• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-27 13:33:49

Parquet - 10675


Anonymous
login
13 Gennaio 2007 ore 17:14 11
Oggi siamo andati a vedere il parquet che verrà messo solamente in tre stanze da letto.
Per due stanze abbiamo probabilmente scelto rovere anticato dimensioni 65mmX600, 4,3mm rovere e 6,2 betulla prefinito (considerate che ho messo il riscaldamento a pavimento).
Per la terza stanza che è nel sottotetto ventilato a mia moglie piace molto un intarsio di rovere ma è in massello...
considerato che il costo è supergiù uguale (circa 90 euro/m2 compresa la posa...) e che quella è una stanza in cui non vivremo che saltuariamente, è accettabile mettere il massello?

Grazie per i consigli.

P.S. Conoscete la ditta BERTI (berti.net) di Padova?
  • anna_palermo
    Anna_palermo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 08:27
    Ciao Federico,
    hai già acquistato il parquet?
    Io ho tolto il parquet dalle mie stanze da letto e dal salone ed ho messo al loro posto i pavimenti in ceramica della REX serie ABISKO (rovere): sono praticamente identici al parquet con il vantaggio della restistenza e durata. Ero avvilita dal parquet: striscie e graffi dovunque (non è vero che con l'usura il parquet diventa più bello, anzi da senso di vecchio e di sporco). Anche mio marito, che solitamente non presta molta attenzione ai piccoli danni provocati dai bimbi (inevitabili, avendo rispettivamente 3 e 5 anni all'epoca), era diventato ossessionato dai graffi sul pavimento (non potevamo certo dire agli ospiti di togliersi le scarpe per camminare in casa!!).
    Pertanto Federico, se hai già comprato il parquet, apprezzerai certamente il suo calore unico, la sensazione...... ma se non lo hai ancora comprato informati sulla ceramica che ti ho mensionato in precedenza (certo, il costo non è indifferente, però ti garantisco che l'effetto scenico è esattamente lo stesso!!)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 08:53
    Grazie Anna!
    Adesso provo a cercare in internet qualche immagine di quanto hai menzionato.
    Cmq il parquet lo metteremo solamente nelle camere da letto, in sala e cucina è impensabile, qui abbiamo già quasi scelto un gres porcellanato della REX !! (Ebur Asper), come puoi vedere in un altro topic.
    Ciao.

  • anna_palermo
    Anna_palermo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 12:07
    Ti consiglio di vederli di presenza: sono praticamente identici al parquet. Quando ho sostituito la porta blindata di casa, gli operai hanno posto dei cartoni per terra preoccupandosi che avrebbero potuto danneggiare il parquet (!!) e criticando la nostra scelta del perché lo avessimo posto in una stanza così di passaggio. Quando hanno saputo che non si trattava di parquet, ma di ceramica, sono rimasti increduli, e anche cercando di toccarlo, non riuscivano a crederci!
    Per questo ti dico di valutarlo di presenza.
    Prima di acquistare quello Rex, avevamo visto un tipo della Lea, anch'esso molto ben realizzato, ma non paragonabile a quello della Rex.

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 13:33
    Anna Palermo,
    il parquet si sceglie perché si ha voglia di avere un pavimento in legno, per camminare sul legno, per vivere con il legno, non... per far credere di aver un pavimento in legno.
    Il tuo discorso va bene per la borsa di Louis Vouitton che hai acquistato in spiaggia, non per il pavimento di casa.

  • anna_palermo
    Anna_palermo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 00:55
    Ciao Wilaf,
    sono d'accordo con te se le motivazioni che spingono a scegliere il parquet sono quelle dettate dalle sensazioni.
    Ma se le motivazioni sono legate ai soli motivi estetici (credo che una percentuale molto molto elevata di gente sceglie il parquet solo ed esclusivamente per l'estetica, in quanto credo che sia uno dei rivestimenti più belli che esista), allora ti dico che la scelta delle ceramiche che ho effettuato, non sono un ripiego (anche perché economicamente onerose tanto quanto il vero parquet), anzi hai la certezza di avere una pavimentazione durevole nel tempo, senza manutenzione ricorrente come il vero parquet richiede, non soggetta a sporcarsi o macchiarsi come il legno e sicuramente molto più valida da un punto di vista termico se si utilizzano i riscaldamenti a pavimento. Posso dirti che sicuramente non cambierei il parquet con un laminato, sia perché l'effetto estetico non è paragonabile, sia per la durata: in questo caso sono d'accordo con te, il legno resta sempre il legno!

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 09:44
    Seguendo questo ragionamento, il tuo compagno potrebbe sentirsi autorizzato a "trascurarti" a favore di una bambola gonfiabile "durevole nel tempo, senza manutenzione ricorrente come una vera donna richiede, non soggetta a mal di testa tattici come una vera donna".
    Giusto ?

  • anna_palermo
    Anna_palermo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 05:34
    OK! Il pavimento in parquet è eccezionale, non esistono alternative (guai anche a trovarle). Recupererò i miei portafogli "The Bridge" in pelle messi via perché eccessivamente usurati, ma di VERA PELLE: vuoi mettere??!!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 14:43
    Non te lo consiglio se hai riscaldamento a pavimento. Come hai fatto correttamente, devi rivolgerti a "multistrati" a fibre incrociate. Berti è una ditta fra le leader negli intarsiati

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 14:46
    Perché recuperare i portafogli quando già li fanno i pavimenti in pelle www.pellepavimenti.com
    resistenti, morbidi, caldi, lussuosi..una vera fig..ta!

    Recupererò i miei portafogli "The Bridge" in pelle messi via perché eccessivamente usurati, ma di VERA PELLE: vuoi mettere??

  • system.dll
    System.dll Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 12:50
    In effetti anna concordo con wilaf .. il legno resta il legno e NON ci sono paragoni con nessun altro materiale, e per quanto riguarda il risc a pavim se n'è già parlato abbondantemente..
    per gli ntarsi e il prefinito andate sicurissimi con BERTI (a mio giudizio il migliore sul mercato !!!!)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Gennaio 2007, alle ore 13:33
    Cosa mi dite dell'azienda Alpina parquets?
    http://www.alpinaparquet.com/ITA/prodotti.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI