• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-13 13:07:49

Parquet o gres sopra marmo su riscaldamento a terra?


Morettivaleria
login
12 Aprile 2015 ore 18:56 2
Salve,
devo ristrutturare un appartamento di fine anni 50 con il riscaldamento a terra dell'epoca, a pannelli radianti, centralizzato.
La gran parte dell'appartamento (60 metri) ha il pavimento in marmo, più ci sono piastrelle di graniglia in cucina e parquet in camera.
Per motivi di budget pensavo di incollare la nuova pavimentazione sopra l'attuale pavimento, ma non so se è meglio mettere piastrelle di gres o parquet.
Al di là dei gusti, qual è più funzionale?
Le piastrelle possono essere alte 1 cm?
e il parquet che caratteristiche deve avere?
L'appartamento è molto caldo.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza in proposito o ha qualche consiglio da darmi?
Grazie mille
  • www.ristrutturazioneeimpianti.it
    Www.ristrutturazioneeimpianti.it Ricerca discussioni per utentePsa Ristrutturazione E Impianti
    Domenica 12 Aprile 2015, alle ore 19:50
    Buon pomeriggio Valeria, il parquet è il rivestimento meno indicato per i pavimenti radianti poichè il legno non ha una buona capacità di trasmettere il calore. Nel suo caso visto che si tratterebbe di aggiungere un rivestimento a quello esistente è preferibile optare per il gres per non penalizzare la resa dei pannelli radianti.
    Saluti, Andrea Cirigliano
    www.ristrutturazioneeimpianti.it

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2015, alle ore 13:07 - ultima modifica: Lunedì 13 Aprile 2015, all or 13:36
    Buongiorno,
    nel frattempo prenda una decisione per valutare le ipotesi impiantistiche in merito al riscaldamento a pavimento, le consiglio una lettura redazionale:
    lavorincasa.it/riscaldamento-a-pavimentoAggiungo un parere personale, ovvero io preferirei il parquet per le sue caratteristiche di ottimo isolante.
    Infatti il calore verrebbe distribuito in modo omogeneo e naturale.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Parquet o gres sopra marmo su riscaldamento a terra? che potrebbero interessarti


Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.

Pavimento a spina di pesce: tutte le varianti nella posa

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento a spina di pesce dona dinamicità ed eleganza all'ambiente. Ci sono diverse tipologie di posa e in questo articolo andiamo a conoscerne le peculiarità.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Gres effetto legno per un rivestimento elegante e senza tempo

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento in gres effetto legno è in grado di riprodurre fedelmente le venature del legno naturale risultando al contempo molto resistente e di facile manutenzione

Il gres effetto parquet è veramente posato senza fughe?

Pavimenti e rivestimenti - Innovazione e ricerca fanno del grès porcellanato effetto parquet una vera e propria illusione, soprattutto quando posato senza fughe, o meglio, con una fuga minima

Idee per abbinare un nuovo pavimento a uno preesistente

Pavimenti e rivestimenti - Come combinare materiali, colori o formati diversi esaltando una porzione di pavimento esistente che si desidera preservare, abbinandola a una nuova pavimentazione

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI