• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-08 07:06:13

Parere su preventivo - 15879


Leggiana
login
28 Settembre 2007 ore 07:40 17
Sto per ristrutturare una casa appena acquistata, l'impresa a cui mi sono rivolto mi ha fatto il seguente preventivo.
In materia io sono totalmente ignorante, Voi cosa ne pensate?

- Bagno: via il vecchio pavimento e le piastrelle sui muri, via una vasca da bagno, tinteggiatura. Materiali inclusi (non le piastrelle) -> 2800 euro (rifacendo anche le tubature 3.800)
- Predisposizione condizionatore (che forse metterò in futuro) -> 150 euro
- Pavimentazione 25mq (sopra vecchia) -> 1100 (piastrelle escluse)
- Fornitua e posa in opre parquet pre-finito in ciliegio prima scelta Listone Giordano -> 122 euro al mq
- Asportazione vecchia tinta, carteggiatura, applicazione isolante acrilico, tinteggiatura (tinta fornita dalla ditta), di 4 camere (50mq) -> 3500

GRAZIE
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 08:07
    Ciao, per il bagno dovresti specificare quanti MQ sono; per la predisposizione del condizionatore mi sembra una cifra giusta; per la pavimentazione sopra la vecchia siamo a 44 euro al MQ (secondo mè è troppo direi max 28 euro); per il parquet bisogna vedere quanto costa il prodotto, la posa di un pre-finito direi max 20 euro al MQ; la "sistamazione muraria" delle 4 camere (50 MQ) sono 70 euro al MQ, una cosa FOLLE.

    ciao

  • leggiana
    Leggiana Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 08:38
    Il bagno sono circa 5mq.
    Nella sistemazione muraria sono compresi (oltre a tutti i materiali) anche qualche sottotraccia.
    E' cmq tanto?

  • leggiana
    Leggiana Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 08:52
    Eccolo in dettaglio:



    Posa di un montacarichi elettrico sul terrazzino, per agevolare lo opere di carico e scarico dei materiali.

    Rifacimento bagno:
    Asportazione dei sanitari, demolizione del rivestimento e della pavimentazione con relativo massetto, assistenza all?idraulico per l?apertura e la chiusura delle tracce utili al passaggio delle tubature idriche. Carico dei materiali di risulta e trasporto alla PP.DD. Realizzazione del nuovo impianto idrico, l?impianto verrà realizzato con tubature in PVC sia per gli scarichi che per l?adduzione, gli allacci per l?adduzione e per gli scarichi sono considerati all?interno del bagno stesso. Rifacimento del massetto con sabbia di fiume e cemento, rifacimento degli intonaci con malta bastarda tirata a regolo su predisposte guide. Posa in opera della nuova pavimentazione compresa la fornitura del collante di posa, successiva stuccatura delle connessure con biacca di cemento. Posa in opera del nuovo rivestimento sino ad una altezza di cm 220 circa, compresa la fornitura del collante di posa, successiva stuccatura delle connessure con biacca di cemento. ? 3800,00
    In alternativa senza il rifacimento degli impianti idrici: ? 2800,00

    Asportazione dei divisori in gesso presenti nel salone, asportazione dello zoccolino nelle camere da letto, calo in basso dei materiali di risulta e trasporto alla PP.DD. Ripristino della muratura la dove è stata effettuata la rimozione di cui sopra. ? 500,00

    Predisposizione per la futura installazione di un condizionatore nel salone, passaggio dei tubi sia elettrici che del gas-frigorifero, compresa la fornitura e posa in opera della scatola di intercettazione per l?alloggiamento del condizionatore. ? 150,00




    Asportazione della vecchia tinta delle pareti e dei soffitti, camere da letto salone soggiorno e bagno, applicazione di rasante specifico, carteggiatura delle superfici quindi applicazione di isolante acrilico, tinteggiatura delle pareti con tinta lavabile (camere da letto salone disimpegno) data a pennello in più mano sino a completa copertura, tinteggiatura dei soffitti con tinta a tempera data a pennello in più mano sino a completa copertura ( camere da letto, salone, soggiorno, cucina e bagno). ? 3500,00

    Fornitura e posa in opera di parquet pre-finito in ciliegio prima scelta LISTONE GIORDANO. Costo al mq ? 122,00// zoccolino in essenza al ml ? 6,00//

    Posa in opera di una pavimentazione nelle 2 camere da letto, previa trattamento con acido del vecchio pavimento, compresa la fornitura del collante di posa. A corpo ? 1100,00

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 09:33
    Secondo me è TANTO; nel senso che un bagno di 5 mq in 3 ore due persone lo demoliscono completamente (compreso il massetto) costo 2 * 3 * 25 euro = 150 euro; il materiale da portare in discarica con un piccolo furgoncino ci stà tutto (quindi 1 solo viaggio - costo max 100 euro); volendo rifare anche tutto l'intonaco delle pareti se il pavimento è 5 mq vol dire che la massimo ci sono 2,25 * 3 * 4 = 27 mq di pareti (2,25 è la misura di un lato, 3 è l'altezza, 4 sono le pareti) ovviamente è un calcolo fatto per eccesso in quanto l'altezza è sicuramente minore di 3 metri. E 27 * 15 euro al mq sono 400 euro di intonaco (ma siccome metti le piastrelle il costo dell'intonaco è sicuramente minore di 15 euro al mq). Poi c' la posa delle piastrelle e siamo 2,25 * 2,20 * 4 = 19,8 mq (calcolo per eccesso in quanto bisogna levare porta ed eventuale finestra); 19,8 * 20 euro al mq fa 396 euro. Poi somma le piatrelle del pavimento 5 * 20 = 100 euro. Il massetto mettiamo che costi 20 euro al mq (5 *20 = 100 euro). Poi somma il costo dei sanitari (stimiamo in 600 euro). Se fai la somma di questi importi poui capire che 2800 euro sono un FURTO.
    ciao

  • leggiana
    Leggiana Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 09:54
    Anche l'imbiancatura (seppur comprensiava di alcune sottotracce e dei materiali) mi sembra eccessiva per 50mq

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 15:47
    Credo che la richiesta sia ponderata al tipo di intervento ,con 2800 euro ,smontano i snitari,tolgono il rivestimento,tolgono il pavimento,tolgono l'intonaco vecchio,tolgono il vecchio massetto,ipotizzando 25mq di mattonelle da sole pesano circa 500kg e siamo gia a meta portata per un piccolo furgone ,dopodiche rifanno i nuovi intonaci rifanno i nuovi mazzetti per la posa pavimento ,ti montano pavimento e rivestimento te lo stuccano ,manca solo che gli porti le mattonelle,ma che tipo?che dimensione?come vanno montate?listelli matite torellini?aggiungendo altri 1000 ? ti fanno gli impianti sanitari nuovi e cgli scarichi,il pvc lo lasceri perdere userei altri materiali piu consoni ma questo è un altro discorso ,compreso l'assistenza,mancano le rubinetterie da fornire all'idraulico se qualcosa va sotto traccia,mancano i sanitari che vanno scelti prima di fare gli impianti e comunicare all'idraulico tipo modelli misure manca l'arredo e l'impianto elettrico ,un imbiancata e sei perfetta,nel totale dei lavori difficilemnte scenderai sotto i 7000 ? poi è possibile spendere qualcosa meno o molto ma molto ma molto di piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

  • leggiana
    Leggiana Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 07:11
    7000 per un bagno di 5 metri quadrati mi sembra un'esagerazione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 09:31
    Proviamo a fare due conti
    Opere murarie come da preventivo 2800 ?
    opere idrauliche come da preventivo 1000 ?
    pavimento rivestimento 1500 ?
    sanitari rubinetterie 1000 ?
    arredi,box doccia mobiletto lavabo accessri 1500 ?
    siamo gia a 7800 ? e manca l'installazione sanitari rubinetterie box doccia e le opere elettriche e imbiancatura,io ho messo dei costi medi poi è possibile spendre qualcosa meno ma devi accontentarti di quello che trovi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 09:45
    Sono perfettamente d'accordo con radiante ...... io solo per i sanitari e rubinetteria ho speso 2100 euro......... ( bidet,wc,piatto doccia+box,vasca,rubinetti....senza lavandino che ho comprato a parte a 800 euro...)

  • leggiana
    Leggiana Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 09:52
    GRAZIE MILLE (sono proprio ignorante in materia)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 10:00
    Poi sai si può spendere sicuramente meno di quello che ho speso io... esistono rubinetterie e sanitari sicuramente a più buon prezzo ..... quelo che ti posso consigliare e che se lo fai fallo che ti piaccia e di non risparmiare ( nei limiti..) su quello che sono le cose importanti tipo tubature,rubinetti,pavimenti.....un mobileto da bagno se spendi poco un domani puoi sempre cambiarlo altre cose una volta fatte cabiarle dopo può essere un problema...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 17:42
    Credo che tra tutti i prezzi elencati il veramente un pò caro è l'ultima voce la tinteggiatura.
    ferdy68 fai dei conti troppo assurdi perché possano essere accettabili.
    fai delle considerazioni con prezzi al mq. su superfici piccolissime. non si possono fare storie del genere e poi definirli furti. a volte alcuni professionisti artigiani ne approfittano, ma succede anche il contrario. mettiti a fare l'artigiano e poi vediamo se riesci a fare i prezzi che hai elencato.

  • leggiana
    Leggiana Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 07:06
    Qindi, in ultima analisi, potrebbe anche andar bene?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 15:35
    Bisognerebbe porre un pò di attenzione sulla voce finale: l'imbiancatura in condizioni standard (escluso asprtazione della tinta) potrebbe costare al massimo 1000-1200 euro.
    se per asportazione della veccjia tinta si inteende la completa rimozione a mano degli strati esistenti (cosa che viene fatta eccezionalmente e solo in muri molto vecchi) di pittura allora il prezzo ci potrebbe anche stare. dopo infatti c'è da stuccare tutto, carteggiare e rifinire.

  • lu.olivieri
    Lu.olivieri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 12:10
    Provo a darti qualche altro elemento su cui ragionare:
    innanzitutto è sempre bene farsi fare due o tre preventivi per cercare di confrontare modalità di lavorazione e prezzi; in tal senso non sarebbe male avere qualcuno del mestiere che ti aiuti a valutare i preventivi e a seguire i lavori.
    verifica che la ditta che ti ha fatto il preventivo sia assicurata, per il rifacimento dei bagni lo considero molto importante.
    infine ricorda che se abbatti dei muri (e mi pare dal preventivo questo avviene nel salone) devi presentare una DIA presso il municipio di competenza (è obbligatoria); ciò "costringe" la ditta che hai scelto a produrre una documentazione di regolarità contributiva (DURC), che per te è un altro importante elemento di valutazione.
    ciao e in bocca la lupo.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 21:36
    Aggiungiamo altra carne al fuoco .... se mai ce ne fosse bisogno.

    comunque il durc non serve in caso si abbattano dei muri oppure nel caso in cui si inoltri una dia al comune.

    il durc serve per capire se l'azienda in questione paga regolarmente inps inail e cassa edile ai suo0i lavoratori. quindi attesta la regolarità contributiva dell'azienda.
    il fatto che la proprietà debba chiederlo serve al cliente perché, in caso di mancato pagamento dei contributi previsti al personale impiegato, questi contributi gravano sul cliente finale. per cui potresti trovarti a pagarli due volte, una compresa nel prezzo dei lavori e una se questa ditta non li avesse in regola oppure non averssse pagato negli ultimi mesi.

    in conclusione tutte le aziende che lavorano anche solo per un lavoretto devono presentare il durc prima di essere pagati.

  • leggiana
    Leggiana Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 07:06
    Bisognerebbe porre un pò di attenzione sulla voce finale: l'imbiancatura in condizioni standard (escluso asprtazione della tinta) potrebbe costare al massimo 1000-1200 euro.
    se per asportazione della veccjia tinta si inteende la completa rimozione a mano degli strati esistenti (cosa che viene fatta eccezionalmente e solo in muri molto vecchi) di pittura allora il prezzo ci potrebbe anche stare. dopo infatti c'è da stuccare tutto, carteggiare e rifinire.

    Dal preventivo sembrerebbe che optino anche per l'asportazione della vecchia tinta. I muri non sono assolutamente vecchi, sono stati imbiancati circa 6 anni fa. Però devono fare alcuni sottotraccia (non so se ciò influisca).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI