• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-29 17:42:27

Parete gasbeton


Lupi4040
login
25 Luglio 2010 ore 08:57 8
Ciao a tutti.
Due semplici domande su questa meraviglia di materiale che ho da poco scoperto: il gasbeton.
Devo realizzare una parete metri 5,5 x 3,5 con blocchi di gasbeton (62 x 25 cm) e le domande sono:
- Le piastrelle su cui poggerà la parete vanno eliminate o ci si può incollare sopra?
- Dopo aver "assemblato" il muro ho sentito dire da alcuni che bisogna posare una rete e poi fare la finitura, da altri che basta rifinire la parete con una pasta di gesso apposta.
Dov'è la verità?
Chi mi può aiutare?
grazie
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 08:15
    SALVE,
    La verità è, che prima di pensare alle finiture è meglio se ti informi se i bolocchi di gasbeton che intendi usare sono compatibili con l'altezza che intendi raggiungere.
    Ti devi informare anche, sulle normative sismiche che regolamentano l'escuzione di questi manufatti.
    Quanto poi alle piastrelle del pavimento vanno assolutamente tolte.
    Il muro deve fondarsi sulla solatta.
    Saluti

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 11:59
    In realta' questa parete e' un muro divisorio che attualmente e' in cartongesso ma in pessimo stato,quindi io vorrei fare una sistemazione definitiva a tutto cio'.Per il discorso piastrelle volevo sapere se va tolto anche lo strato di sottofondo che c'e' dopo piastrella e colla .
    Gia che ci siamo,sulla parete sulla quale poggera'il muro va tolto l'intonaco o la malta del gasbeton fa presa anche su una parete liscia?



    ciao

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 14:49
    Ciao non è neccessario che tu tolga il sottofondo

    io ho realizzato due muri uno per la lavanderia togliendo le piastrelle e uno per una cantina appoggiandolo sopra

    Se è un muro definitivo interno casa e non hai problemi a tagliare il pavimento con il flessibile togli le piastrelle per la finitura prima di metterci qualunque cosa metti su l'aggrappante poi puoi finirlo a civile stabilitura oppure con il suo gesso o piastrellarlo

    Non ho capito se il muro lo appoggi ad un altro già esistente se è cosi non preoccuparti a incollarlo con l'altro o roba del genere
    Attenzione che il gasbeton hanno un difetto sono una spugna per l'acqua quindi se cè il rischio di umidità dalla base mettici sotto del bitume e pure per qualche cm ai due lati

    esiste anche ytong che hanno l'incastro tra un mattone e l'altro per facilitare la posa non coprateli al castorama o posti del genere li pagate molto di più

    Ciao
    buon lavoro

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 17:39
    Grazie 2000

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 19:03
    Scusate la mia ignoranza :
    gasbeton,ytong,siporex
    ci sono differenze?
    l'uno e'meglio dell'altro?
    quale mi consigliate?


    p.s. Ho letto su internet che per la finitura e' necessario applicare una retina... vi risulta


    ciao grazie


  • nerovlad
    Nerovlad Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 21:32
    Ciao , alla base del primo corso dovresti applicare una striscia d'isolgomma per creare una divisione dal pavimento attuale..sui verticali devi morsarlo con il muri esistenti per evitare movimenti(puoi anche bloccarlo con delle staffe a L tassellate ai muri) mentre l'ultimo corso dovresti sigillarlo con della schiuma polieuretanica per evitare che subisca dei carichi....non ho capito se la parete è alta 5,5 o 3,5...se fosse 5,5 a circa metà muro è meglio creare una correa in cemento per la divisione dei carichi...per la finitura è meglio l'utilizzo della rete al di sotto della rasatura,ti evita eventuali spaccature tra i blocchi.
    Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate per la posa sul sito dell RDB
    CIAO

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 17:11
    Ciao,
    per capirci il lavoro sara':
    piastrella
    isolgomma
    collante x gasbeton
    mattone

    ma tra la piastrella e il gomma non ci va niente???

  • nerovlad
    Nerovlad Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 17:42
    Sequenza esatta.
    sotto i'isolgomma niente
    il primo corso puoi anche posarlo con della calce per poi proseguire normalmelte.


    ti consiglio di posare il primo corso la sera prima, così il mattino è tutto solido e non rischi "sbandamenti"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4
Img micelone77
Salve, sto progettando la creazione di una tettoia in legno, successivamente da chiudere con degli infissi in PVC.ai lati di questa tettoia vorrei creare un muretto di circa 0,60...
micelone77 27 Luglio 2018 ore 11:51 2
Img roboago
Un saluto a tutti voi, vorrei chiedervi delle informazioni sulla realizzazione di una cucina in muratura. Dovrei realizzare la cucina con il Siporex o Gasbeton, il piano di...
roboago 29 Dicembre 2016 ore 08:56 7
Img tundrablu
Buongiorno,Sto recuperando il sottotetto, il muratore mi ha proposto di utilizzare il gasbeton nel massetto per alleggerimento e isolamento acustico; non ho trovato niente in rete...
tundrablu 01 Settembre 2015 ore 10:56 5
Notizie che trattano Parete gasbeton che potrebbero interessarti


Come realizzare correttamente un muretto divisorio interno in calcestruzzo cellulare

Facciate e pareti - Con i blocchi di calcestruzzo aerato o cellulare si possono costruire tramezzi interni o muretti bassi di separazione in modo veloce, agevole e molto economico.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Che cos'è il calcestruzzo aerato e gli impieghi in edilizia

Materiali edili - Un materiale dalle elevate performance di isolamento termico ed acustico che negli ultimi anni sta riscuotendo particolare successo è il calcestruzzo aerato

Arredare isolando

Soluzioni d'arredo - Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.

La zoccolatura di facciata dell'edificio

Facciate e pareti - La zoccolatura è la cornice posta alla base della facciata di un edificio a contatto col suolo. Oltre all'estetica, è necessaria come protezione della parete.

Applicazione dei profili in acciaio in edilizia: costi e vantaggi

Materiali edili - I profilati in acciaio vengono impiegati in edilizia per scopi strutturali, consentendo la realizzazione di vari elementi dalle elevate prestazioni

Siporex: calcestruzzo aerato autoclavato

Soluzioni progettuali - Il Siporex è un materiale edile ampiamente usato nelle costruzioni per le sue numerose caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente versatile e vantaggioso.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI