• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-12 17:54:41

Pannelli solari - 10564


Anonymous
login
08 Gennaio 2007 ore 19:30 12
Oggi mi sono trovato col geometra, per alcune cose, parlando di come sistemare i pannelli solari mi ha proposto, visto che le falde del tetto sono orientate a est ed ovest, di fare il parapetto della terrazza, che è a sud e di circa 8 metr di lunghezzai, in pannello solare, dice che è una soluzione che ha adottato in un cantiere di bolzano e che essendo in verticale funzionerebbero meglio sopratutto in inverno con sole basso all'orizzonte e aiuterebbero la caldaia sopratutto col riscaldamento a pavimento, qualcuno ne ha sentito parlare, secondo voi può funzionare, estetica a parte. grazie x eventuali risposte.
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 23:05
    Si per l'incidenza del raggio del sole nel periodo invernale non fa una piega
    ma se vuoi fare anche l'acqua calda nel periodo estivo 6 penalizzato e non poco
    cosa vuoi farne dei pannelli?
    riscaldamento o acqua calda
    o entrambe???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 12:25
    Preferirei entrambe, secondo te mettendoli con un "piede" di 25/30 cm può andare meglio?

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 23:39
    A quel che so (purtroppo teoria) la produzione estiva coi pannelli solari termici è spesso sovrabbondante, specie con metrature elevate come quelle di cui stiamo parlando adesso.

    In teoria quindi la penalizzazione c'è ma non dovrebbe pesare tantissimo.

    Tra l'altro, anche se so che esteticamente c'è a chi non piace, nessuno vieta di mettere i pannelli di traverso al tetto. Ovvio che così serve una struttura di sostegno.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 12:27
    Ma perche non montate quelli robotizzati ad inseguimento solare con il computer che regola sempre la igliore esposizione per trarne il massimo rendimento?come gli specchi del progetto Archimede di Rubbia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:07
    Giusto radiante, ma ho idea mi costi un pò troppo, io avevo pensato una cosa più semplice, cioè collegarli con dei tubi flessibili, tipo quelli da lavello per capirci, poi ancorarli sopra e mettere una staffa con asola scorrevole sotto da regolare con due bulloni praticamente due volte l'anno, d'inverno li tengo bassi d'estate li alzo un pò, "fantariscaldamento?"
    Comunque ha ragione anche iceberg60 con 8mq di pannelli in estate dovrei avere l'acqua calda per 4 persone anche se non sono in posizione ottimale.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:14
    La soluzione mi sembra ottima e poco dispendiosa,mi lascia un po perplesso il collegamento flessibile in quanto soggetto ad alte temperature anche oltre i 100° possono deteriorarsi facilmente ,andrebbero trovati dei flessibili per alta temperatura ,con 8 panelli dovresti riuscire a scaldare un bollitore da 200lt anche con panelli non perfettamente esposti,quando raggiungi i 60° gia spella assai

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:20
    Grazie radiante sei utilissimo, se abitassi più vicino avresti un nuovo cliente
    ho visto che sei diventato moderatore, mi sembra un'ottima cosa per il forum. complimenti. ciao.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:49
    Si meglio doppio se mi avessero avvertito magari ,mi ci son ritrovato,vabbhe,pero voglio sempre il casco rosso è al massimo la cappetta in pelle nera,per le scarpe antinfortunistiche preferirei quelle americane si possono ordinare con le personalizzazioni,ganze ,si avete capito quelle con l'albero come logo,

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 22:20
    Ma un moderatore cosa deve fare di preciso?

    Radiante c'è sempre e risponde a tutti.

    altri intervongono in caso di liti.

    altri ancora danno consigli qua e la....


    Quindi?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 22:23
    PER DAVIDUK

    Guarda che radiante a Venezia ci viene.... eccome!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 15:28
    Si ma se devo pagargli la trasferta con quello che costano gli alberghi in zona mi dissanguo, altro che pannelli solari nemmeno più i pannelli degli scuri mi vengono fuori.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 17:54
    .... e non hai tenuto conto del costo del GETTONE per farlo spostare..... eh eh eh

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI