• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-21 19:47:03

Pavimentazione cortile esterno pendenza e gelo


Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vi scrivo in quanto sto ristrutturando una casa che ho ereditato vicino a Mondovì (CN).
Vorrei il vostro parere in merito alla pavimentazione del cortile che ora è cementato.
Si tratta di un cortile in discesa (circa 50 m2) e vorrei una copertura esteticamente carina e soprattutto resitente al gelo.
Voi cosa mi consigliate?
Autobloccanti, betonelle, pietre?
Se il fondo è già cementato non posso semplicemente incollarci delle piastrelle da esterno?
Grazie,
Roberta
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2014, alle ore 13:56 - ultima modifica: Mercoledì 16 Luglio 2014, all or 14:23
    Buongiorno Roberta,
    esistono tanti modi per rivestire un cortile, e non nascondo i timori che possa avere in merito, ad una scelta sia per i materiali, e per la performance, che potrebbe risultare.
    Infatti stiamo parlando di 50 mq, la metratura non è poca.
    Per esempio: non vedrei male un progetto, che dia spazio alla fantasia di inserirvi movimenti dati dalla la posa in vario modo, da eseguirsi anche con un solo tipo di mattonelle...ad esempio: gres listellato antigelivo, o altra tipologia da lei indicata; a tal proposito le consiglierei di valutare il servizio esclusivo di progettazione a mano libera:
    progetto arredamento a mano liberaIo magari inventerei qualche fioriera o composizione marmorea, oppure se ha dei figli piccoli un angolo ludoteca.

    Capisco visto la località dove si trova, che il rivestimento sarà comunque importante che resista al freddo e al gelo, le suggerisco alcune letture in merito:
    pavimenti non solo in pietra per esterni.
    pavimentazioni esterne in porfido possibili difetti di posa
    pavimenti innovativi per esterni
    Saluti

  • larobi3
    Larobi3 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2014, alle ore 13:24
    Caro Antonio,

    La ringrazio per la risposta. In realtà non ho il tempo né la disponibilità per progettare nulla di stravagante. Propendevo per gli autobloccanti, ma mi pare di capire che essi vengono disposti su un fondo preparato appositamente con rete elettrosaldata, ghiaia, ecc. Dato che il mio cortile è già cementato, cerco una pavimentazione che possa essere facilmente posata, o con colla o con un altro strato di cemento. Il problema è che la casa è in una zona difficilmente accessibile, e che non conosco nessuno nei dintorni al quale rivolgermi.


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 19:47
    Ciao potresti provare un pavimento stampato per esterni, una soluzione semplice ma allo stesso tempo bella...

    leggi questo articolo >ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img 5maur
Salve devo realizzare una pavimentazione esterna su un area ancora non pavimentata, sapete se ci sono detrazioni fiscali quali lo sconto in fattura 50%?Allo stesso tempo dovrei...
5maur 06 Aprile 2022 ore 17:32 3
Notizie che trattano Pavimentazione cortile esterno pendenza e gelo che potrebbero interessarti


Come posare le betonelle

Fai da te Muratura - La realizzazione di una pavimentazione con betonelle permette di creare rivestimenti stabili in modo semplice e rapido, lasciando la possibilità di una facile rimozione.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Pavimenti per esterni autobloccanti: caratteristiche e applicazioni

Pavimenti e rivestimenti - Gli autobloccanti sono blocchetti in calcestruzzo, durevoli e prefabbricati, comunemente utilizzati per la pavimentazione di cortili, rampe carrabili e parcheggi.

Pavimenti in pietra naturale quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - La pietra naturale per pavimenti e rivestimenti è tanto bella, quanto difficile da lavorare, per questo bisogna affidarsi ad aziende specializzate come Castelli Romani.

Trattamenti per pavimenti autobloccanti, che tipo di manutenzione fare

Pulizia casa - I pavimenti autobloccanti costituiscono una buona soluzione per chi vuole rivestire in maniera semplice e funzionale gli spazi esterni, ecco alcuni trattamenti.

Giunzioni tra materiali diversi

Progettazione - Come scegliere i materiali per delimitare aree realizzate con materiali diversi.

Pavimenti non solo in pietra per Esterni

Ristrutturare Casa - Ci sono diverse soluzioni per le pavimentazioni per esterni, non solo la pietra naturale, sono alla portata di tutte le tasche e accontentano tutti i gusti.

Pavimenti per esterni carrabili: soluzioni classiche e contemporanee

Pavimenti e rivestimenti - Per le pavimentazioni esterne ad uso carrabile vi sono svariate soluzioni realizzabili con diversi materiali, anche innovativi e di tendenza, economici e durabili
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI