• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-25 12:54:23

Pavimento antico


Savahna
login
19 Marzo 2008 ore 15:21 8
Buona sera a tutti,... non ho mai partecipato ad un forum. Sono in serie difficoltà e spero che qualcuno possa aiutarmi : Sto ristrutturando una vecchia casa di campagna, il pavimento della sala è bellissimo e antico con piastrelle di cemento colorato (bianco, rosso e nero). Ho recuperato gran parte delle piastrelle... ma non riesco a pulirle, mi hanno consigliato di farle lucidare a piombo ma pare che non si possa fare perché lo strato di colore e di appena due millimetri. Se qualcuno ha un consiglio da darmi mi farà un regalo immenso,.... mi piange il cuore a buttarlo, è veramente unico. Grazie di cuore.
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 19:43
    Prova con "fluente" è un prodotto naturale della Solas.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • savahna
    Savahna Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 15:08
    Grazie mille cercherò questo prodotto e vedo cosa riesco a combinare... spero proprio che sia la soluzione giusta .

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 15:42
    Puoi provare con una soluzione di acido cloridrico diluito a diverse concentrazioni.
    fai delle prove in un angoletto, aumentando man mano le concentrazioni, fino a trovare quella che ti dà le migliori performances senza rovinarlo.

    top-level

  • savahna
    Savahna Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Marzo 2008, alle ore 13:50
    Grazie del consiglio. Ho fatto delle prove con l'acido cloridico ed effettivamente si puliscono... ma.... allo stesso tempo l'acido si porta via anche la patina brillante della piastrella che dopo il trattamento rimane opaca e un pochino porosa.... uffi!!!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 09:20
    Diluisci la concentrazione aggiungendo acqua fino a trovare quella giusta in modo da pulire senza rovinare il pavimento.
    potresti agire anche sulle tempistiche.

    buona pasqua a tutti

    top-level

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 10:14
    Diluisci la concentrazione aggiungendo acqua fino a trovare quella giusta in modo da pulire senza rovinare il pavimento.
    potresti agire anche sulle tempistiche.

    buona pasqua a tutti

    top-level

    non si diluisce mai l'acido con acqua ma si deve miscelare acqua con acido ed aumentarne la concentrazione. se versi l'acqua nell'acido puoi provocare (per reazione chimica) degli schizzi molto pericolosi ed ustionarti in modo grave.

    le persone che non conoscono dovrebbero stare molto attente a fare certi lavori senza la dovuta conoscenza, potrebbe essere mooolto pericoloso

  • savahna
    Savahna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 12:47
    Continuerò a fare delle prove grazie mille

  • savahna
    Savahna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 12:54
    Diluisci la concentrazione aggiungendo acqua fino a trovare quella giusta in modo da pulire senza rovinare il pavimento.
    potresti agire anche sulle tempistiche.

    buona pasqua a tutti

    top-level

    non si diluisce mai l'acido con acqua ma si deve miscelare acqua con acido ed aumentarne la concentrazione. se versi l'acqua nell'acido puoi provocare (per reazione chimica) degli schizzi molto pericolosi ed ustionarti in modo grave.

    le persone che non conoscono dovrebbero stare molto attente a fare certi lavori senza la dovuta conoscenza, potrebbe essere mooolto pericoloso

    Grazie del pensiero gentile .... è vero certi prodotti vanno usati con cautela,... che non è mai abbastanza. Fortunatamente non sono nuova a questi tipi di lavori manuali conosco i pericoli e sto sempre attenta all'uso che ne faccio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI