• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-24 10:19:26

Obbligatorietà piano operativo sicurezza


Salve,
vi chiedo un aiuto per capire se è obbligatorio redigere il piano di sicurezza operativa per il seguente lavoro di manutenzione ordinaria urgente da eseguirsi sul tetto di un'abitazione:
1) Demolizione e asporto materiali di risulta: asporto delle tegole esistenti per le prime due file poste lungo la conversa facente da raccolta acqua pluviale di due falde di tetto incrociate; asporto della guaina.
2) Ripristino e impermeabilizzazione: fornitura e posa in opera di materiali premiscelati idrorepellenti per la costruzione e il ripristino delle parti deteriorate della conversa. Trattamento impermeabilizzante della stessa mediante fornitura e posa in opera di resine strutturate.
3) Rimessa in opera delle tegole precedentemente asportate,sostituzione di eventuali tegole lesionate o non idonee. Pulitura della gronda già esistente e delle parti del tetto soggette ad opere murarie.
Tale lavoro mi è stato preventivato in 1.550€+IVA ed è stato stimato di una durata complessiva di 1-2 gg.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 21:18
    Se interviene una sola impresa esecutrice, il piano di sicurezza non è necessario in questo caso.
    Se invece intervengono almeno due imprese, il piano di sicurezza è obbligatorio.
    Tieni conto che eventuali lavoratori autonomi non sono da contare come impresa.

  • livio84
    Livio84 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 09:58
    Se interviene una sola impresa esecutrice, il piano di sicurezza non è necessario in questo caso.
    Se invece intervengono almeno due imprese, il piano di sicurezza è obbligatorio.
    Tieni conto che eventuali lavoratori autonomi non sono da contare come impresa.
    Grazie mille per la risposta Minerva

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 10:19
    La redazione del Piano Operativo di Sicurezza POS è obbligatoria per ogni impresa, anche nel caso operi da sola all'interno di un cantiere (D.lgs 81/2008 art. 96 comma 1 lettera g).
    Cosa diversa è la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC la cui redazione è subordinata alla presenza anche non simultanea di più imprese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Notizie che trattano Obbligatorietà piano operativo sicurezza che potrebbero interessarti


Sicurezza in una sola chiave

Impianti - La necessità di proteggere la propria abitazione o il proprio ufficio da intrusioni indesiderate, diventa ogni giorno più incalzante.Kaba, azienda leader

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.

Affitti brevi: obbligatoria la comunicazione in Questura

Affittare casa - Un emendamento del Decreto Sicurezza, ha disposo l?obbligo di comunicare alla Questura le generalità delle persone alle quali viene concesso un affitto breve.

Sicurezza nei cantieri

Normative - La normativa italiana.

Piano di Sicurezza e Coordinamento per lavori edili

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è un documento redatto da un tecnico abilitato, previsto dal D.Lgs 81/2008 obbligatorio se sussistono determinate condizioni

Maniglioni antipanico

Infissi - Caratteristiche e obblighi normativi di questo dispositivo di sicurezza antincendio.

Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redige

Leggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC

Piano Repower EU e obbligo dei tetti solari. Da quando?

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Repower EU prevede l'obbligo di copertura solare per gli edifici commerciali e pubblici dal 2025. Per gli edifici residenziali l'obbligo scatterà nel 2029

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI