• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-21 21:37:17

Muro controterra


Emilianocand
login
19 Agosto 2014 ore 00:18 5
Buona sera, devo risolvere un problema di umidità di una parete di casa interrata che da su un muro controterra largo 6 metri e profondo 3 da isolare con la guaina. Tra scavo e isolazione, mi sapete indicare anche a grandi linee quale sarà la spesa che dovro affrontare... Sono un po' preoccupato per i costi
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 09:01
    Salve
    Consideri che per effettuare un buon lavoro e per non rimetterci le mani successivamente, oltre la guaina dovrebbe essere realizzato un drenaggio (in caso non ci sia) per defluire tutte le acque. Ma di che anno è la sua abitazione? E' stata da sempre adibita a residenza questa stanza interrata?
    Saluti

  • emilianocand
    Emilianocand Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 11:29
    Salve
    Consideri che per effettuare un buon lavoro e per non rimetterci le mani successivamente, oltre la guaina dovrebbe essere realizzato un drenaggio (in caso non ci sia) per defluire tutte le acque. Ma di che anno è la sua abitazione? E' stata da sempre adibita a residenza questa stanza interrata?
    Saluti
    Salve, la stanza è accatastata come guardaroba anche se di fatto essendo in pendenza la casa una parte è fuori terra e una parete a ridosso del terreno , la casa è mdegli anni 30 ma con ampliamenti e ristrutturazioni eseguite negli anni 60, 80 e 90. Sicuramente non ci sarà! la mia preoccupazione è sapere in linea di massima a quanto può ammontare la spesa?

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 12:06
    Gentile Sig. Emiliano
    Capisco benissimo la sua preoccupazione di spesa ma da una semplice email è molto difficile stimare i lavoro. Bisogna fare un sopralluogo per verificare molte cose: dove è situato l'edificio, edifici vicini o contigui, tipo di parete esistente e cosi via.
    In che provincia abita lei?


    Geom. Andrea Luciani


  • emilianocand
    Emilianocand Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 12:39
    Abito in trentino la casa in questione si trova a circa 10 km da trento in montagna

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Agosto 2014, alle ore 21:37
    Salve potrebbe consultare la sezione del sito per richiedere ii preventivi dalle aziende..sicuramente in questo modopotrà avere una risposta più dettagliata alla sua domanda.


    A presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denis2023
Salve a tutti.Vorrei un consiglio perche data la mia situazione non ho molte possibilità.Il muro che divide il giardino da quello del vicino è in cemento armato ed...
denis2023 28 Febbraio 2023 ore 18:46 2
Img holden.dino
Buongiorno,espongo il mio quesito:devo ricostruire un muro pericolante del giardino di casa. Il muro affaccia sulla strada sottostante. La zona sismica è la 3, la categoria...
holden.dino 30 Settembre 2021 ore 20:55 2
Img galaxys2
Buongiorno,sono in fase di costruzione di casa, mi ritrovo con la fondazione e i muri liberi, quale metodo mi consigliate da adottare per la protezione della fondazione stessa e...
galaxys2 19 Luglio 2021 ore 09:38 1
Img elela
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una problematica che ho in casa.Si tratta di un muro dove ho collocato i mobili della cucina che purtroppo non posso spostare altrove...
elela 17 Maggio 2021 ore 09:44 1
Img ilflan
Buongiorno, ho acquistato nell'ottobre 2017 un appartamento sito al piano terra con giardino in comodato d'uso in una palazzina di 4 appartamenti. Lo spazio esterno gira intorno...
ilflan 17 Ottobre 2018 ore 17:10 5
Notizie che trattano Muro controterra che potrebbero interessarti


Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Il consolidamento dei muri controterra

Restauro edile - Il consolidamento e il risanamento dei vecchi muri controterra realizzando il miglioramento delle prestazioni statiche, oltre a creare nuovi scenari decorativi.

Impermeabilizzare in modo corretto le pareti interrate

Facciate e pareti - Per evitare problemi di infiltrazioni di umidità nelle pareti interrate è opportuno applicare in maniera corretta una guaina impermeabilizzante idonea allo scopo

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umidità

Restauro edile - La realizzazione di uno scannafosso è utile in presenza di locali seminterrati o interrati per evitare problemi di umidità nelle murature a contatto con il terreno.

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI