• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-29 23:48:22

Muro in forati a sostegno di un pergolato


Buonasera a tutti, seguo da molto questo forum e devo dire che mi ha aiutato molto.
Ora, apro questo post per ricevere dei buoni consigli.
Devo erigere un muro lungo circa 4 mt e altro circa 2,2 mt, cui poi sarà di sostegno ad un pergolato in travi di legno.
Questo muro è in un confine, pertanto ho già un fondo di ancoraggio in calcestruzzo, però il mio dubbio è se devo o meno costruire dei pilastri vista la lunghezza del muro.
Sono capace nel faidate in genere, ma vorrei maggiori delucidazioni da qualcuno di esperto, in merito alla costruzione del muro.
Ringrazio fin d'ora tutti.
Dario
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2014, alle ore 23:48 - ultima modifica: Venerdì 30 Maggio 2014, all or 00:14
    Salve,
    prima di tutto vorrei sapere se ha chiesto le regolari Autorizzazioni, oppure se sia già in possesso del permesso a costruire.
    Oggi è importantissimo, il rispetto delle leggi e del vicinato, se lo immagina il danno qualora le Autorità Competenti le dovessero far demolire la sua costruzione appena edificata?
    Che io sappia, è consigliabile costruire un pilastro ogni due metri, che funga da rompi-tratta strutturale, e da sostegno alle travi.
    Interessante, a tal proposito, il seguente articolo:
    la-proprieta-del-muro-di-confineSaluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img thethane
Salve a tutti, sto per acquistare una porzione di villa bifamiliare.Queste due bifamiliari erano state fatte per genitori e figli, quindi non hanno mai fatto un muro divisorio tra...
thethane 20 Aprile 2021 ore 13:48 9
Img geppoz
Buongiorno La mia abitazione si trova al piano terra di una villetta con due appartamenti e il cui cortile che la circonda è catastalmente diviso tra i due appartamenti...
geppoz 07 Ottobre 2020 ore 16:48 1
Img viviflami
Buongiorno, sarei interessata all'acquisto di un immobile sito al piano terra in un condominio. I muretti di cinta delimitanti il giardino di questo appartamento (di cui uno, alto...
viviflami 10 Settembre 2018 ore 15:54 4
Img anonimo
Buongiorno a tutti, mi rivolgo alla comunità per chiedere un'informazione sulla normativa in materia di distanze legali sul muretto di confine. La mia intenzione è...
anonimo 18 Settembre 2017 ore 10:45 2
Notizie che trattano Muro in forati a sostegno di un pergolato che potrebbero interessarti


Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Terrazzo con pergolato in legno: una soluzione progettuale su misura

Spazio esterno - Terrazzo con pergolato in legno: idea di uno spazio esterno con arredo attrezzato a più zone funzionali, ombreggiate dalla pergola addossata da parete a parete.

Pergolati per ogni stagione

Giardino - Pergolati che si trasformano a piacere.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI