• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-15 16:40:10

Non è stato rispettato il capitolato... che fare?


Idrottolo
login
13 Ottobre 2005 ore 12:00 2
Salve a tutti, volevo chiedere un vostro consiglio. Meno di un anno fa ho comprato casa, e ho notato che il costruttore non aveva rispettato il capitolato.

Infatti al posto del portoncino blindato mi avva messo una porta di sicurezza, senza quindi l'anima in ferro e tutti i dispositivi di sicurezza.

Volevo sapere se posso appellarmi all'articolo del codice civile numero 1669 che recita quanto segue:

"Per gravi difetti ai sensi dell?art. 1669 c.c. non si intendono solo quei difetti che incidono sulla stabilità dell?edificio (es. gravi crepe nei muri o cedimento di solai e pavimenti) ? qui la legge parla più appropriatamente di ?pericolo di rovina? dell?immobile ? bensì possono consistere in tutte quelle alterazioni che, pur riguardando anche una sola parte dell?opera, incidono sulla struttura e funzionalità globale, menomando apprezzabilmente il godimento dell?opera stessa (così la Cassazione).

I difetti devono essere inoltre ?gravi?, cioè devono essere tali da incidere in maniera sensibile sul godimento dell?immobile.

Grave può essere ad es. una non esigua infilatrazione d?acqua nei locali dell?immobile, una non esigua presenza di umidità sui muri oppure ancora evidenti crepe nei muri oppure un difetto serio nell?impianto di riscaldamento. "

Ho comunicato mezzo raccomandata il difetto, secondo voi ho qualche speranza ??

grazie anticipatamente
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 17:27
    I vizi di cui ti lamenti erano visibili al momento dell'accettazione delle opere, ovvero ne eri al corrente, oppure ti sono stati occultati?

    Art. 1667 Difformità e vizi dell`opera
    L`appaltatore è tenuto alla garanzia per le difformità e i vizi dell`opera (1668). La garanzia non è dovuta se il committente ha accettato l`opera e le difformità o i vizi erano da lui conosciuti o erano riconoscibili, purché, in questo caso, non siano stati in mala fede taciuti dall`appaltatore.
    Il committente deve, a pena di decadenza (2964), denunziare all`appaltatore le difformità o i vizi entro sessanta giorni dalla scoperta. La denunzia non è necessaria se l`appaltatore ha riconosciuto le difformità o i vizi o se li ha occultati.
    L`azione contro l`appaltatore si prescrive in due anni dal giorno della consegna dell`opera. Il committente convenuto per il pagamento può sempre far valere la garanzia, purché le difformità o i vizi siano stati denunziati entro sessanta giorni dalla scoperta e prima che siano decorsi i due anni dalla consegna (att. 181).

    Se occulti, sei in tempo per contestare, se invece e malauguratamente conosciuti o conoscibili, ...

    Potresti sempre tentare una conciliazione attraverso il Giudice di Pace, senza bisogno di avvocato.

    Auguri.

    Gigi

  • idrottolo
    Idrottolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 16:40
    Grazie Gigi,
    il costruttore non mi ha mai avvisato del cambio di capitolato, quindi la variazione e' avvenuta senza il mio consenso e senza che io conoscessi la natura dell'intervento.

    Probabilmente gia' dal primo giorno della consegna potevo capire che la porta non era blindata, ma non essendo un addetto ai lavori e non sapendo che il termine massimo del reclamo era 60 giorni, probabilmente sono furi tempo massimo.

    Io ci tento comunque, mando una raccomandata dove lamento questa differenza e altri piccoli difetti, speriamo di riuscire a trovare un accordo in maniera civile senza avvocati o giudici di pace.

    buon weekend e grazie ancora.

    PS: QUESTO E' IL TESTO DELLA RACCOMANDATA, VA BENE SECONDO VOI?

    "La presente per segnalarLe i difetti e le difformità rispetto al capitolato, da me riscontrati e già comunicati di persona, riscontrati nell?appartamento che ho acquistato da Voi:

    ·la porta di ingresso dell?appartamento non è blindata, mentre era previsto dal capitolato controfirmato (allego fotocopia del capitolato) e ciò incide sul godimento dell?immobile, limitando la sicurezza generale e costringendomi ad affrontare la spesa di un impianto di allarme;

    ·presenza di bolle e imperfezioni sulla superficie del muro sotto la maggior parte delle travi di legno del soffitto (allego fotografie);

    ·isolamento acustico dell?appartamento gravemente carente.

    In attesa di ricevere risposta e mettere riparo alle difformità lamentate saluto cordialmente.
    "

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI