• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-18 12:02:44

Parquet flottante che scricchiola


Temp82
login
21 Luglio 2016 ore 11:15 32
Ciao a tutti,
ho ristrutturato da poco casa e ho deciso di mettere un parquet prefinito il rovere flottante (14mm con 2.5 di essenza).
Quando ho ristrutturato casa ho fatto rimuovere il vecchio pavimento che era stato incollato su, sono state fatte le tracce per gli impianti e poi chiuse.
In un punto c'era un dislivello che ho fatto raccordare con una livellina.
Il parquet l'ho fatto montare da una ditta specializzata che conosco ed è stato montato in tutta la casa mettendo il classico materassino di 2mm sul pavimento, lasciato lo spazio per le dilatazioni vicino ai muri..insomma mi sembra montato a regola d'arte.
Il problema è che in casa scricchiola praticamente dappertutto quando ci cammino soprattutto quando rientro dopo una giornata fuori.
In bagno poi ho il massetto nuovo e piano, mentre in camera da letto è stato messo sul vecchio parquet che era in buono stato.
Il parquettista mi dice che è un difetto del materiale e non di posa.
Ho scritto ad una ditta che rivende lo stesso tipo di parquet e mi hanno detto che è un problema di sottofondo..
Qualcuno mi sa aiutare o dirmi da cosa può dipendere?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Luglio 2016, alle ore 17:09
    Se il parquet è di legno massello, e montato in modo da lasciare un'intercapedine tra il piano di calpestio e il massetto sottostante a mio parere è normale che scricchioli. Se ci fa caso i parquet antichi, che non erano incollati direttamente sul massetto ma inchiodati su sottili listelli di legno fissati alla pavimentazione, generalmente scricchiolano sempre. Il problema dovrebbe essere più evidente nei mesi estivi e negli ambienti più ricaldati, cioè dove il legno è più secco.

  • temp82
    Temp82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2016, alle ore 14:14
    Ciao,
    grazie per la risposta.
    Il mio parquet non è in legno massello ma un prefinito in rovere(2.5mm di essenza) ed è stato posato flottante quindi senza colla e senza chiodi ma interponendo solo il materassino di 2mm.
    Potrebbe essere che in questi mesi il parquet si gonfia e quindi si crea dell'aria sottostante e quindi fa scricchiolare il parquet?infatti è molto più evidente la mattina e alla sera quando ancora nessuno ci ha camminato sopra.
    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2016, alle ore 15:25
    Si, è molto probbile perché il legno scricchiola appunto soprattutto in corrispondenza dei cambi di stagione o di temperatura e umidità all'interno di una stanza.

  • temp82
    Temp82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2016, alle ore 15:53
    Ok grazie mille.
    la soluzione quale sarebbe?Incollarlo o mettere un materassino più spesso?
    All'inizio ho pensato che fosse un problema del pavimento su cui è stato posato che magari è poco livellato, ma in bagno dove c'è il massetto nuovo scricchiola ugualmente.
    Grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Temp82
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 08:05 - ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2016, all or 08:07
    Ok grazie mille.
    la soluzione quale sarebbe?Incollarlo o mettere un materassino più spesso?
    All'inizio ho pensato che fosse un problema del pavimento su cui è stato posato che magari è poco livellato, ma in bagno dove c'è il massetto nuovo scricchiola ugualmente.
    Grazie mille
    Ciao,
    prova a passare del talco nelle fessure, un mio amico ha praticamente quasi azzerato il fastidioso problema...:-))

  • temp82
    Temp82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 09:01
    Già fatto ma il problema continua ad esserci.
    La mia domanda è possibile che i parquet flottanti abbiano questo grosso problema?
    ????P.S.: Se qualcuno ha qualche altra soluzione o consiglio è ben accetto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 09:04
    Si, deriva dalle caratteristiche del legno che, essendo un materiale vivo, quando è secco tende a scricchiolare. Questo problema è tipico anche delle case tutte in legno tdegli stati uniti.

  • temp82
    Temp82 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 09:43
    Si, deriva dalle caratteristiche del legno che, essendo un materiale vivo, quando è secco tende a scricchiolare. Questo problema è tipico anche delle case tutte in legno tdegli stati uniti.
    Grazie Arch-Ily.
    Capito il fenomeno come posso risolverlo ?Ha qualche altro suggerimento oltre al talco?
    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 14:23
    Provi con un materassino più spesso...

  • marcoorf
    Marcoorf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 18:12
    Ciao Temp82 io ho appena installato lo stesso parquet nello stesso modo e dove ho qualche piccolo avallamento del vecchio pavim. ho lo stesso problema.

    Che sviluppi hai?

    Sec me il tappetino è troppo sottile, purtroppo mi hanno consigliato lo stesso da 2mm...

    Saluti



  • temp82
    Temp82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2016, alle ore 10:43
    Ciao Marco,
    io continuo ad avere lo stesso problema nonostante il clima e l'umidità siano cambiati.
    Circa lo spessore maggiore del tappetito alcuni dicono che risolverebbe il problema e altri no.
    Io ho provato ad assemblare un paio di mq di parquet nel box di casa mia dove il pavimento è perfettamente livellato mettendo due strati di tappetito da 2mm(4mm in totale)....niente..continua a scricchiolare..non so se bisognerebbe farlo in casa mettendo anche lo zoccolino.

    Da tutto ciò io ho dedotto che il problema deriva dalla giunzione tra i listelli che sono un pò "stretti"" e siccome il parquet si solleva leggermente dal pavimento quando viene calpestato le giunzioni vanno in compressione e avendo delle tolleranze ristrette , genera rumore.
    Ho fatto reclamo alla casa madre inviando dei campioni da testare e loro dicono che sono in tollerenza e che ,essendo il parquet 100% materiale naturale , soggetto a dilatazioni e contrazioni, ne deriva che i giunti diventano "stretti" e poco flessibili e questo genera rumore.
    A mio avviso l'unico modo per risolvere questo problema è toglierlo e incollarlo..sto valutando questa possibilità.
    Il mio posatore mi ha detto che è succcesso di avere parquet scricchiolanti ma solo un paio di volte....tutto dipende dal materiale e dal giunto e facendomi un giro i parquet hanno giunti diversi.
    Sepro di essere stato utile.
    Per curisità dove lo hai comprato il parquet?



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Temp82
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 12:36 - ultima modifica: Venerdì 7 Ottobre 2016, all or 13:02
    Ciao Marco,
    io continuo ad avere lo stesso problema nonostante il clima e l'umidità siano cambiati.
    Circa lo spessore maggiore del tappetito alcuni dicono che risolverebbe il problema e altri no.
    Io ho provato ad assemblare un paio di mq di parquet nel box di casa mia dove il pavimento è perfettamente livellato mettendo due strati di tappetito da 2mm(4mm in totale)....niente..continua a scricchiolare..non so se bisognerebbe farlo in casa mettendo anche lo zoccolino.

    Da tutto ciò io ho dedotto che il problema deriva dalla giunzione tra i listelli che sono un pò "stretti"" e siccome il parquet si solleva leggermente dal pavimento quando viene calpestato le giunzioni vanno in compressione e avendo delle tolleranze ristrette , genera rumore.
    Ho fatto reclamo alla casa madre inviando dei campioni da testare e loro dicono che sono in tollerenza e che ,essendo il parquet 100% materiale naturale , soggetto a dilatazioni e contrazioni, ne deriva che i giunti diventano "stretti" e poco flessibili e questo genera rumore.
    A mio avviso l'unico modo per risolvere questo problema è toglierlo e incollarlo..sto valutando questa possibilità.
    Il mio posatore mi ha detto che è succcesso di avere parquet scricchiolanti ma solo un paio di volte....tutto dipende dal materiale e dal giunto e facendomi un giro i parquet hanno giunti diversi.
    Sepro di essere stato utile.
    Per curisità dove lo hai comprato il parquet?


    Salve,
    un ulteriore aiuto lo potrebbe dare un materassino specifico dove non conta lo spessore ma la caratteristica costruttiva del materiale di cui è composto, risultando più insonorizzante rispetto ad altri materssini.
    Ecco ad esempio alcune aziende fra tante specializzate: Moplac dallo spessore ridotto, oppure la Acustic System 7- Isosystem e tante altre reperibili nel panorama produttivo Italiano.
    Saluti

  • marmore
    Marmore Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 06:23
    Ciao,ho il tuo stesso problema e sto per diventare pazza!Posso sapere se sei riuscito a risolvere il problema?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marmore
    Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 09:42 - ultima modifica: Venerdì 17 Febbraio 2017, all or 09:44
    Ciao,ho il tuo stesso problema e sto per diventare pazza!Posso sapere se sei riuscito a risolvere il problema?

    Ciao! in attesa di sapere se Marcoorf ha risolto il suo problema, ti consiglio una lettura sull'argomento posa-parquet-flottante -))

  • marcoorf
    Marcoorf Ricerca discussioni per utente Marmore
    Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 10:35
    Ciao,ho il tuo stesso problema e sto per diventare pazza!Posso sapere se sei riuscito a risolvere il problema?

    Ciao,

    allora dopo 4 mesi sono nella stessa situazione. Scricchiolio pazzesco in tutta la casa!

    Dopo diversi sopralluoghi e pareri ho due alternative ora:

    - la prima consigliata da un veterano è di posizionare un nuovo tappetino con barriera al vapore (lamina in alluminio) o aggiungere cellophane sotto al tappetino attuale.
    Secondo lui il problema è derivato dal fatto che essendo un primo piano con sotto garage, il parquet abbia assorbito umidita, la casa è abb. fredda, il pavimento arriva a 13gradi.
    In effetti andando a smontare alcune doghe, si sente proprio che gli agganci si sono serrati tantissimo essendosi ingrossato il tutto. Lui dice che mette il telo in cellophane anche al quinto piano!!
    Ho provato a rifare una stanza aggiungendo la barriera, il problema è minore ma ce ancora in quanto il parquet si è scalibrato e devo sperare che torni alle dimensioni originali...ma la vedo dura.

    - La seconda opzione, proposta dal venditore è di incollare il tutto eliminando il movimento e quindi il rimore...quello che mi preoccupa però è che questi non hanno minimamente pensato al problema umidità che nel caso di incollaggio rimarrà!

    Non sò cosa fare sincermante!

    Che sfiga!!






  • zam75
    Zam75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2017, alle ore 13:18
    Ciao, sono nelle tue stesse condizioni, sto andando per gradi aumentando il giunto perimentrale per poi finire al foglio di cellophane anti umidità.

    Tu nel frattempo hai risolto?? fammi sapere grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Zam75
    Domenica 21 Maggio 2017, alle ore 09:43
    Ciao, sono nelle tue stesse condizioni, sto andando per gradi aumentando il giunto perimentrale per poi finire al foglio di cellophane anti umidità.

    Tu nel frattempo hai risolto?? fammi sapere grazie
    Ciao!
    forse credo valga la pena di creare un sottofondo con un autolivellante, da 2-3 mm di spessore circa, in maniera tale che fissi bene la sottopavimentazione, facilitando poi il resto del montaggio.:-))

  • marcoorf
    Marcoorf Ricerca discussioni per utente Zam75
    Domenica 21 Maggio 2017, alle ore 22:59
    Ciao, sono nelle tue stesse condizioni, sto andando per gradi aumentando il giunto perimentrale per poi finire al foglio di cellophane anti umidità.

    Tu nel frattempo hai risolto?? fammi sapere grazie
    Ciao, alla fine ho optato per l'incollaggio su piastrelle esistenti senza livellante, in 3 giorni hanno fatto tutto ed ora è uno spettacolo, alla fine è meglio del migliore dei flottanti...scricchiolio a parte non c'è neanche l'effetto rimbombo essendo incollato.

    Ti auguro di risolvere!
    Ciao

  • zam75
    Zam75 Ricerca discussioni per utente Marcoorf
    Lunedì 22 Maggio 2017, alle ore 07:39
    Ciao, alla fine ho optato per l'incollaggio su piastrelle esistenti senza livellante, in 3 giorni hanno fatto tutto ed ora è uno spettacolo, alla fine è meglio del migliore dei flottanti...scricchiolio a parte non c'è neanche l'effetto rimbombo essendo incollato.

    Ti auguro di risolvere!
    Ciao
    Quindi il flottante volendo si può anche incollare??? e senza tappetino??? questa non la sapevo, ci penserò a questo punto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Zam75
    Lunedì 22 Maggio 2017, alle ore 08:47
    Quindi il flottante volendo si può anche incollare??? e senza tappetino??? questa non la sapevo, ci penserò a questo punto
    Bhè, allora alla fine di tutto, credo che sia importante non trovarsi dell'umidità.:-))

  • zam75
    Zam75 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 22 Maggio 2017, alle ore 10:17
    Bhè, allora alla fine di tutto, credo che sia importante non trovarsi dell'umidità.:-))
    Infatti la mia paura è quella, anche se il mio è laminato 8 mm. ac4 e non parquet, ma mia moglie già dice di non volerlo incollare. mha?

  • temp82
    Temp82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2017, alle ore 12:08
    Ciao a tutti ragazzi,
    in merito alla questione dello scricchiolio dopo aver fatto analizzare i campioni alla casa madre (che ovviamente ha dichiarato che era in tolleranza)e dopo il sopraluogo fatto dal perito, mi è stato riconosciuto il danno.
    Nel mio caso , che avevo comprato il parquet dal Bricoman la conclusione è stata che il parquet era difettoso e il problema era dovuto al giunto. Per come era stato progettatto, l'incastro era troppo "forte" e quando il pavimento cedeva si sollevava un pò. Dopodichè al passaggio il giunto andava in compressione e produceva il rumore. Ad esempio i parquet di Leroy merlin o Iperceramica sono diversi anche se possono sembrare uguali(sono andato personalmente per vedere com'era fatto il giunto). Nel mio caso avendo assemblato anche un paio di metri quadri in garage, mettendo 4 mm di materassino invece che 2mm, avevo escluso problemi di palanarità del fondo sottostante e spessore insufficiente del materassino. Inoltre dato che casa mia era al secondo piamo non c'erano problemi di umidità.
    Questa è la conclusione del mio caso e le opzioni saranno smontarlo e incollarlo oppure sostituirlo con uno nuovo e diverso


  • elleelle
    Elleelle Ricerca discussioni per utente Marcoorf
    Giovedì 22 Febbraio 2018, alle ore 21:29
    Ciao, alla fine ho optato per l'incollaggio su piastrelle esistenti senza livellante, in 3 giorni hanno fatto tutto ed ora è uno spettacolo, alla fine è meglio del migliore dei flottanti...scricchiolio a parte non c'è neanche l'effetto rimbombo essendo incollato.

    Ti auguro di risolvere!
    Ciao
    ciao, io ho il problema del parquet scricchiolnte: è un prefinito da 14 mm ma avevo già messo il tappetino spesso con lamina in alluminio: nulla d fare, lo scricchiolio e il senso di alta marea è evidentissimo. come hai fatto d incollarlo? hai dovuto togliere anche la zoccolatura e le porte? i mobili? grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Temp82
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 08:37
    Ciao a tutti ragazzi,
    in merito alla questione dello scricchiolio dopo aver fatto analizzare i campioni alla casa madre (che ovviamente ha dichiarato che era in tolleranza)e dopo il sopraluogo fatto dal perito, mi è stato riconosciuto il danno.
    Nel mio caso , che avevo comprato il parquet dal Bricoman la conclusione è stata che il parquet era difettoso e il problema era dovuto al giunto. Per come era stato progettatto, l'incastro era troppo "forte" e quando il pavimento cedeva si sollevava un pò. Dopodichè al passaggio il giunto andava in compressione e produceva il rumore. Ad esempio i parquet di Leroy merlin o Iperceramica sono diversi anche se possono sembrare uguali(sono andato personalmente per vedere com'era fatto il giunto). Nel mio caso avendo assemblato anche un paio di metri quadri in garage, mettendo 4 mm di materassino invece che 2mm, avevo escluso problemi di palanarità del fondo sottostante e spessore insufficiente del materassino. Inoltre dato che casa mia era al secondo piamo non c'erano problemi di umidità.
    Questa è la conclusione del mio caso e le opzioni saranno smontarlo e incollarlo oppure sostituirlo con uno nuovo e diverso

    Ciao,

    un amico mi parlava tempo fa, di resine impermeabilizzanti, forse in casi di umidità come la tua potrebbero essere una soluzione.
    Prova a parlarne con il tecnico posatore.:-))

  • marcoorf
    Marcoorf Ricerca discussioni per utente Elleelle
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 15:14
    ciao, io ho il problema del parquet scricchiolnte: è un prefinito da 14 mm ma avevo già messo il tappetino spesso con lamina in alluminio: nulla d fare, lo scricchiolio e il senso di alta marea è evidentissimo. come hai fatto d incollarlo? hai dovuto togliere anche la zoccolatura e le porte? i mobili? grazie
    Ciao niente di che, hanno levato i battiscopa, asportato il tappetino e messo la colla spostando i mobili da un lato all'altro, in una giornata hanno fatto tutto essendo il parquet gia pronto e tagliato....un altro mondo!



  • marcoorf
    Marcoorf Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 7 Marzo 2018, alle ore 07:23
    Ciao,

    un amico mi parlava tempo fa, di resine impermeabilizzanti, forse in casi di umidità come la tua potrebbero essere una soluzione.
    Prova a parlarne con il tecnico posatore.:-))
    Per l'umidità di risalita potrebbe aiutare ma per fermare l'umidità superficiale serve spessore...se arriva freddo sa sotto si forma condensa sopra e hai problemi lo stesso.

  • pierluigiaccordi
    Pierluigiaccordi Ricerca discussioni per utente Temp82
    Mercoledì 10 Luglio 2019, alle ore 10:35
    Ciao a tutti ragazzi,
    in merito alla questione dello scricchiolio dopo aver fatto analizzare i campioni alla casa madre (che ovviamente ha dichiarato che era in tolleranza)e dopo il sopraluogo fatto dal perito, mi è stato riconosciuto il danno.
    Nel mio caso , che avevo comprato il parquet dal Bricoman la conclusione è stata che il parquet era difettoso e il problema era dovuto al giunto. Per come era stato progettatto, l'incastro era troppo "forte" e quando il pavimento cedeva si sollevava un pò. Dopodichè al passaggio il giunto andava in compressione e produceva il rumore. Ad esempio i parquet di Leroy merlin o Iperceramica sono diversi anche se possono sembrare uguali(sono andato personalmente per vedere com'era fatto il giunto). Nel mio caso avendo assemblato anche un paio di metri quadri in garage, mettendo 4 mm di materassino invece che 2mm, avevo escluso problemi di palanarità del fondo sottostante e spessore insufficiente del materassino. Inoltre dato che casa mia era al secondo piamo non c'erano problemi di umidità.
    Questa è la conclusione del mio caso e le opzioni saranno smontarlo e incollarlo oppure sostituirlo con uno nuovo e diverso

    Saluti
    parquet bricoman appena montato da ditta esperta e rumore incredibile di scricchiolio ad ogni passo.
    il posatore dice che gli incastri sono troppo stretti e dice che questo parquet non è di gran qualità.
    interpellato bricoman mi dicono che non hanno mai avuto problemi (chiaramente) e che manderanno una segnalazione alla ditta produttrice.
    chiedo aiuto a chi ha avuto esperienze in merito
    grazie
    pierluigi

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2019, alle ore 11:26 - ultima modifica: Mercoledì 10 Luglio 2019, all or 11:34
    Ciao,

    dico la mia, nel senso che anche gli incastri devono essere fatti a regola d'arte indipendentemente dalla qualità < o > del legno:

    La lavorazione oltre alla qualità del legno è la prima.

    La preparazione del sottofondo è la seconda.

    La messa in opera è la terza.

    Quarta la finitura.

    A questo punto, ovviamente se viene a mancare una di queste connessioni è naturale scontrarsi con il venditore, produttore, o installatore.

  • ivanatesan
    Ivanatesan Ricerca discussioni per utente Marmore
    Domenica 11 Agosto 2019, alle ore 13:43
    Ciao,ho il tuo stesso problema e sto per diventare pazza!Posso sapere se sei riuscito a risolvere il problema?

    X carità a chilo dici...io n ce la faccio più a sopportare questo scriccolìo e spero che possa un giorno risolvere il problema...ma ho i miei dubbi. Anche io sono convinta che il motivo sia che è fluttante.

  • ivanatesan
    Ivanatesan Ricerca discussioni per utente Temp82
    Domenica 11 Agosto 2019, alle ore 13:50
    Ciao a tutti ragazzi,
    in merito alla questione dello scricchiolio dopo aver fatto analizzare i campioni alla casa madre (che ovviamente ha dichiarato che era in tolleranza)e dopo il sopraluogo fatto dal perito, mi è stato riconosciuto il danno.
    Nel mio caso , che avevo comprato il parquet dal Bricoman la conclusione è stata che il parquet era difettoso e il problema era dovuto al giunto. Per come era stato progettatto, l'incastro era troppo "forte" e quando il pavimento cedeva si sollevava un pò. Dopodichè al passaggio il giunto andava in compressione e produceva il rumore. Ad esempio i parquet di Leroy merlin o Iperceramica sono diversi anche se possono sembrare uguali(sono andato personalmente per vedere com'era fatto il giunto). Nel mio caso avendo assemblato anche un paio di metri quadri in garage, mettendo 4 mm di materassino invece che 2mm, avevo escluso problemi di palanarità del fondo sottostante e spessore insufficiente del materassino. Inoltre dato che casa mia era al secondo piamo non c'erano problemi di umidità.
    Questa è la conclusione del mio caso e le opzioni saranno smontarlo e incollarlo oppure sostituirlo con uno nuovo e diverso

    Ciao, anche io l'ho comprato da Bricomen e sono delusa, il mio era uno stoccaggio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Agosto 2019, alle ore 14:29 - ultima modifica: Domenica 11 Agosto 2019, all or 14:31
    Ragazzi stiamo cmq parlando di un materiale naturale come il legno. Forse il legno ci vuole parlare. Chissà, magari ci prega di trattarlo con delicatezza... ?:(:)))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ivanatesan
    Domenica 18 Agosto 2019, alle ore 12:02 - ultima modifica: Domenica 18 Agosto 2019, all or 13:42
    Ciao, anche io l'ho comprato da Bricomen e sono delusa, il mio era uno stoccaggio.
    Ciao,
    qualche consiglio sulla posa del parquet flottante: posa-parquet-flottante
    mentre parlando di parquet oltre a rumori, potrebbero succedere cose ancor più gravi.

    Guarda cosa succede quando si incolla un parquet prefinito di ottima qualità, non osservando la massima attenzione nella fase di preparazione del sottofondo; sopratutto quando non si controlla con l'igrometro l'assoluta assenza di umidità.

    Va poi esaminata la responsabilità dell'impresa che ha eseguito il lavoro o lo stesso direttore lavori, ma pensate il disguido abberrante di smantellare 100 mq di parquet e le relative conseguenze per chi vi deve andare ad abitare.:))=((


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img athos80
Buonasera, spero possiate togliermi un dubbio che rischia di influenzare pesantemente le tempistiche della mia ristrutturazione. Ho acquistato uno stock di parquet prefinito Tavar...
athos80 06 Febbraio 2019 ore 11:19 8
Img anonimo
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto per chiedervi consigli e suggerimenti per una situazione che potrebbe creare delle problematiche.Devo iniziare dei...
anonimo 03 Dicembre 2014 ore 11:33 1
Img elicriso
Stiamo per iniziare lavori di ristrutturazione ed ampliamento.Verrà tra le altre cose costruita una nuova camera da letto, e con l'impresa avevamo stabilito che avremmo...
elicriso 19 Dicembre 2013 ore 18:19 4
Notizie che trattano Parquet flottante che scricchiola che potrebbero interessarti


Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Parquet flottante o incollato, le differenze

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casa

Pavimenti e rivestimenti - I materiali naturali e il fascino del legno è sempre più apprezzato, per questo il parquet rappresenta una soluzione quasi obbligata, versatile e di gran pregio.

Vantaggi del parquet prefinito

Pavimenti e rivestimenti - Particolarmente consigliato nei lavori di ristrutturazione, il parquet prefinito si presenta già verniciato e subito pronto da calpestare, pratico ed affidabile.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI