• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-12 07:14:38

Pareti di pietra vecchio cascinale


Bruno72
login
11 Luglio 2007 ore 22:32 3
Salve a tutti,
Ho acquistato una porzione di casa cielo terra libera su tre lati, la casa in questione è un vecchio cascinale, credo suppergiù degli anni 40. Tra un paio di mesi dovrei partire con i lavori di ristrutturazione ma ancora ho dubbi se operare sulle pareti perimetrali.
Più persone interpello più queste accrescono i miei dubbi.
Passo alla domanda sperando di trovare qualcuno che ha maturato un esperienza simile... le pareti perimetrali in questione sono di circa 60 cm in pietra e calce, c'è chi mi dice che la tenuta termica è elevata e quindi non devo fare nessun cappotto, c'è chi, al contrario, sostiene che la pietra porta umidità e disperde moltissimo il calore... chi ha ragione?
Se potessi anche per preservare l'aspetto "country" non ci metterei mano, per contro non vorrei passare gli inverni al ghiaccio,
grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 22:45
    In che stato hai trovato le pareti interne e sopratutto l'intonaco?
    All'esterno hai pietra a vista, non è che ti sei spiegato bene.

  • bruno72
    Bruno72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 23:05
    In effetti...
    le pareti in questione non hanno intonaco, sono solo pietra, sia esternamente che internamente. Tra pietra e pietra c'è calce e basta.
    Le pareti vanno sicuramente sanate in quanto presentano alcune crepe, ma come dicevo volevo evitare di rivestirle con cappoti o cose del genere.
    spero sia più chiaro ora...
    grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 07:14
    60 cm di pietra a vista all'esterno a Bergamo non ti assicurano un buon isolamento termico.
    Ho l'impressione che se non vuoi passare gli inverni al ghiaccio devi mettere un cappottino interno o come ripiego un intonaco isolante interno alla perlite o al sughero.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI