• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-23 19:58:41

Pannelli solari fotovoltaici


Anele1
login
20 Marzo 2007 ore 19:50 6
Ciao a tutti, vorrei un consiglio se mettere o meno i pannelli solari.
sto ristrutturando una casa vecchia, praticamente è quasi tutta sventrata, il mio idraulico mi ha consigliato di mettere i pannelli solari xchè dice che saranno il futuro e che avrò un bel risparmio sull'energia....mi piacerebbe sentire qualche consiglio da chi gli ha installati, e se chiedono tanta manutenzione.
grazie mille x l'aiuto!!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 19:59
    L'idraulico che consiglia i pannelli solari....... fotovoltaici, la cosa lascia perplessi.
    Considera che il costo si assesta sui 7000 euro a kW, che ancora il Gestore della rete elettrica non accetta domande di allaccio ed ha tempo fino al 25 aprile per emanare le direttive.
    Che forse a fine mese il Ministero dell'ambiente imporrà alle banche un tasso agevolato per il finanziamento al privato.
    Anche se hai il cantiere aperto ti conviene aspettare, oltretutto zona Milano o Nord in generale non è che ci sia tutta questa convenienza.
    In rete ci sono dei software gratuiti che ti possono fare il calcolo della convenienza.

  • gianni79
    Gianni79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 01:37
    Ciao dotting sai x caso se c'è qualche link di programmi x calcolare l'impianto fotovoltaico?
    oppure i nomi di questi programmi? grazie 1000

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 05:43
    Ciao dotting sai x caso se c'è qualche link di programmi x calcolare l'impianto fotovoltaico?
    oppure i nomi di questi programmi? grazie 1000
    l'ultima versione del simulatore economico solare, Simulare6.3_girasole, è on-line in questo momento sul sito:

    http://xoomer.alice.it/progettomeg/down ... solare.htm

    Prossimo aggiornamento con l'uscita della deliberaAEEG se ce ne sarà bisogno.

  • mardoccheo
    Mardoccheo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 10:53
    [quote="dotting"....Anche se hai il cantiere aperto ti conviene aspettare, oltretutto zona Milano o Nord in generale non è che ci sia tutta questa convenienza.
    In rete ci sono dei software gratuiti che ti possono fare il calcolo della convenienza.

    Da un pusto di vista pratico, se consideri che in Germania mandano avanti interi stabilimenti con il fotovoltaico mi viene difficile pensare che a Milano o nel nord Italia non ci sia convenienza. Sono invece quasi d'accordo se invece ti riferisci ad un discorso puramente economico: considerando che le banche iniziano a proporre prestiti per questi progetti, e una di queste (di livello nazionale) ti propone il 6,5% di interessi, unito al costo dell'impianto mi fa pensare che qualcosa andrebbe ulteriormente implementato nei meccanismi d'incentivazione!!

  • anele1
    Anele1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 19:46
    Grazie mille x le vostre risposte....
    ci sto ancora pensando...alcuni mi suggeriscono d non mettere quelli termici xchè ci vuole una manutenzione più complessa, altri mi consigliano di mettere quelli fotovoltaici xchè in una casa il costo di spesa più alto è quello della corrente, lavatrice forno ecc.
    uffi non so che fare...
    la casa è su 3 piani,
    piano terra: taverna con camino, cantina, box, bagno
    primo piano: sala, cucina
    mansarda: camere e bagni!
    ho pensato di mettere una caldaia a condensazione divisa in 3 zone.
    di mettere i caloriferi e adesso ho il dubbio su pannelli solari e la mezza idea di mettere al 1° piano, (sala e cucina) un termocamino.
    che ne dite?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 19:58
    La prima cosa a cui devi pensare è quella di isolare accuratamente la casa, sopratutto se come sembra di capire hai il tetto mansardato, perché è da li che ti sfuggirà il caldo.
    Per il sistema di generazione di calore, se hai il metano OK, se no valuta l'ipotesi del termocamino se conosci le rotture di balle di gestire la legna oppure, se in zona trovi della biomassa a prezzi ragionevoli potresti prendere in considerazione l'idea di una idrostufa onnivora.
    Tieni conto che se adotti il solare devi prevedere un serbatoio di accumulo con la serpentina di scambio collegata ai pannelli sottovuoto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI