• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-25 10:11:35

Pannelli radianti planterm


Laurau
login
14 Settembre 2006 ore 08:01 10
Gentilissimi Utenti, vorrei sapere se qualcuno ha già installato, o meglio ancora, vive in una casa riscaldata e raffreddata da un impianto Planterm con pannelli radianti a soffitto. Aspetto i vostri pareri e suggerimenti al fine di scegliare il miglior impianto possibile per la mia nuova casa. Grazie
  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 08:18
    Se hai la possibilità mettili a pavimento....

  • laurau
    Laurau Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 08:29
    Gent.mo paccammu, grazie per avermi risposto! perché mi suggerisci di metterli al pavimento? certamente l'impianto di riscaldamento è migliore a pavimento MA per un impianto che faccia anche rinfrescamento in estate non è meglio a soffitto? con ovviamente in aggiunta un piccolo impianto di deumidificazione? Aspetto un tuo parere! grazie

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 09:38
    Ciao Laura.
    Consiglio la posa sotto pavimento, perché anche i principali produttori di pannelli radianti lo consigliano. Ora ti spiego i motivi: mani e piedi sono agli estremi del nostro corpo, per cui il sangue "fatica" ad arrivarci. Motivo per il quale con un impianto a termosifoni sentiamo sempre freddo nei piedi e caldo in testa. Questo avviene perché il calore trasmesso dai termo è per convezione e poco per irraggiamento. Con i pannelli radianti a è moltissimo irraggiamento e poco per conduzione. Però mettendoli a pavimento, la temperatura sarà di poco più alta nei piedi (il pavimento sarà leggermente caldo al tatto), il chè non guasta per il motivo di cui sopra, ovvero le mani, ma sopratutto i piedi sono sempre più freddi, d'inverno, rispetto al resto del corpo. Con pannelli a soffitto è il contrario, ovvero avrai la temperatura + o - omogenea, ma il pavimento freddo e il soffitto caldo (il che serve a ben poco).

    Per il raffrescamento sarebbe meglio a soffitto (lo dicono i produttori), ma a mio parere un pò di fresco nei piedi, d'estate non nuoce. E raffreddando il soffitto si raffresca prima l'aria nella parte più alta della casa, il che a mio parere serve ben poco: mica voliamo!

    In fine dimensiona bene il deumidificatore, non farlo piccolo rispetto all'impianto e all'abitazione, altrimenti vedrai condensa.

    A tua disposizione.ciao

  • laurapalese
    Laurapalese Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 20:26
    Lascia perdere plantern...alla fine non sono molto buoni.
    per esperienza personale ti consiglio di visionare il sito www.eco-domus.it, è un'azienda specializzata nel radiante e nel solare.
    noi abbiam fatto il loro impianto e devo dire che è una vera bomba!!!!
    contattali e vedrai non te ne pentirai
    ciao

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 20:28
    Lascia perdere plantern...alla fine non sono molto buoni.
    per esperienza personale ti consiglio di visionare il sito www.eco-domus.it, è un'azienda specializzata nel radiante e nel solare.
    noi abbiam fatto il loro impianto e devo dire che è una vera bomba!!!!
    contattali e vedrai non te ne pentirai
    ciao


    ancora

  • laurapalese
    Laurapalese Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 20:41
    Ciao paccamu,
    a me invece hanno cosigliato tutto il contrario...
    la differenza è solo nel costo perché a pavimento i signori idraulicisi prendono molto molto di più...
    cmq ripeto io misono rivolta ad ecodomus, ho l'impianto da due anno e non ci sono mai stati problemi.
    ovviamente però la scelata è personale...
    tutti gli impianto possono andare bene, dipende dalle situazioni...
    è come dire che l'impiantio solare a circolazione naturale (quello col bollitore sopra) è la stessa cosa di quello a circolazione forzata...perché mentre nel primo interviene la resistenza elettrica, il secondo è del tutto autonomo anche nelle staioni più difficili.
    poi io parlo solo per la mia esperienza, ripeto ogni situazione è diverse e ha esigenze diverse...
    cmq ecodomus è un'ottima azienda e ha tutte le soluzioni

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 21:20
    Visita il sito www.eurotherm.info dove troverai tutte le soluzione ai tuoi problemi, anche per la posa in opera.
    Saluti a tutti.
    Un Installatore Consulente
    PS

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 23:20
    Ciao paccamu,
    a me invece hanno cosigliato tutto il contrario...
    la differenza è solo nel costo perché a pavimento i signori idraulicisi prendono molto molto di più...
    cmq ripeto io misono rivolta ad ecodomus, ho l'impianto da due anno e non ci sono mai stati problemi.
    ovviamente però la scelata è personale...
    tutti gli impianto possono andare bene, dipende dalle situazioni...
    è come dire che l'impiantio solare a circolazione naturale (quello col bollitore sopra) è la stessa cosa di quello a circolazione forzata...perché mentre nel primo interviene la resistenza elettrica, il secondo è del tutto autonomo anche nelle staioni più difficili.
    poi io parlo solo per la mia esperienza, ripeto ogni situazione è diverse e ha esigenze diverse...
    cmq ecodomus è un'ottima azienda e ha tutte le soluzioni


    MA SEI COSCENTE DI QUELLO CHE DICI ... O PUR DI FAR PUBBLICITA' ALLA TUA AZIENDA VENDERESTI L'ANIMA AL DIAVOLO !

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Settembre 2006, alle ore 10:43
    Lascia perdere plantern...alla fine non sono molto buoni.
    per esperienza personale ti consiglio di visionare il sito www.eco-domus.it, è un'azienda specializzata nel radiante e nel solare.
    noi abbiam fatto il loro impianto e devo dire che è una vera bomba!!!!
    contattali e vedrai non te ne pentirai
    ciao

    Potresti dirmi che tipo di tubo hanno usato per il tuo impianto a pannelli radianti?

    grazie

  • vinziga
    Vinziga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 10:11
    BUongiorno
    Vorrei dire che cmq l'impianto che sia a pavimento a parete o a soffitto è la stessa cosa, parliamo di superfici radianti che vanno dimensionate oppurtunamente a seconda della richiesta dell'apartamento o villa che sia.
    Dimensionamentoc he va fatto anche per un eventuale raffrescamento,si applica un passo tra i tubi diverso rispetto al solo riscaldamento,poi basta lasciare una via in più sul colettore appositamente per il deumidificatore.
    Per quanto riguarda i moduli planterm la spesa è senza dubbui più elevata, non solo per il costo del pannelo ma per la messa in opera.
    Sono cmq a tua disposizione per qualsiasi delucidazione sia su questo forum che sulla mia mail :[email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI