• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-19 23:08:35

Odore sgradecole dal termocamino


Dalmasergio
login
24 Ottobre 2007 ore 11:51 10
Buon giorno utilizzando il termocamino AD INSERTO IDRO della Palazzetti ad una certa temperatura inizio a sentire un odore forte e sgradevole.
Il termocamino è nuovo ma ormai l'ho gia acceso e fatto funzionare almeno 15-16 volte quindi deduco che la vernice si sia già bruciata.
Ciò nonostante l'odore nauseabondo rimane ed aumenta con l'aumentare della temperature.
Potrebbe essere il rivestimento del camino fatto in CARTONGESSO (purtroppo non antifiamma) oppure la tinta con cui è stato pitturato il rivestimento che è normale pittura super lavabile all'acqua.
DATEMI UN PARERE PER POTER RISOLVERE IL PROBLEMA, altrimenti non potrò accendere il camino.
VI PREGO AIUTATEMI.
Grazie
  • ghirottistufe
    Ghirottistufe Ricerca discussioni per utentePAOLO GHIROTTI
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 12:15
    Buon giorno.é solo odore o si percepisce anche del fumo?alcune"macchine" vengono unte con olio di vasellina....ed emettono fumo dato dall'evaporazione dell'olio stesso.poco importa che sia gia stato acceso diverse volte..se mai durante queste accensioni è stato fatto andare a pieno regime per elemenare tutto l'olio.Altre volte l'odore è causato dalla lana di roccia "cotta",quella che si usa per isolare il tubo di raccordo,oppure il foglio stesso su cui la lana di roccia viene stesa.Se comunque già si sa che il rivestimento dell'inserto non è ignifugo...mi dispiace..ma la soluzione risolutiva e PIU SICURA è una sola.

  • zio zec
    Zio zec Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 17:55
    Ciao, scusate se mi aggancio alla vostra discussione, ma l'argomento mi interessa visto che non ho ancora fatto il rivestimento del termocamino. Quindi il rivestimento deve essere in cartongesso ignifugo e fin qui ci siamo. ma cosa fare per la lana di roccia da mettere intorno alla canna fumaria? Mi sapreste dare un buon consiglio a riguardo? E già che ci sono faccio un'altra domanda. Cosa fare della cenere? Voi la buttate semplicemente nel secchio della spazzatura oppure c'è un'alternativa intelligente? Per esempio c'è chi mi ha detto che la cenere può essere un buon fertilizzante, ma in quali quantità non saprei e il termocamino di cenere ne fà un bel pò. Inoltre nel tragitto tra il termocamino e la spazzatura c'è sempre il rischio che un pò di vento o un'attimo di distrazione faccia andare per aria la cenere. Avete qualche buona idea anche per questo?
    Grazie a chiunque mi saprà aiutare.
    Alberto

  • ghirottistufe
    Ghirottistufe Ricerca discussioni per utentePAOLO GHIROTTI
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 18:53
    Ecco alcuni esempi di utilizzi intelligente della cenere:
    1) è effettivamente un ottimo fertilizzante,per l'orto o le piante di casa;
    2) è un ottimo sbiancante per il bucato,in effetti una volta le donne alla fontana usavano la cenere per fare il bucato.
    3) ottimo pulitore "NON ABRASIVO ANTIGRAFFIO" per le portine stesse del camino o della stufa con fuoco a vista.prendete un panno,inumiditelo,ed intingetelo nella cenere poi passate il panno sul vetro e stupitevi..
    4)la cenere non andrebbe mai svuotata completamente dalla camera di combustione in quanto essa permette di creare un letto di qualche centimetro in cui la brace derivante dalla combustione della legna riesce a mantenersi, in quanto ambiente privo di ossigeno ,che impedisce di conseguenza la combustione e il consumo prematuro della brace.noterete che se non fate passare troppo tempo tra una carica e l'altra,troverete smuovendo la cenere dei tizzoni che si ravvivano non appena scoperti e che permetteranno anche di far ripartire la stufa o il camino senza ausilio di diavolina o altro....
    Quello appena descritto sarebbe poi il sistema di funzionamento delle nostre stufe in maiolica smisura ad accumulo termico in refrattario

  • ghirottistufe
    Ghirottistufe Ricerca discussioni per utentePAOLO GHIROTTI
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 18:55
    Per la lana di roccia:esistono tubi gia coibentati....ma l'arte di sapersi arrangiare potrebbe indurti a legare con del filo di ferro dei fogli di lana di roccia dello spessore di 3 cm(senza carta a o fogli di alluminio!!!) al tubo in acciaio mono parete.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 00:22
    La mia canna è dentro al muro di pietra. In pratica dentro una intercapedine. La lana di roccia l?ho messa (neanche 1 foglio , cioè 5 euro) solo in cima per fare un tappo, in modo che la colonna di aria dell?intercapedine non potesse disperdersi.
    In basso non l?ho avvolta alla lana, ma l?ho lasciata libera (rubo un po? di calore per la stanza). Invero se ne vedono solo 40 cm a dir tanto. Poi sparisce nell?intercapedine. E tira. Però in effetti molti fanno come ti ha detto ghirottistufe (canna avvolta come la coppa dal salumiere)

    Per la cenere ti conviene dotarti di un bidone (metallico ) da lasciare in giardino o dove puo? caerti unpo di cenere in terra.. Ideale quello Ikea con tanto di coperchio a pedale (che costa 20 o massimo 30 euro contro il triplo di quelli non ikea, stile americano, che ho visto in giro)
    Se provi a spostarti in giro con il cassetto cenere del klover in un mese? devi reimbiancare?

    In tema di rivestimento? io ho fatto griglia superiore e griglia laterale?.per fare entrare l?aria in casa.. (l?aria entra da dietro al camino dove vi è la obbligatoria presa d?aria da 600 cm quadrati ? si scalda incontrando il camino bello caldo? sale nel rivestimento? (dentro al rivestimento si arriva anche a 40 gradi? e più?.) ed esce dalle griglie anzidette.

    L?importante è NON fare la presa d?aria lontana dal camino anziché dietro? sennò tutta l?aria che il camino brucia (a vetro chiuso 15 metri cubi l?ora.. cioè una massa d?aria grande come due furgoni?.) la si sentirà entrare dalla presa d?aria (entrare belle ghiacciata) e correre verso il camino? formando una lama che ti taglia...Se invece entra da dietro al camino? prima di entrare in stanza si scalda?.

  • zio zec
    Zio zec Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 01:10
    Grazie ragazzi per le vostre risposte.
    Allora, la canna fumaria non è coibentata. Ho trovato un pezzo flessibile di scartoche ho pagato la metà; è già stata inserita e non è stato facile, quindi resta dov'è e metterò della lana di roccia intorno al foro in cui entra nel soffitto. Tanto oltre quello c'è solo il sottotetto.
    Per la cenere stò usando un bidoncino di quelli che si usano per la raccolta differenziata. Ce l'ho sul balcone che si trova proprio di fianco al termocamino. Quindi scarico più volte il cassetto nel bidoncino e ogni tanto vado a scaricarlo in giardino. Confermato il fatto che sia un buon fertilizzante, cosa dovrei fare esattamente? La ammucchio in un angolo del giardino e la prossima primavera la spargo semplicemente sulle colle?
    Per il rivestimento avevo già programmato la griglia nella parte alta e dietro al camino c'è già quella di entrata, proprio come qualcuno mi aveva suggerito.
    Per quanto riguarda lasciare un pò di cenere nel camino mi sembrava di aver capito che fosse invece consigliato eliminarla completamente per dare modo all'aria di passare dalla griglia al cassetto e quindi di portare ossigeno per il fuoco. Questo lo intendo quando il camino si è già completamente spento.
    Grazie ancora!

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 11:33
    Claudik, nel mio termocamino l'installatore non ha voluto coibentare la canna nel primo tratto (dietro il rivestimento fino al soffitto) perché dice che le temperature che raggiunge la canna fumaria in quel punto creano appunto problemi di cattivo odore......, verificato in diversi clienti.......
    Nel piano soprastante invece regolarmente coibentata.....

    Cosa ne pensi?
    Ciao

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 08:14
    Io ho la canna coibentata con lana di roccia per tutto il suo percorso nell'intercapedine interna al muro perimetrale, al camino è fissata con cemento misto a leca. La canna è libera solo nel suo percorso dal termocamino al muro.
    Per pulire la cenere uso il cenerello ( ma esistono vari tipi) un bidone in metallo che si collega ad un aspirapolvere.
    La cenere del cassetto la vuoto in giardino.

    ciao

  • gianlucapascucci
    Gianlucapascucci Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2017, alle ore 16:11
    Buonasera, capisco che dal messaggio è passato molto tempo, ma hai risolto il problema? Ho un inserto anche io e questo problema me lo sta dando da l'anno scorso, dopo 4 anni dal montaggio. ho letto in altri forum che era la mancata pilizia. Oggi mi sono deciso, ho smontato il rivertimento, messo a nodo l'inserto, smontata la canna fumaria in inox pulito tutto e rimontato (logicamente senza il rivestimento in cartongesso chepremetto il mio era in idro) MA LA PUZZA C'E' SEMPRE AIUTOOOOOOOO

  • 230718
    230718 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2017, alle ore 23:08
    Se trovate una soluzione VI PREGO postatela. Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI