• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-17 22:46:18

Pavimenti per esterni


Mic79ele
login
03 Novembre 2006 ore 11:03 8
Sto scegliendo i pavimenti esterni per la mia abitazione.
Ho sia delle parti camminabili che delle parti ad uso stradina per auto. Avendo parecchi metri da fare mi ero orientato verso dei materiali economici e mi avevano consigliato delle piastrelle in gres per le zone camminabili. Chiedendo in giro però mi hanno detto che non sono eterne. Non vorrei che tra qualche anno iniziassero a rovinarsi a causa delle condizioni climatiche. Mi potete indicare alcuni materiali o alcuni siti da poter visitare dove posso trovare delle soluzioni?
Gradirei anche dei consigli sui materiali da utilizzare anche di persone che hanno già provato qualche materiale.
Premetto che preferisco spendere qualcosa in + adesso che magari dover rifare i pavimenti tra qualche anno.
Grazie.
Michele da treviso
  • rikky
    Rikky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 17:20
    Non saprei che siti mandarti a visitare, ti posso però assicurare che, senza spendere dei patrimoni, i pavimenti da esterno in porfido mi sembrano tra i più belli (anche visto che dalle nostre parti è largamente utilizzato). Ci sono moltissimi tipi di porfido, in molti formati e con molte geometrie di posa, scegli bene e, eventualmente, dividi i camminamenti dalle stradine per la macchine con diversi sistemi di posa.
    Anche i camminamenti in pietra (le vecchie pietre posate a cemento), sono molto carini e i due materiali stanno anche bene insieme.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 16:05
    Il porfido è bello ma tutt'altro che economico, almeno dalle mie parti la posa in opera costa tantissimo.
    meglio di tutti per esterno sono gli autobloccanti, costano il giusto, si posano con poco e sono di facile manutenzione, basta tirarli su e poi riposizionarli, in caso di avvallamenti, rotture di tubature esistenti ma anche creazione di nuove, ecc.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 10:59
    Voglio pavimentare in legno il portico esterno, cosa posso mettere? Mi sono informato su varie tipologie ma ho troppe informazioni e tutte diverse.
    Mi interessa sapere quale sia la posa migliore (che duri nel tempo), il materiale e quanto andrei a spendere al mq.


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 11:35
    Il portico esterno?dunque potrebbe essere interessante in iroko,o in castagno,bellissimo sarebbe usare la quercia quella delle traversine dei binari ma è difficile trovare falegnami che la lavorano è tossica per i trattamenti avuti e molto dura gli rovina le lame alle macchine,considerando che è fuori alle intemperie da montare flottante su listelloni in legno cosi a modo di muoversi sensa piegarsi,potrebbe anche andare bene quelllo pressato uso pista pattinaggio,per i costi non saprei dirti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 14:31
    Grazie ugualmente.

    KI ALTRO PUò DARMI NOTIZIE A RIGUARDO DEI LEGNI PER PAVIMENTI PER ESTERNO, (costi, manutenzione, tipo) ?

  • lucis
    Lucis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 16:52
    La Unopiù commercializza, fra le altre cose, quadratoni in legno per pavimentazioni esterne. Puoi visitare il sito e farti spedire il catalogo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 21:44
    Ciao michele, il gres come il porfido o l'autobloccante ha comunque le sue qualità di resistenza ma potrebbe avere dei probemi alla base cioè con la colla usata per incollarle addirittura con il massetto o per la stuccatura delle fughe fatta male, risultato si gonfia e si stacca tutto.
    l'autoboccante ottimo materiale ma se non hai il sottofondo preparato a regola o se il terreno dove verrà il pavimento tende ad avvallarsi ti ritrovi in un campo da golf , il porfido secondo me è i materiale più resistente all'usura del tempo e delle stagioni come quelle con delle temperature molto basse della tua terra . saluti

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 22:46
    Io ho usato il gres per fare il marciapiede di contorno ad una piscina.
    La piscina e' all'aperto e il pavimento sta a contatto con fondo umido anche d'inverno.
    Ho usato solo una colla specifica per esterno e il pavimento dopo 7 anni e' ancora bello, e penso che ne durera' almeno altri 30.
    Il gres non assorbe acqua e quindi e' antigelivo, per la stuccatura delle fughe ho usato lo stuco normale per fughe larghe 5mm visto che gli stucchi sono tutti a base cementizia e non temono il gelo e l'acqua.
    Gran parte dei balconi se non quasi tutti vengono piastrellati in gres, e sono esposti a ogni tipo di intemperia senza destare problemi.
    Confermo che la posa del porfido e' cara, e anche come materiale ora e' molto caro.
    Per il legno da esterno non mi pronuncio visto che non e' il mio campo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI