• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-28 11:47:54

Parete di 3 cm...


Pistacchio81
login
25 Febbraio 2008 ore 14:14 13
Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi scrivo perché ho un problema.
Sto rifacendo la sala e devo mettere una porta scorrevole fino al soffitto che scorrerà tra una parete e una libreria.
Il mio problema è che il pezzo di parete davanti alla quale scorrerà la porta devo costruirla e deve essere per forza di spessore massimo 3 cm....la parete avrà misura 140 per 287 e servirà solo da parete divisoria tra una camera e la sala infatti dalla parte della camera davanti vi andrà un armadio.
Ora come faccio a costruire una parete di 3 cm???
La parete appoggerà da un lato su una parete dietro la libreria e sull'altro lato appoggerà su una colonna.
La parte appoggiata alla colonna sporgerà fuori e quindi deve sembrare un tutt'uno con la colonna...in pratica dev'esere stuccabile e tinteggiabile.
Praticamente dopo tutto sto discorso mi serve costruire una parete di 3 cm che sia possibile dipingere con vernice come le pareti...come faccio???
  • irene radi
    Irene radi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 14:27
    Ciao io ho fatto le contropareti di 3 cm le ho fatte con delle tabelline di 40 lunghe e senza incastro e le ho murate per taglio uno sopra all altra con la colla e la rena fina pero è un lavoro lento perché devi fare una o due righe e poi aspettare che si asciughi.. ciao

  • pistacchio81
    Pistacchio81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 14:31
    Io però non devo fare una controparete ma una paretina di tre centimetri che separerà un armadio in una stanza e la libreria nell'altra stanza...non so se si possa fare in cartongesso così sottile o se si possa fare in altro modo...

  • irene radi
    Irene radi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 14:44
    Che centra se è una parete o una contropare la controparete è come una parete io vi ho attaccato i sanitari i pensili della cucina ....una

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 15:43
    Faesite o mdf da 6 mm montato su telaio da 18 mm totale 30 mm

    è una soluzione semplice e la riuscita è ottima se il lavoro viene affidato ad un falegname.

  • pistacchio81
    Pistacchio81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 16:28
    Ma l'MDF essendo legno posso comunque stuccarlo per chiudere le fessure col muro e per dipingerlo con pitture ad acqua come il muro che ho già?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 18:21
    è pasta di legno, sicuramente si può stuccare e dipingere. per i particolari i pittori ti sapranno dire meglio di me. nel caso non ti vedano qui puoi aprire un post intitolato "dipingere mdf" poi vedi tu

  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 20:01
    Con il legno potresti anche fissare una intelaiatura a l_l a pavimento e al soffitto e far scorrere all'interno un pannello di multistato in pioppo da 19/20 mm, tale materiale è stuccabile e verniciabile .
    Ciao

  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 20:03
    è pasta di legno, sicuramente si può stuccare e dipingere. per i particolari i pittori ti sapranno dire meglio di me. nel caso non ti vedano qui puoi aprire un post intitolato "dipingere mdf" poi vedi tu
    L' mdf è verniciabile con qualsiasi prodotto, ma data la sua natura sono preferibili quelli poliuretanici, quindi non a base di acqua ... per evitare rigonfiamenti nel pannello.

  • pistacchio81
    Pistacchio81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 09:37
    Allora prima di tutto grazie per le risposte...coi vostri consigli mi sono deciso a farlo in MDF...prenderò un pannello di 140x287 da 2/2,5 cm di spessore e lo monterò al muro coi fisher sulla colonna portante e con delle squadre sulla parete dall'altra parte.
    Poi passerò della cementite per poi dipingerlo con idropittura come i muri.
    Un'ultima cosa però...per chiudere le giunture tra il muro e l'MDF posso usare le retine per cartongesso e poi stuccare????
    E poi siccome un angolo del pannello di MDF sporgerà fuori...per rifinirlo come se fosse muro come posso fare,posso usare ad esempio uno di quegli angolare in alluminio per cartongesso???

  • pistacchio81
    Pistacchio81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 15:39
    Up...please?!

  • pistacchio81
    Pistacchio81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 08:38
    Non c'è proprio nessuno che mi sappia aiutare per quest'ultima cosa???'

    "Allora prima di tutto grazie per le risposte...coi vostri consigli mi sono deciso a farlo in MDF...prenderò un pannello di 140x287 da 2/2,5 cm di spessore e lo monterò al muro coi fisher sulla colonna portante e con delle squadre sulla parete dall'altra parte.
    Poi passerò della cementite per poi dipingerlo con idropittura come i muri.
    Un'ultima cosa però...per chiudere le giunture tra il muro e l'MDF posso usare le retine per cartongesso e poi stuccare????
    E poi siccome un angolo del pannello di MDF sporgerà fuori...per rifinirlo come se fosse muro come posso fare,posso usare ad esempio uno di quegli angolare in alluminio per cartongesso???"

  • pistacchio81
    Pistacchio81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 11:29
    ????

  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 11:47
    Come ti ho già scritto io non userei idropitture per evitare rigonfiamenti,piuttosto dello smalto o cmq vernici poliuretaniche.
    Per le fessure puoi utilizzare delle rifiniture in alluminio, dei semplici angolari anche in legno.....secondo l'ampientazione potresti anche lasciarli a vista.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI