• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-28 08:06:31

Parquet .... frassino termotrattato


Kkmanuecrikk
login
07 Gennaio 2008 ore 08:41 8
Ciao a tutti, abbiamo da poco comprato un appartamento e avremmo intenzione di pavimentarlo tutto con il parquet esclusi bagno e cucina. E qui cominciano le incertezze, infatti dopo lunghe ricerche siamo rimasti con due ?finalisti?: un afrormosia massello larga 9 cm. lunga da 50 a 100 cm. e un frassino termotrattato sempre massello ma largo 13,5 cm. lungo da 50 a 130 cm.
Il problema è che l'afrormosia è un'essenza abbastanza conosciuta e perciò le caratteristiche sono note, invece il frassino termotrattato ci risulta un po' ostico, infatti le ricerche compiute non ci hanno chiarito tutti i dubbi: il trattamento a cui viene sottoposto non rischia di rendere il legno troppo secco, con eventuali conseguenze negative? Abbiamo letto che il frassino, come legno, non è uno dei più resistenti ma questo trattamento lo rende più duro, è vero? Perché non è molto utilizzato? E' vero che le fiammature sono molto evidenti? In che fascia di prezzo dovrebbe collocarsi? In partenza il frassino è poco più scuro dell'afrormosia, ma dopo l'ossidazione, anche considerato il trattamento termico a cui viene sottoposto, come si comporta? Insomma di questo frassino sappiamo proprio poco, sappiamo solo che i listoni ci piacciono, aiutateci per favore. Inoltre ci piacerebbe una finitura il più naturale possibile e avremmo optato per una finitura a olio o a cera. Quali sono le caratteristiche e le necessità di manutenzione?
Grazie
  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 09:56
    Ciao a tutti, abbiamo da poco comprato un appartamento e avremmo intenzione di pavimentarlo tutto con il parquet esclusi bagno e cucina. E qui cominciano le incertezze, infatti dopo lunghe ricerche siamo rimasti con due ?finalisti?: un afrormosia massello larga 9 cm. lunga da 50 a 100 cm. e un frassino termotrattato sempre massello ma largo 13,5 cm. lungo da 50 a 130 cm.
    Il problema è che l'afrormosia è un'essenza abbastanza conosciuta e perciò le caratteristiche sono note, invece il frassino termotrattato ci risulta un po' ostico, infatti le ricerche compiute non ci hanno chiarito tutti i dubbi: il trattamento a cui viene sottoposto non rischia di rendere il legno troppo secco, con eventuali conseguenze negative? Abbiamo letto che il frassino, come legno, non è uno dei più resistenti ma questo trattamento lo rende più duro, è vero? Perché non è molto utilizzato? E' vero che le fiammature sono molto evidenti? In che fascia di prezzo dovrebbe collocarsi? In partenza il frassino è poco più scuro dell'afrormosia, ma dopo l'ossidazione, anche considerato il trattamento termico a cui viene sottoposto, come si comporta? Insomma di questo frassino sappiamo proprio poco, sappiamo solo che i listoni ci piacciono, aiutateci per favore. Inoltre ci piacerebbe una finitura il più naturale possibile e avremmo optato per una finitura a olio o a cera. Quali sono le caratteristiche e le necessità di manutenzione?
    Grazie
    ciao, il frassino termotrattato o moro (come lo chiamo io) con il tempo tende a schiarirsi leggermente.
    non mi risulta che il trattamento termico lo indurisca, ne migliora semmai la stabilità dimensionale risultando insensibile alle variazioni dell'umidità ambientale. E' pertanto molto indicato per zone umide, anche in esterno.
    il costo del trattamento incide per circa 10-12?/mq + iva, pertanto il costo varia da 33 a 51,50?/mq+iva a seconda della classe (spessore 14mm, formato tavolato larghezza da 120 a 180mm, con lunghezze miste da 500 a 2.200mm).
    esistono venirci che danno un aspetto molto naturale, senza la manutenzione necessaria per l'olio e, soprattutto, per la cera. Se lavori e non hai molto tempo da dedicare al parquet, ti consiglio la soluzione vernice ad effetto naturale.

  • kkmanuecrikk
    Kkmanuecrikk Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 11:02
    Grazie sei stato gentilissimo.
    Vorrei provare a capire ancora una cosa, perché se è un buon materiale non è molto utilizzato, io vorrei farci tutta la casa esclusi bagno e cucina. Il colore in cui l'ho visto grezzo è al momento simile all'afrormosia, non è molto scuro, da quella tinta l'afrormosia so che scurirà, come si comporterà invece il frassino termotrattato? E' da quella tinta di partenza che dovrebbe schiarire? Io temo per le fiammature, da momento che sono abbastanza evidenti non vorrei con il tempo diventassero, scurendo, ancora più evidenti rendendomi, essendo tavole da 180 mm, l'ambiente un pò troppo rustico?
    Grazie grazie
    Manu

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 14:29
    Grazie sei stato gentilissimo.
    Vorrei provare a capire ancora una cosa, perché se è un buon materiale non è molto utilizzato, io vorrei farci tutta la casa esclusi bagno e cucina. Il colore in cui l'ho visto grezzo è al momento simile all'afrormosia, non è molto scuro, da quella tinta l'afrormosia so che scurirà, come si comporterà invece il frassino termotrattato? E' da quella tinta di partenza che dovrebbe schiarire? Io temo per le fiammature, da momento che sono abbastanza evidenti non vorrei con il tempo diventassero, scurendo, ancora più evidenti rendendomi, essendo tavole da 180 mm, l'ambiente un pò troppo rustico?
    Grazie grazie
    Manu
    non lo vedi perché è un prodotto relativamente nuovo, nato per soddisfare principalmente il mercato sudeuropeo che apprezza molto i legni scuri (a differenza dell'europa del nord). il frassino (come qualsiasi altra essenza) si scurisce applicando la finitura, x darti l'idea puoi semplicemente inumidire una zona con po' d'acqua, ma dovresti farti fare dei provini dal posatore, con le varie finiture e scegliere quella che ti soddisfa di più.

  • kkmanuecrikk
    Kkmanuecrikk Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 15:29
    Ciao Mauro eccomi ancora qui, con i miei dubbi ...... Tu lo chiami moro, ma a me non lo sembra affatto, il negoziante mi ha fatto vedere una tavola con una parte finita a olio, a me piace molto, il colore non è molto scuro, le fiammmature, se così si chiamano, sono abbastanza evidenti ma non è moro, la mia paura è che con il tempo lo diventerà .... tu che dici ..... ne hai mai visto uno posato non troppo scuro come è diventato dopo un pò di tempo ????? Mi piace il legno il più naturale possibile, secondo te è più bello finito a olio o cera? Io non ne capisco nulla e soprattutto non so cosa questa scelta comporterà nella mia vita futura in quanto a fatica per mantenerlo bello e pulito.
    Sei gentilissimo grazie di tutto
    Manu

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 15:35
    Ciao Mauro eccomi ancora qui, con i miei dubbi ...... Tu lo chiami moro, ma a me non lo sembra affatto, il negoziante mi ha fatto vedere una tavola con una parte finita a olio, a me piace molto, il colore non è molto scuro, le fiammmature, se così si chiamano, sono abbastanza evidenti ma non è moro, la mia paura è che con il tempo lo diventerà .... tu che dici ..... ne hai mai visto uno posato non troppo scuro come è diventato dopo un pò di tempo ????? Mi piace il legno il più naturale possibile, secondo te è più bello finito a olio o cera? Io non ne capisco nulla e soprattutto non so cosa questa scelta comporterà nella mia vita futura in quanto a fatica per mantenerlo bello e pulito.
    Sei gentilissimo grazie di tutto
    Manu
    ci sono due tonalità date dalla diversa temperatura di "cottura", una più chiara e una + scura (appunto "moro"); da cosa ho visto si schiarisce un po' con il tempo.

  • kkmanuecrikk
    Kkmanuecrikk Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 09:15
    La mia è quella più chiara, mi auguro solo non dia all'ambiente un aspetto un pò troppo rustico .........

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 21:24
    Mi intrometto anche io sono quasi a i finalisti solo che non riesco a trovare un massello maschiato in frassino o rovere termo trattato proprio come quello che dici tu

    mi sai dare dei riferimenti di chi lo produce? è anche spazzolato?

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 08:06
    Mi intrometto anche io sono quasi a i finalisti solo che non riesco a trovare un massello maschiato in frassino o rovere termo trattato proprio come quello che dici tu

    mi sai dare dei riferimenti di chi lo produce? è anche spazzolato?
    è un mio fornitore, mandami un messaggio privato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI