• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-25 16:26:47

Pannelli solari - 6868


Anonymous
login
17 Giugno 2006 ore 13:15 5
Avrei una domanda: su un tetto con pendenza del 30% che copre una superficie sottostante di 70 mq (7x10 circa) vorrei montare dei pannelli solari. Come mi devo gestire? QUanta superficie del tetto dovrebbero coprire per essere utili da un punto di vista di utilizzo per l'energia domiciliare? Quanto mi costa tutto ciò? Grazie
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 14:17
    Ciao naccherina,
    qui trovi un pò di info... sappi che la spesa è alta ma la terra te ne sarà riconoscente!
    fra qualche anno anche le tue tasche lo saranno...

    http://www.ilportaledelsole.it/

    http://www.bello-tech.com/product.php~i ... aico~.html

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Giugno 2006, alle ore 11:21
    Il sito che mi hai suggerito è eccezionale!!! Mi è rimasto un dubbio. Un impianto fotovoltaico medio costa ca 22 mila euro (pannelli, installazione etc). Ma il raccordo con il mio impianto di casa per far funzionare tutto lo devo fare a parte? Grazie

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Giugno 2006, alle ore 11:45
    Ciao naccherina,
    l'allaccio alla rete di casa credo sia incluso nel costo... ma anche se fosse con una spesa di 22 mila euro non mi preoccuperei di questo piccolo intervento da 50 euro...


    massimo

  • giannirizzoli
    Giannirizzoli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 19:35
    Interessante.
    Vedo che le discussioni sono ferme ad aprile 2006, e nei giorni scorsi sono state diffuse notizie circa un possibile calo dei costi dei pannelli solari.

    La ragione del minor costo dipende dal superamento della necessità di rifornirsi del silicio monocristallino, che è prodotto da una sola Azienda al mondo, al suo posto viene impigato il tipo di silicio più democratico impiegato normalmente per altre attività industriali normali.

    Nel contempo pare che si sia potuto esaltare il rendimento dei predetti pannelli fotovoltaici, ragion per cui sembrerebbe che si possa tagliare ben del 40 per cento la superficie totale necessaria, mantenendo la medesima produzione di energia.

    Pertanto spero che il discorso possa continuare e divenire ben più concreto che in passato. Sempre che i monopolisti dell'energia elettrica possano in qualche modo essere aggirati, se non proprio moderati, come sarebbe giusto aspettarsi in un mercato libero.
    Cosa che è del tutto auspicabile, ma con pochissime probabilità che ENEL molli l'osso...

    Ciao a tutti
    gianni

  • giannirizzoli
    Giannirizzoli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 16:26
    ENERGIA: IL PIU' GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO DEL TRENTINO
    (ANSA) - TRENTO, 25 NOV - Il piu grande impianto fotovoltaico in produzione del Trentino (capacita' di 50 mila kw) sara' inaugurato questa mattina a Brentonico alla presenza dell' assessore provinciale all'energia, Ottorino Bressanini. Si tratta di nove grandi pannelli mobili ad inseguimento solare che contengono a loro volta quasi trecento pannelli piu' piccoli, realizzati e montati in tempi record a Festa di Brentonico, all' interno di Double ''S'', dei due fratelli Marco e Leonardo Schelfi, azienda specializzata nella produzione di ferri da cavallo per la monta americana (western) che da dieci anni esporta con successo in tutto il mondo. Il nuovissimo impianto, unico in Trentino, e uno dei pochi a regime in Italia con queste caratteristiche (quantita' di produzione di kw e inseguimento solare, il che significa che i pannelli sono motorizzati e si muovono a seconda del movimento del sole e della stagione), sara' presentato nell'ambito di un open day aziendale aperto a tutti. (ANSA) RED/VNN
    25/11/2006 12:13

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI