• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-21 13:57:45

Pavimenti - 22123


Angelochiappano
login
20 Ottobre 2008 ore 13:39 5
Dovrei ristrutturara casa, una vecchia casa di paese, rutica, e per i pavimenti avrei pensato ad un gres porcellanato "tipo cotto". il negoziante mi ha però fatto presente come con gli stessi soldi di una bella piastrella in gres, io possa acquistare il cotto vero e proprio. La cosa che mi crea non pochi dubbi è la manutenzione che il cotto richiede (e la delicatezza che presenta) rispetto ad una piastrella in gres. Mi sono rivolto poi ad altri negozianti ed ho incontrato chi mi consigliava il gres per la praticità e chi il cotto per la bellezza. la mia domanda è questa: ma il cotto richiede davvero così tante attenzioni? vale la pena posizionare un pavimento in cotto quando al giorno d'oggi esistono pavimenti (es "cotto d'este" o "provenza") che sono veramente molto simili al cotto ma migliori fatto di praticità? grazie
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 15:59
    E' una questione di stile... è come fare un restauro conservativo o scimmiottare il passato con qualcosa che unisce i pregi e la praticità dei materiali moderni ma si avvicina e non è esattamente identico alla fattura ed ai materiali della tradizione.
    E' quindi semplicemente una scelta che devi prendere tu consapevolmente, sapendo pregi e difetti che possono avere da un lato o dall'altro le due scelte. Sicuramente scegliendo un cotto originale sono un po' incompatibili con un pavimento perfetto che non si macchia, ma se si scegli il cotto tradizionale si cerca appunto questa imperfezione e non si bada di certo alla macchia d'olio o all'usura che sarà più accentuata nei punti di passaggio.

    Se ami il cotto io quindi sceglierei il cotto...


    Ciao Max

  • angelochiappano
    Angelochiappano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 17:05
    Ok, questo, sì, ma i costi? non è che tra trattamenti vari alla fine il prezzo aumento di molto? grazie

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 17:26
    Ok, questo, sì, ma i costi? non è che tra trattamenti vari alla fine il prezzo aumento di molto? grazie

    Se vuoi il cotto e cerchi le imperfezioni, si può fare un minimo di trattamento ma non più di tanto... e quindi i costi sono comparabili con il buon gress porcellanato. Se per te è imprescindibile la perfezione e la comodità vai direttamente sul gress porcellanato.

    Un cotto trattato in modo intensivo è alla fine un falso identico al gress porcellanato e non ne vale la spesa renderlo completamente impermeabile... quando c'è un materiale che ti fornisce le stesse caratteristiche ad un prezzo più basso.

    Ciao Max

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 17:43
    Nel caso di una scelta consapevole :

    Il cotto va trattato con olio di lino crudo ,da subito ,poi in seguito,
    prodotti per la mutenzione del cotto .

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • aleros
    Aleros Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 13:57
    ...mia sorella ha una mansarda tutta in stile rustico, e mio cognato e' piastrellista.
    tutta la casa e' stata realizzata seguendo il gusto esteico di mia sorella...e ovviamente per il pavimento ha scelto il cotto....non trattato. Risultato: sono 10 anni che si spacca la schiena!
    Il primo periodo consumava uno straccio da pavimento al mese perche' il pavimento era ruvido e non c'era modo di lavarlo! Ancora oggi fa fatica...meno male che c'e' la pulilux e comunque consuma un set di dischi all'anno!

    Oltretutto la casa e' in campagna: anche a distanza di 10 anni ogni passo fatto in casa con delle scarpe leggermente imporlverate implica una pedata sul pavimento!
    Pensa che mio cognato le ha portato dei campioni di piastrelle ed era disposto a rifarle tutto!

    Per concludere: ho appena comprato casa e devo rifare alcuni pavimenti...il consiglio di mia sorella e' stato: "nel comprare le piastrelle passa la mano sulla superficie e se la senti anche leggermente ruvida non ti azzardare a comprarle.

    Se vuoi, tenerti sul rustico guarda sul sito di emilceramica....in particolare antiqueterre pietraetrusca e pietraforte.....ma ormai tutte le case fanno gres porcellanato molto ma molto simile al cotto.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI