• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-14 14:13:08

Pavimentazione esterna su vecchio cementato


Buongiorno!
Ho un cementato davanti casa da circa 20 anni e quest'anno ho comprato il pavimento; ora però data la situazione del cementato (riportato in foto) cosa mi consigliate di fare?
Mettere solo la colla per le piastrelle o cosa?
Premesso che si tratta di un piazzale di 50mq, ma vorrei fare solo un lato di questo (10 mq): inoltre in qualche punto il cementato è scosceso.
Data la misura esigua, vorrei cimentarmi autonomamente nell'opera ma vorrei consigli: cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti in anticipo!

  • admaiora2016
    Admaiora2016 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 13:22
    Ecco un'altra foto.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 14:49 - ultima modifica: Mercoledì 13 Luglio 2016, all or 14:55
    Salve,
    nel frattempo prima di decidere sul tipo di pavimentazione da sovrapporre al cementato credo sia importante sapere l'uso che intenderebbe fare di questa nuova area.

    In modo tale che la scelta sia sul prodotto più adeguato alle sue esigenze, tipo area solarium, pranzo all'aperto o salotto da completare magari con un bel gazebo...
    Saluti

  • admaiora2016
    Admaiora2016 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 20:30 - ultima modifica: Mercoledì 13 Luglio 2016, all or 20:32
    Salve,
    nel frattempo prima di decidere sul tipo di pavimentazione da sovrapporre al cementato credo sia importante sapere l'uso che intenderebbe fare di questa nuova area.

    In modo tale che la scelta sia sul prodotto più adeguato alle sue esigenze, tipo area solarium, pranzo all'aperto o salotto da completare magari con un bel gazebo...
    Saluti
    Praticamente è il piazzale davanti casa, dove stiamo molto spesso: è un luogo in cui a volte ceniamo con il tavolo, ma comunque è un piazzale vuoto.
    I gazebo per ora li escludo, ma non in futuro (ma il gazebo massimo sarà uno di quelli smontabili, nulla di fortemente stabile). :)

    Ho già acquistato 10mq di questa mattonella (gres/porcellanato)



  • admaiora2016
    Admaiora2016 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 20:53
    Ecco la piastrella


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Admaiora2016
    Giovedì 14 Luglio 2016, alle ore 14:13 - ultima modifica: Giovedì 14 Luglio 2016, all or 14:23
    Ecco la piastrella
    Complimenti,
    bella cromia, allora le consiglio una lettura redazionale molto interessante, nella quale potrà prendere spunti per la sua realizzazione:
    Pavimenti Esterni
    inoltre, le raccomando un dettaglio esecutivo, ovvero, visto che si parla di una pavimentazione davanti casa, sarebbe opportuno fare attenzione alla pendenza ed al defluvio delle acque in caso di pioggia.

    Buona lettura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Notizie che trattano Pavimentazione esterna su vecchio cementato che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiare

Pavimenti e rivestimenti - Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Rettifica delle pavimentazioni

Ristrutturare Casa - Come modificare superfici pavimentate con la tecnica della fresatura.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI