• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-21 19:55:53

Nel calcestruzzo si può usare l'acciaio inox ?


Marcomartino
login
12 Novembre 2012 ore 12:35 10
Voglio costruire un balcone in calcestruzzo, ferro e acciaio, è possibile?
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 13:37
    Spero che per ferro tu intenda acciaio e per acciaio l'acciaio inossidabile
    il ferro è troppo tenero e con propietà meccaniche insufficenti.
    l'acciaio inox potrebbe anche essere usato tenendoin considerazione della portata e non usandolo liscio.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 22:57
    Partendo dal presupposto che il ferro esiste solo a livello di laboratorio e che quello comunemente cosi chiamato è acciaio quello inossidabile cioè inox non credo vada bene ,non ha le propieta elastiche e meccaniche adatte,il comune acciaio per edilizia è perfetto ,affogato nel cemento e ben montato non ha problemi di ruggine in quanto il cemento lo stacca dall'ossigeno

  • marcomartino
    Marcomartino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 11:21
    Grazie per dritta, non sapevo che il ferro usato in edilizia fosse effettivamente acciaio.
    Il balcone è lungo 10m per 1 di larghezza mi sapete consigliare di che calibro usare i tondini, a che distanza piazzarli e soprattutto fino a che profondità devo trapanare per fissarli ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 13:39
    Non fare cose del genere da solo,ci vuole un ing.edile che faccia i conti bene e stabilisca il come fare

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 14:04
    Esatto, consiglierei anche io l'intervento di un tecnico che si assuma la rsponsabilità di un lavoro che necessita di sicurezza

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 12:03
    La costruzione di un terrazzo a sbalzo usando la tecnica dei ferri inghisati con resina bicomponente post installati è un lavoro tipico da strutturista;

    occorrono dei conti che può fare solo un professionista abilitato e bisogna usare tecniche che rispondono alla normativa nazionale (NTC) e prodotti marcati CE che abbiano l'omologazione della aderenza sui ferri da ripresa (resine tipo FIS V e FIS EM dotate di technical Report europeo TR23 sec ETAG 001)

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 21:50
    L'utilizzo di armature in acciaio inossidabile per impiego strutturale è da considerarsi eccezionale, e deve essere valutato correttamente in ogni suo aspetto. I motivi sono diversi, e principalmente sono dovuti ai diversi diagrammi carico-deformazione rispetto all'acciaio tradizionale, alla ridotta aderenza tangenziale, ed ai differenti coefficienti di dilatazione termica reciproci. Tali variazioni rendono inapplicabili i criteri di calcolo comunemente adottati (ed accettati) nelle costruzioni comuni, con ovvie ripercussioni a livello di sicurezza. Se il problema che intendevi risolvere riguarda il rischio di corrosione, devi tenere conto della classe di esposizione secondo la UNI-EN 1504, che stabilisce precisi criteri in tal senso. Oppure se vuoi stare tranquillo per i prossimi 60 anni, potresti adottare un sistema passivo di protezione catodica. Per quanto riguarda il calcolo, concordo con gli altri utenti: deve essere un Tecnico abilitato ad effettuarlo secondo le norme vigenti. In linea di massima considera delle staffe di diametro 16 mm, ogni 40 cm, con profondità di posa 15 diametri, compatibilmente con la resistenza a torsione della trave.
    Un elemento curioso: le armature in acciaio inox vengono utilizzate dove il cemento armato si trova, o potrebbe trovarsi a temperature molto basse (al di sotto dei -20°C) o criogeniche, in quanto questo materiale non soffre di problemi di fragilità da transizione vetrosa, che come è noto affligge gli acciai comuni.
    Saluti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 07:43
    Sempre estremamente professionale e preciso il nostro buon medicodellacasa.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 18:45
    Ciao Sigi,
    l'acciaio inox è un materiale ben poco conosciuto, che viene erroneamente considerato superiore all'acciaio da costruzione. Mentre non è impiegabile in caso di sollecitazioni a fatica, in quanto presenta condizioni di instabilità all'interfaccia del grano cristallino metallico, dovute alla scarsa duttilità, ed è più sensibile all'intaglio. Presenta inoltre problemi di corrosione specifica detta "vaiolatura" o "pitting" causata principalmente allo ione cloruro o a polveri ferrose disperse. E' molto più difficile da lavorare ed ancora più difficile da saldare rispetto ad un acciaio standard. Recentemente si è diffuso l'impiego di un particolare acciaio inox chiamato Duplex, ovvero bifasico (austenitico-ferritico) che lo rende molto più vicino agli acciai da costruzione dal punto di vista strutturale.
    In ogni caso per l'applicazione descritta non è impiegabile.
    Saluti

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 19:55
    La costruzione di un terrazzo a sbalzo usando la tecnica dei ferri inghisati con resina bicomponente post installati è un lavoro tipico da strutturista;

    occorrono dei conti che può fare solo un professionista abilitato e bisogna usare tecniche che rispondono alla normativa nazionale (NTC) e prodotti marcati CE che abbiano l'omologazione della aderenza sui ferri da ripresa (resine tipo FIS V e FIS EM dotate di technical Report europeo TR23 sec ETAG 001)
    Gentile simone-fischer,
    la ETA-G è la linea guida per le approvazioni tecniche, ed i TR sono le modalità di prova, sulla base delle quali si misurano i risultati ottenuti.
    Direi quindi che le resine tipo FIS V e FIS EM, rispettano o sono conformi alla ETA-G 001, secondo il TR23.
    Va meglio, no?
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI