• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-23 01:11:07

Parquet fessurato


Riccardo1968
login
18 Gennaio 2011 ore 12:41 21
Salve a tutti,

15 giorni fa ho fatto installare un listone in wenge su riscaldamento a pavimento di vecchio tipo.

Sospettando dei problemi, avevo piu volte sottolineato il rischi, ma mi e' stato risposto che il listone si sarebbe adattato perfettamente a tale situazione.

Adesso scorgo sul 40% delle doghe , tante crepe di circa 10 20 cm e larghe al massimo mezzo mm.

Molto antiestetiche anche perche sono taglienti, scheggiano e strappano brandelli dai panni che ho usato per ripulire la superficie.

La ditta responsabile mi ha detto che e' normale, e che vorrebbe procedere stuccando un po tutte le parti lesionate.

Non son o un esperto in materia, ma ritengo ci sia stata superficialita nel sopralluogo e magari materiale non essiccato a dovere.

Importante: Non ho ancora pagato un cent!!

Ora io mi chiedo
Cosa e' giusto che pretenda?

1) che prendano il parquet e vadano via, in quanto evidentemente il loro prodotto non e' compatibile col mio pavimento?
2) che mi sostituiscano le doghe, ma poi prima di sborsare soldi io voglio la ragionevole certezza che il problema non mi si ripresenti
3) che garanzia ho? e che cosa ragionevolmente tollerare? Sono ragionevole, e se ci fosse stata una sola fessura non avrei certamente alzato polveroni
4) e' corretta la mia analisi, e che la ditta non e' stata corretta?
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 13:06
    Salve a tutti,

    15 giorni fa ho fatto installare un listone in wenge su riscaldamento a pavimentodi vecchio tipo.


    Salve,
    Cosa intendi per "vecchio tipo", forse una temperatura d'esercizio superiore a 30/35 gradi...
    Saluti

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 13:10
    Salve a tutti,

    15 giorni fa ho fatto installare un listone in wenge su riscaldamento a pavimentodi vecchio tipo.


    Salve,
    Cosa intendi per "vecchio tipo", forse una temperatura d'esercizio superiore a 30/35 gradi...
    Saluti


    Si esatto, temperatura intorno ai 35 40 gradi. Dietro mille rassicurazioni che non avrei avuto problemi, se non di espansione e contrazione delle fughe

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 13:21
    Buongiorno, parliamo di posa in opera, cui, per analogia, si applica la disciplina dell'appalto: la garanzia è biennale, ai sensi dell'art. 1667 c.c.

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 13:23
    Buongiorno, parliamo di posa in opera, cui, per analogia, si applica la disciplina dell'appalto: la garanzia è biennale, ai sensi dell'art. 1667 c.c.


    Cioe' vuoi dire che per due anni io posso ricorrere? ma anche per una sola doga fessurata? Oppure le fessure in certa misura sono tollerabili?

    ma nel mondo reale, una volta pagati davvero verranno a cambiarmi le doghe mentre ci abito dentro?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 16:56
    La garanzia di Legge è dovuta, poi non è preventivabile la serietà e disponibilità dei soggetti.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 17:00
    Salve,
    Il fornitore del parquet dovrebbe indicare la temperatura massima a cui il prodotto puo' essere sottoposto.
    Saluti

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 17:30
    Che in situazioni limite come per quel tipo di riscaldamento si possano creare delle fessure, si può parlare di movimenti minimi del legno accettabili. credo che in questa stagione con i riscaldamenti al massimo possa accadere, e ogni stagione avrai dei cambiamenti: fessure che si chiudono e latre che si aprono. Determinante è avere una situazione igrometrica ambientale adatta (50%ca.)
    Il problema al limite è che nessuno ti abbia avvertito di questa possibilità.
    Wengè è un legno con una fibra che scheggia molto e l'effetto dello straccio trattenuto dalla fessura è tipico, ma se è molto evidente è meglio stuccare per evitare schegge nei piedi.
    Ovviamente tutto dipende dalla qualità di materiale e posa.
    Enrico.

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 08:11
    Che in situazioni limite come per quel tipo di riscaldamento si possano creare delle fessure, si può parlare di movimenti minimi del legno accettabili. credo che in questa stagione con i riscaldamenti al massimo possa accadere, e ogni stagione avrai dei cambiamenti: fessure che si chiudono e latre che si aprono. Determinante è avere una situazione igrometrica ambientale adatta (50%ca.)
    Il problema al limite è che nessuno ti abbia avvertito di questa possibilità.
    Wengè è un legno con una fibra che scheggia molto e l'effetto dello straccio trattenuto dalla fessura è tipico, ma se è molto evidente è meglio stuccare per evitare schegge nei piedi.
    Ovviamente tutto dipende dalla qualità di materiale e posa.
    Enrico.


    Ciao, prendo spunto dalla tua risposta (ringraziando anche tutti gli altri)

    Allora aggiungo:

    1) il parquet e' piuttosto costoso (circa 10000 euro per 55/60 mq). E quindi mi aspetto materiali e servizi al top

    2) nessuno mi ha avvertito delle fessurazioni.

    3) cosa e' ragionevole tollerare? qualche rara fessura? oppure il 40% di listoni con piccole e grandi crepe?

    4) ritornando alla domanda iniziale, che cosa mi consigliate di chiedere?
    a) fargli cambiare i listoni fessurati e attendere un mese per rivalutare la qualita' del tutto?
    b) imporgli di tornare a casa lui e tutto il suo pavimento?
    c) farmi fare una perizia da un tecnico?

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 08:22
    Sicuramente farlo vedere a chi se ne intende veramente.
    Poi parlare chiaro con loro, e prima di farci mettere mano ragionare bene di non peggiorare le cose.
    Inoltre siamo nella stagione peggiore, ed il legno si sta ancora adattando.
    Comunque controlla l'umidità ambientale.
    Enrico.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 08:29
    Salve,
    Non credo proprio che il cliente a fronte di una spesa più che congrua, per un parquet di qualità lo debba accettare.
    La responsabilità è palesemente del posatore che ha sottovalutato gli effetti collaterali di un riscaldamento a pavimento tradizionale e non a bassa temperatura.
    Saluti

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 08:42
    Sicuramente farlo vedere a chi se ne intende veramente.
    Poi parlare chiaro con loro, e prima di farci mettere mano ragionare bene di non peggiorare le cose.
    Inoltre siamo nella stagione peggiore, ed il legno si sta ancora adattando.
    Comunque controlla l'umidità ambientale.
    Enrico.

    Io posso controllare l'umidita' ambientale, ma non posso cambiarla. Se essa e' incompatibile col tipo di prodotto, vuol dire che han sbagliato loro.
    Che cosa gli dico?
    Rivalutiamo il tipo di parquet? Cambiamo prodotto? sostituire le doghe fessurate?

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 08:43
    Salve,
    Non credo proprio che il cliente a fronte di una spesa più che congrua, per un parquet di qualità lo debba accettare.
    La responsabilità è palesemente del posatore che ha sottovalutato gli effetti collaterali di un riscaldamento a pavimento tradizionale e non a bassa temperatura.
    Saluti

    Scusate se insisto. Io avro' ragione , ma la ragione e' dei fessi.

    Che gli dico? Portatevelo via?
    Cambiatemi le doghe fessurate?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 10:49
    Io consiglio, per il momento, d'insistere per la sostituzione.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 13:28
    Salve,
    Comprendo il tuo stato d'animo, Ma se le cose stanno come da te affermato, e cioè che avevi fatto presente della presenza di un riscaldamento non a bassa temperatura, e loro nonostante tutto hanno garantito il risultato e posato il prodotto, la responsabilita è palesemente loro.
    Credo sia a questo punto opportuno chiarire: gli accordi preliminari, ribadire le particolarità del riscaldamento, il tutto formalizzato con una bella lettera raccomandata, chiedendo o il ripristino delle lame danneggiate o la sostituzione del pavimento con uno idoneo alla tipologia del riscaldamento.............

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 13:59
    Salve,
    Comprendo il tuo stato d'animo, Ma se le cose stanno come da te affermato, e cioè che avevi fatto presente della presenza di un riscaldamento non a bassa temperatura, e loro nonostante tutto hanno garantito il risultato e posato il prodotto, la responsabilita è palesemente loro.
    Credo sia a questo punto opportuno chiarire: gli accordi preliminari, ribadire le particolarità del riscaldamento, il tutto formalizzato con una bella lettera raccomandata, chiedendo o il ripristino delle lame danneggiate o la sostituzione del pavimento con uno idoneo alla tipologia del riscaldamento.............


    Grazie , bel consiglio.

    Visto che il 40% sembrano danneggiate. forse anche per loro non cambia molto se me lo sostituiscono in tutto

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:51
    Salve,
    Sostituire con lo stesso prodotto lo sconsiglio, occore cercare un prodotto alternativo, che resista al tuo tipo di riscaldamento.
    Saluti e auguri

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 08:26
    Dopo tutto quel pacco di soldi spesi, io prima di tutto, mi metterei le mutande d'acciaio a doppia ribattinatura

    In una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno:
    Spieghi con linguaggio chiaro E SENZA NESSUNA MINACCIA, cosa sta accadendo.

    Scrivi che tipo di riscaldamento hai e che temperatura di esercizio è prevista nello stesso.

    Scrivi ciò che ti hanno assicurato loro.

    Scrivi cosa chiedi di ottenere a termini di legge.
    Nel caso dicano PER LETTERA, A VOCE NON HA VALORE che il legno scelto non è adatto, hanno toppato loro, quindi è giusto che provvedano loro a fornirti di legno adeguato allo scopo.

    Tu hai il dovere di pagare, ma diamine, il dovere di pagare è subordinato al diritto d'avere ciò per cui si paga... dico bene Avv. Nabor?

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 11:39
    Dopo tutto quel pacco di soldi spesi, io prima di tutto, mi metterei le mutande d'acciaio a doppia ribattinatura

    In una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno:
    Spieghi con linguaggio chiaro E SENZA NESSUNA MINACCIA, cosa sta accadendo.

    Scrivi che tipo di riscaldamento hai e che temperatura di esercizio è prevista nello stesso.

    Scrivi ciò che ti hanno assicurato loro.

    Scrivi cosa chiedi di ottenere a termini di legge.
    Nel caso dicano PER LETTERA, A VOCE NON HA VALORE che il legno scelto non è adatto, hanno toppato loro, quindi è giusto che provvedano loro a fornirti di legno adeguato allo scopo.

    Tu hai il dovere di pagare, ma diamine, il dovere di pagare è subordinato al diritto d'avere ciò per cui si paga... dico bene Avv. Nabor?


    Ciao grazie,
    e' cio che faro'

    Ho pagato tutte le voci della ristrutturazione tranne questa. E solo per colpa loro. E non intendo tirare fuori un centesimo. E' l'unica arma che ho

    Scrivero' in sintesi che:

    1) che il parquet non si presenta integro ma il 40% delle doghe ha delle fessurazioni
    2) che di questa cosa non ero stato avvisato
    3) che a seguito dei loro errori sto prolungando il periodo dell affitto con spese e disagi

    Pertanto chiedo che mi sia cambiato il pavimento o di recedere dall ' impegno e quindi di comunicarmi modi e tempi. Che tra l'altro neanche ho firmato, ma solo ricevuto in posta.

    Sulla temperatura di esercizio, credo che possano dire e scrivere cio che gli pare e non fa fede. Quel che conta e' il risultato visivo

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 18:43
    Dopo tutto quel pacco di soldi spesi, io prima di tutto, mi metterei le mutande d'acciaio a doppia ribattinatura

    In una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno:
    Spieghi con linguaggio chiaro E SENZA NESSUNA MINACCIA, cosa sta accadendo.

    Scrivi che tipo di riscaldamento hai e che temperatura di esercizio è prevista nello stesso.

    Scrivi ciò che ti hanno assicurato loro.

    Scrivi cosa chiedi di ottenere a termini di legge.
    Nel caso dicano PER LETTERA, A VOCE NON HA VALORE che il legno scelto non è adatto, hanno toppato loro, quindi è giusto che provvedano loro a fornirti di legno adeguato allo scopo.

    Tu hai il dovere di pagare, ma diamine, il dovere di pagare è subordinato al diritto d'avere ciò per cui si paga... dico bene Avv. Nabor?


    Ciao grazie,
    e' cio che faro'

    Ho pagato tutte le voci della ristrutturazione tranne questa. E solo per colpa loro. E non intendo tirare fuori un centesimo. E' l'unica arma che ho

    Scrivero' in sintesi che:

    1) che il parquet non si presenta integro ma il 40% delle doghe ha delle fessurazioni
    2) che di questa cosa non ero stato avvisato
    3) che a seguito dei loro errori sto prolungando il periodo dell affitto con spese e disagi

    Pertanto chiedo che mi sia cambiato il pavimento o di recedere dall ' impegno e quindi di comunicarmi modi e tempi. Che tra l'altro neanche ho firmato, ma solo ricevuto in posta.

    Sulla temperatura di esercizio, credo che possano dire e scrivere cio che gli pare e non fa fede. Quel che conta e' il risultato visivo


    Salve,

    faccio un aggiornamento.

    Per i l'azienda le fessure sono tutte normali. E l'aspetto compromesso del parquet invece per loro e' bellissimo.
    Io mi sono rivolto ad un avvocato e mi occorre una perizia. Chi mi consiglia un esperto in Milano?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 15:22
    Le occorre un esperto in parquet?

  • riccardo1968
    Riccardo1968 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 01:11
    Le occorre un esperto in parquet?


    In effetti si, prima per descrivere il fenomeno meglio di quanto abbia fatto qui, e poi nel caso procedere ad una perizia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Parquet fessurato che potrebbero interessarti


Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Ecco quali sono i parquet più duri da installare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza

Cos'è il parquet antigraffio e antimacchia e dove installarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet può essere antigraffio o antimacchia grazie a processi tecnologici che lo renderanno adatto per l'installazione in tutte le stanze, cucina compresa

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI