• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-06 12:55:27

Pavimento freddo - 21477


Murator
login
31 Agosto 2008 ore 08:11 11
Buongiorno a tutti,
ho un appartamento costruito da 3 anni con un pavimento in gres porcellanato, ottimo pavimento, resistente agli urti e alle macchie, ma con un problema, d'inverno è estremamente freddo, cosa posso fare???
grazie a tutti.
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 15:15
    Che significa "d'inverno e' freddo"?
    Pensi forse che con una mono cottura per esempio sia piu' caldo?
    Oppure con il marmo?
    Non cambierebbe nulla.
    Piuttosto dicci dove si trova l'appartamento se per caso e' un piano terra etc.

  • murator
    Murator Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 15:38
    L'appartamento è al piano terra, sotto ci sono i box, ma è ben isolato, dal solaio dei box ci sono circa 30 cm di inserti in plastica.
    dico che è freddo perché nei bagni dove ho una monocottura il pavimento d'inverno è più caldo.
    presumo che non ci sia una soluzione vero??
    grazie a tutti

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 16:58
    Il problema e' chiaro.
    L'appartamento si trova al piano terra e per giunta sopra i garage.
    Purtroppo hai lo stesso mio problema.
    L'isolamento del solaio sara' praticamente inesistente e se come penso il solaio e' costituito dalle pedralle.......e' acora peggio!
    Praticamente irrisolvibile a meno di ingenti lavori di isolamento che possono essere operati in due differenti direzioni: sopra o sotto.
    Il migliore ma purtroppo piu' oneroso sarebbe quello di demolire la pavimentazione esistente e per esempio posare un parquet con un bel sottofondo isolante; oppure una nuova pavimentazione sempre con un sottofondo isolante ben dimensionato.
    Al limite potresti posare il parquet sopra la pavimentazione esistente sempre interponendo uno strato di isolante (ce ne sono di moti tipi), ma il pavimento si alzerebbe di minimo 4 cm.
    L'unica soluzione abbastanza abbordabile, e' quella di posare un cappotto a soffitto.
    Posare cioe' degli idonei pannelli isolanti sul soffitto dei garage che e' poi il tuo pavimento di casa.
    Ovviamente la posa deve essere fatta molto bene coprendo tutto il possibile travi comprese.
    E' sicuramente una soluzione di rimedio che pero' ho avuto modo di constatare di persona e quindi sicuramente migliorativa.
    Tanto che mi sto decidendo anche io per effettuarla.
    Attenzione pero!
    Ci vogliono materiali specifici e una posa specifica seguendo norme specifiche.
    Se ti interessa posso darti altre info, altrimenti me le risparmio

  • murator
    Murator Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 07:58
    Grazie mille per le tue risposte, ma il garage sotto casa non è mio, quindi non lo posso isolare da sotto. Il pavimento di casa mia non è però il tetto del garage, perché il mio pavimento è rialzato di circa cm 30 dal solaio del garage con dei(mi sembra si chiamino) "casseri" di plastica. Quindi tra il solaio del garage e il mio pavimento c'è un vuoto, ma il pavimento è comunque molto freddo. forse petrei riempire il vuoto con del sughero in grani?? grazie per le risposte

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 10:01
    Il fatto che i garage non sono di tua proprieta' e' una cosa secondaria infati per motivi cosi importanti non avresti alcun problema ad installare i pannelli.
    Infatti, tra l'altro, questi sono interventi migliorativi e nessuno li puo' impedire.
    Tutti i pavimenti sono rialzati !
    Non crederai mica che se buchi con il trapano esci nel garage !?!?!?
    I 30 cm ci sono anche nel mio caso infatti il soffitto del garage e' costituito da "pedralle" che sono delle "lastre di cemento armato sulle quali ci sono dei blocchi di polistirolo sui quali poi si getta il massetto.
    Sia il polistirolo che ne tuo caso i cosiddetti casseri non hanno alcuna funzione termica (o marginalmente) la loro funzione primaria e' quella di alleggerire la gettata di cemento.
    Per cui e' impossibile riempire alcunche' e quindi ti rimangono le due alternative che ti ho descritto.
    Io ti consiglio di fare un sondaggio per verificare la fattibilita' del cappotto esterno che e' quello piu' economico.
    Calcola che come costi siamo sui 25?/mq.
    ti ripeto pero' con i materiali giusti, con i materiali previsti per questo tipo di isolamento, con le corrette procedure tecniche e pratiche: altimenti tutto e' inutile.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 08:40
    Murator,
    the manager ha perfettamente ragione!
    la soluzione più economica sarebbe isolare il tetto del garage.
    tecnicamente sarebbe stato eccellente isolare prima di posare il tuo gres.

    top-level

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 12:27
    Purtroppo e' prorpio cosi'.
    E non potete capire la mia rabbia di assistere alla gettata del massetto di casa mia (in condominio) e vedere che non c'era alcuna traccia di isolamento.

  • kristom
    Kristom Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 12:59
    Ciao io sto finendo di costruire casa mia ed ho paura di incorrere in un simile problema...
    per buon isolamento si intende il getto di 10cm di isocal, ovvero quel cemento con polistirolo prima del masetto (che invece sarebbe il getto chiamato sottofondo sul quale poi vengono incollate le piastrelle)?
    La casa comunque dall'esterno è del tutto isolata (il muro dall'interno all'esterno è così composto: laterizio poroton da 25 cm , styrodur da 4 cm intercapidine d'aria di circa 2 cm e muro esterno in laterizio da 8 cm wienerberger)

    Grazie e ciao

  • cortipietro
    Cortipietro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Dicembre 2008, alle ore 16:07
    Buonasera a tutti
    Io ho lo stesso problema, pavimento dell' appartamento molto freddo.
    L' appartamento è a piano rialzato sotto ho il garage e la soletta non è ancora intonacata.
    Vorrrei fare un isolamento a cappotto del soffitto
    chi è cosi gentile da spiegermi come si può realizzare e che materiali usara?
    Grazie.

  • matiu1969
    Matiu1969 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Dicembre 2008, alle ore 17:23
    Una soluzione é quella di ricoprire il gress con un pavimento in legno o laminato di qualità posato intreponendo una guaina isolante in sughero (ottimo isolante) o feltro. Lo spessore totale finito risulta di 10+2 mm per il legno e 8+2mm per il laminato, non di 4cm come ho letto in una risposta precedente.
    Altra soluzione per coprire con spessore di soli 2/3mm é quella di utilizzare un pavimento in PVC ad alta resistenza a piastre o liste ad effetto pietra, ceramica o legno ad alta resistenza direttamente incollato sopra il gres previa rasatura della superficie con autolivellante.
    Con il legno e il laminato però il vantaggio termico é maggiore.

  • migliu
    Migliu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2011, alle ore 12:55
    Buongiorno a tutti, io ho un alloggio al piano terra, 3 anni di vita. ha un vespaio areato con le sole bocchette a nord della casa. d'inverno il pavimento è freddo ma non crea altri problemi che dispersione termica. d'estate nei giorni di caldo umido mi si forma la condesa nei bordi del pavimento e sul battiscopa di alcune stanze, soprattutto quella a nord. il pavimento rimane molto freddo e credo sia quello il problema. come posso risolverlo senza rifare tutto? con il parquet e isolamento posso farcela? sono di torino, qualcuno mi sa indicare un'azienda seria specializzata in queste problematiche?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI