• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-12 17:54:41

Pannelli solari - 10564


Anonymous
login
08 Gennaio 2007 ore 19:30 12
Oggi mi sono trovato col geometra, per alcune cose, parlando di come sistemare i pannelli solari mi ha proposto, visto che le falde del tetto sono orientate a est ed ovest, di fare il parapetto della terrazza, che è a sud e di circa 8 metr di lunghezzai, in pannello solare, dice che è una soluzione che ha adottato in un cantiere di bolzano e che essendo in verticale funzionerebbero meglio sopratutto in inverno con sole basso all'orizzonte e aiuterebbero la caldaia sopratutto col riscaldamento a pavimento, qualcuno ne ha sentito parlare, secondo voi può funzionare, estetica a parte. grazie x eventuali risposte.
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 23:05
    Si per l'incidenza del raggio del sole nel periodo invernale non fa una piega
    ma se vuoi fare anche l'acqua calda nel periodo estivo 6 penalizzato e non poco
    cosa vuoi farne dei pannelli?
    riscaldamento o acqua calda
    o entrambe???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 12:25
    Preferirei entrambe, secondo te mettendoli con un "piede" di 25/30 cm può andare meglio?

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 23:39
    A quel che so (purtroppo teoria) la produzione estiva coi pannelli solari termici è spesso sovrabbondante, specie con metrature elevate come quelle di cui stiamo parlando adesso.

    In teoria quindi la penalizzazione c'è ma non dovrebbe pesare tantissimo.

    Tra l'altro, anche se so che esteticamente c'è a chi non piace, nessuno vieta di mettere i pannelli di traverso al tetto. Ovvio che così serve una struttura di sostegno.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente