• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-13 12:37:44

Pannelli sandwich


Micaelava
login
13 Luglio 2006 ore 08:13 1
Buongiorno a tutti,
mi stanno sistemando il tetto e mi hanno proposto questa stratificazione a scopo coibentante:
-perline
-barriera vapore
-travetti da 3 cm colmo/gronda a creare un condotto di ventilazione
-pannelli sandwich con lamiera grecata in acciaio sopra e alluminio sotto con poliuretano a far da isolante.


quello che mi e vi chiedo è : la ventilazione messa in quel modo non rischia di raffreddare il sottotetto? ho visto riviste di architettura in cui consigliavano questo metodo di stratificazione con questo tipo di pannelli....suggerimenti?
grazie mille
micaela
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2006, alle ore 12:37
    Buongiorno a tutti,
    mi stanno sistemando il tetto e mi hanno proposto questa stratificazione a scopo coibentante:
    -perline
    -barriera vapore
    -travetti da 3 cm colmo/gronda a creare un condotto di ventilazione
    -pannelli sandwich con lamiera grecata in acciaio sopra e alluminio sotto con poliuretano a far da isolante.


    quello che mi e vi chiedo è : la ventilazione messa in quel modo non rischia di raffreddare il sottotetto? ho visto riviste di architettura in cui consigliavano questo metodo di stratificazione con questo tipo di pannelli....suggerimenti?
    grazie mille
    micaela

    Non e' per fare sempre il guastafeste, ma sul lato coperture c'e' troppa confusione e troppa gente incompetente.
    Ora vispiego un paio di cose, proprio ieri stavo parlando con un agente di zona, di una famosa marca tedesca ,di prodotti specifici per tetti ( isolamenti , freni a vapore, lucernari ecc ecc.)
    Allora sopra le perline da 2cm o da 3cm come volete, bisogna mettere un freno a vapore perche' i vapori acquei che si formano in casa devono si traspirare all'esterno, ma traspirare lentamente per non andare a condensare e a far marcire tutto il legname del tetto, precisiamo anche i freni a vapore in commercio sono tutti impermeabili e in caso di rottura accidentale delle tegole danno una garanzia di tre mesi esposti direttamente agli agenti atmosferici (acqua , sole, aria, neve).
    Per quanto riguarda l'isolante oggi c'e' la moda del polistirene estruso, ok e' on ottimo isolante, ma ha un difetto, non e' perniente traspirante, per cui su un tetto in legno, ventilato o tradizionale che sia sarebbe buona cosa utilizzare isolanti in fibra di legno, cocco, o banano che sono ottimi isolanti e per di piu garantiti a vita perche' trattati, quindi non marciscono, e sono traspitanti.
    L'isolante deve stare a contatto diretto sopra il freno a vapore, perche' se lascio intercapedini il calore se ne andra' con la ventilazione del tetto e quindi avro' un isolamento nullo.
    Facoltativamente sopra l'isolante si puo' mettere uno strato di materiale traspirante riflettente a seconda che in mansarda ci abitiate o no, perche' d'estate in quella zona del tetto si raggiungono anche gli 80° quindi e' meglio allontanare piu' possibile il calore.
    Poi una bella intelaiatura di listelli con un intercapedine di almeno 4cm per la ventilaziome sopra lo strato riflettente, e ricordatevi di installare un colmo ventilato altrimenti tutto il lavoro fatto fino ad adesso sara' inutile.
    Ed infine le tegole.
    Voglio far presente che tanti progettisti sotto le tegolefanno fare un altro assito con sopra una guaina di catrame... cio' oltre che a non servire a nulla, perche' gia' di per se il freno a vapore e' impermeabile, fa si che sotto l'assito condensi l'acqua che nonriesce a passare pert colpa della guaina di catrame, cosi' alla lunga marcisce tutto e si vanifica la funzionalita' del tetto ventilato, oltre che fare un lavoro in piu' che non serve a nulla anzi...
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI