 23:55
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 07:11
    Per lo spessore credo che non si possa fare niente di pù che alzarsi di almeno 15mm. Legni in commercio galleggianti ce ne sono tanti, meglio quelli che hanno uno spessore di 15mm, sono maggiormente isolanti. Sotto al parquet metti una barriera isolante che attenua il rumore verso il basso. Ne esistono tante in commercio basta prenderne una un pò seria. Anche il sughero ha questa proprietà basta che sia di spessore consistente. I costi di una barriera isolante seria è anche di 8/12 euro al mq per i costi dei pavimenti galleggiante c'è veramente di tutto. Dai 3 strip di 40/50 euro ai listoni di 200 euro. I laminati sono un pò più rumorosi almeno quelli a basso spessore. Per i tubi dell'acqua non ci sono grossi problemi.
    Saluti.
    Enrico

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 20:17
    Non sono sicuro se mi sono spiegato bene, per quanto riguarda i tubi dell'acqua non pensavo a problemi di rumore, bensì se potessero dare problemi per la posa del pavimento galleggiante o forse lo avevate già capito?
    Quanto spenderò approssimativamente per togliere il vecchio pavimento, in modo da mettere il pavimento galleggiante, e poi costruire il nuovo pavimento a mattonelle sopra all'isolante?
    Siccome più di una persona mi ha detto che la distruzione del pavimento e la relativa ricostruzione creerà notevoli problemi di polvere e rumore, pensate che durante questi lavori riuscirò a vivere nelle altre stanze della casa oppure è meglio che trovi una sistemazione alternativa in quel periodo?

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Maggio 2008, alle ore 16:23
    Per riportare il messaggio in prima pagina...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 14:59
    Non volere un gradino ti potrebbe costare un bel pò. con il rischio che, una volta demolito il vecchio potresti accorgerti che lo spessore che hai a disposizione non è sufficiente per creare una insonorizzazione e un pavimento galleggiante insieme.

    con molta pazienza tua e di chi lavora potresti continuare a vivere in casa.

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 20:47
    Queste erano anche le preoccupazioni che avevo io, infatti speravo fosse possibile una soluzione alternativa sempre senza scalino: non mi piace proprio lo scalino.

    Molto indicativamente (centinaia di ? più o meno) quanto pensi spenderò per una stanza 4X4 m abbondanti: considerando il costo del materiale e della manodopera per distruggere il vecchio pavimento e per creare quello nuovo con un isolante con 50 dB di abbattimento?

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Settembre 2008, alle ore 21:20
    Per quanto riguarda l'insonorizzazione del pavimento mi hanno detto che molto probabilmente non è possibile mettere del materiale fonoisolante/fonoassorbente sotto al pavimento, perché essendo la casa degli anni 70 molto difficilmente sotto al pavimento ci saranno più di 2/3 cm prima del solaio, inoltre in più punti ci sarebbero i tubi dell'acqua che occuperebbero in quei punti i 2/3 cm liberi, quindi verrebbe uno spessore insufficiente e dove ci sono i tubi non ci sarebbe nessun isolante.

    Secondo voi è possibile ci sia così poco spazio a disposizione sotto al pavimento e che quindi l'unica soluzione sia quella di mettere l'isoltante sopra al pavimento, con sonseguente scalino davanti alla porta?

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 23:07
    Nessuna risposta?

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 02:58
    Esistono tappeti insonorizzanti, in particolare per ridurre le vibrazioni dei bassi (ma non solo)?

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 20:03
    Molti tappetti isolanti che garantiscono un buon abbattimento acustico utilizzati in pavimenti galleggianti sono spessi appena 5 mm.
    Perché devi rimuovere il pavimento: è saltato da qualche parte, quelli di sotto ti vogliono far saltare o è orrendo.
    In tutti i casi ti conviene fare un saggio da qualche parte perché prima di buttare soldi, devi sapere quanti cm. hai a disposizione.
    Un certo spessore di massetto sotto il pavimento esistente dovresti averlo e spesso si usava solo sabbia con un poco di cemento.

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Settembre 2008, alle ore 00:48
    Il pavimento lo volevo rimuovere per fare in modo che con il pavimento galleggiante non si formasse un scalino davanti alla porta, però visto che molto probabilmente non c'è posto sufficiente sotto al pavimento, per evitare lo scalino, stavo pensando a una soluzione il cui risultato sarà minore, anche se per fortuna più economica: mettere dei tappeti isolanti sopra al pavimento senza fermarmli come dei normali tappeti, non su tutto il pavimento, però dovrebbero avere più o meno lo spessore di normali tappeti, fino a 1 cm andrebbe bene, cercando sui motori di ricerca "tappeti isolanti" trovo soltanto tappeti che isolano dalla tensione elettrica, mentre cercando "tappeti fonoisolanti" trovo soltanto tappeti da mettere sotto a pavimenti galleggianti, che presuppongo non siano rifiniti per poterli mettere sopra al pavimento.

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 17:05
    Nessuna risposta?

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2008, alle ore 19:21
    Stavo pensando a una soluzione il cui risultato sarà minore, anche se per fortuna più economica: mettere dei tappeti isolanti sopra al pavimento senza fermarmli come dei normali tappeti, non su tutto il pavimento, però dovrebbero avere più o meno lo spessore di normali tappeti, fino a 1 cm andrebbe bene, cercando sui motori di ricerca "tappeti isolanti" trovo soltanto tappeti che isolano dalla tensione elettrica, mentre cercando "tappeti fonoisolanti" trovo soltanto tappeti da mettere sotto a pavimenti galleggianti, che presuppongo non siano rifiniti per poterli mettere sopra al pavimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI