• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-12 18:42:58

Pannelli isolanti sottotetto e areazione per evitare condensa e muffa


Salve a tutti.
Prima di intervenire vorrei chiedere un vostro parere per evitare di commettere errori.
In casa abbiamo un sottotetto a L (di cui allego qualche foto e una piantina) di circa 70 mq, composto da tre ambienti comunicanti.
L'unica presa d'aria è una piccola apertura nell'ultimo ambiente che volevamo chiudere con vetromattoni o altro ma adesso vorremmo utilizzare proprio come presa d'aria.
Dopo averlo ripulito (le foto sono precedenti) vorremmo utilizzarlo come deposito.
Ma prima vorremmo adottare delle misure per evitare il fenomeno della condensa e della muffa.
L'idea è quella di mettere dei pannelli isolanti e calpestabili sul pavimento che è costituito da massetto di cemento e poi realizzare un paio di fori nelle pareti più alte per collocarvi delle bocchette di areazione da 8/11 cm di diametro che garantiscano la ventilazione degli ambienti, in aggiunta alla finestrina che dobbiamo ancora decidere come chiudere ed utilizzare.
Credete che come intervento possa andare bene?
Che tipo di materiale dovremmo usare per ricoprire il pavimento che sia calpestabile e coibentante?
In particolare che impedisca completamente il rischio che si possa formare della condensa.
E possibilmente che possa essere applicato con il fai da te.
(Aggiungo come informazione che al soffitto del piano sottostante sono applicati dei pannelli di polistirene da 0,5 cm.)
Vi ringrazio anticipatamente, ogni suggerimento ci sarà utile per considerare tutte le possibili strade da percorrere ed evitare problemi futuri prima di iniziare a riempirlo con gli scaffali.
Attendo fiduciosa!

http://i59.tinypic.com/2mpwv0x.jpghttp://i59.tinypic.com/2mpwv0x.jpg

http://i58.tinypic.com/334i7ur.jpghttp://i58.tinypic.com/334i7ur.jpg

http://i61.tinypic.com/dvls35.jpghttp://i61.tinypic.com/dvls35.jpg

http://i60.tinypic.com/2el8hva.jpghttp://i60.tinypic.com/2el8hva.jpg


Modificato il 11 Febbraio 2015 ore 11:31
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 16:19
    Il discorso dell'areazione è importante, ma è molto importante anche fare dei calcoli. Dovresti affidarti ad un tecnico che verifichi la possibilità di condensa superficiare ed interstiziale. In questo modo potrai avere anche indicazioni sul materiale migliore da inserire.

  • samanta1979
    Samanta1979 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 18:42
    Il discorso dell'areazione è importante, ma è molto importante anche fare dei calcoli. Dovresti affidarti ad un tecnico che verifichi la possibilità di condensa superficiare ed interstiziale. In questo modo potrai avere anche indicazioni sul materiale migliore da inserire.
    Grazie per la tua attenzione, in verità sia per mancanza di budget e sia perché non sempre abbiamo trovato persone competenti su queste tematiche, pensavamo di fare da noi...utilizzando un pò di logica e un pò di notizie che stiamo raccogliendo in rete...Per ora stiamo valutando di apporre lana di roccia direttamente al soffitto e non sul pavimento dei due ambienti che presentano la lamiera con le travi di ferro a vista, e sughero o fibra di legno o la stessa lana di roccia all'unico ambiente che invece ha i mattoni al soffitto, non sappiamo ancora se sempre al soffitto o sul pavimento. Ma brancoliamo ancora nella confusione più totale, perché vorremmo toglierci il minore spazio possibile in altezza e valutare anche il discorso di rendere calpestabile il pavimento (dal momento che vorremmo utilizzare il sottotetto come deposito) al tempo stesso evitare spiacevoli scoperte di muffa in futuro...Un casino insomma!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Img dade ste
Salve a tutti!Sono in procinto di coibentare il sottotetto di una baita di montagna ma, essendo il tetto in lamiera, volevo essere sicuro di isolarlo al meglio (ovviamente senza...
dade ste 13 Giugno 2022 ore 12:22 1
Img maria.
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio. È sufficiente isolare una mansarda dall'interno per poterci abitare oppure mi consigliate l'isolamento dall'esterno?Se va bene...
maria. 19 Novembre 2021 ore 10:36 4
Img hocbus
Salve a tutti sono nuovo e avrei un quesito da porvi. La mia casa degli anni 90 ha il solaio che non è assolutamente isolato se non per uno strato di 2 cm di impasto...
hocbus 20 Marzo 2018 ore 10:16 1
Notizie che trattano Pannelli isolanti sottotetto e areazione per evitare condensa e muffa che potrebbero interessarti


Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Micelio: nuovo materiale isolante per un'edilizia sostenibile

Materiali edili - La bioedilizia, sfruttando il micelio dei funghi, ha fatto un enorme passo in avanti in termini di efficienza e con un impatto sulla CO2 praticamente pari a zero

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Tetti e coperture - Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI