• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-11 11:02:59

Oneri architetto


Heidi2010
login
10 Giugno 2010 ore 08:06 7
Mi sono rivolta ad una architetto perché vorrei ristrutturare il mio piano terra di circa 85/90 mq e ampliare aggiungendo un corpetto esterno di circa 30/35 mq.
Vorrei rendere questa abitazione autonoma rispetto al primo piano preesistente.
Mi sono rivolta ad un architetto che è venuto a fare un rilievo e che mi ha proposto un paio di progetti, peraltro non rispondenti alle mie esigenze che avevo precedentemente esposto.
Mi ha preparato inoltre un preventivo di massima con gli oneri di sua competenza che ammontano a 10000 euro iva esclusa e gli oneri del geologo, ingegnere, temotecnico accatastamento, legge 10 che ammontano a circa altri 10000 euro.
A me questo preventivo sembra eccessivo, chiedo a chi è esperto del settore se effettivamente sono questi i costi attuali o se sono incappata io in una architetto esoso.
Un'altra cosa... nel caso decidessi di non procedere con questo architetto (premetto che non ho firmato mandati), sono comunque tenuta a pagare qualcosa all'architetto che ha perso del tempo per i rilievi e i progetti (che tralaltro non rispecchiavano le mie esigenze...)?
In tal caso, quanto è giusto corrispondere?
Grazie
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Giugno 2010, alle ore 10:18
    Salve,
    Globalmente l'intervento insiste su una superfice di circa 130 m².
    Considerando un costo di ristrutturazione media di 1200/1500? al m² il costo dell'intervento al netto dell'iva dovrebbe aggirarsi intorno ai 170/190.000?
    Considerando che gli onorari incidono mediamente 10/12% sul costo dell'intervento,il conseguente calcolo degli onorari è abbastanza semplice.