• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-19 10:26:57

Muri da stuccare


Lupino82
login
17 Dicembre 2015 ore 09:40 4
Ciao,
io e la mia ragazza abbiamo preso casa 6 mesi fa.
Compromesso fatto a novembre '14, atto a giugno '15.
Nel mese di maggio il costruttore ha dato una sterzata ai lavori della casa nuova per consegnarcela (si fa x dire) nel giorno dell'atto ma ancora aspettiamo ultimi lavori e la serratura.
Adesso, da miei controlli più approfonditi, ho visto che i muri non sono lisci e a tratti presentano diverse imperfezioni.
A mie spiegazioni, il costruttore dice che i muri non sono stati stuccati (nessuno) e che se li stuccava la casa mi costava 5mila euro in più.
Dato che nel compromesso c'era scritto che la casa veniva rifinita a regola d'arte, e da nessuna parte vi è evidenziata la possibilità di questo stuccaggio, come posso rivalermi?
Loro sono obbligati a stuccare i muri oppure no?
Dato che la casa ha anche un sotterraneo, notiamo dall'anno scorso segni della risalita dell'acqua.
Lui sostiene che deve solo asciugare e ci vogliono un paio d'anni prima che ciò avvenga, il muro ha una polverina e un altro muro è diventato ruvido al tatto.
Chi mi sa rispondere?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2015, alle ore 09:49
    Diciamo che quella che chiami stuccatura in gergo tecnico si chiama "rasatura" ed è una operazione fortemente raccomandata - per non dire indispensabile - quando si imbiancano dei muri "vecchi", cioè con precedenti strati di tinteggiatura e magari rappezzi nell'intonaco interno.
    La rasatura non può costare assolutamente 5000 euro (considerando un appartamento medio di 100 metri quadrati circa), perché con quella cifra (e anche meno, spesso) si ha l'imbiancatura completa che comprende oltre la rasatura anche il passaggio di tre mani di tinteggiatura.
    Comunque si, per un lavoro a regola d'arte solo sarebbero obbligati a farti la stuccatura, ma purtroppo dipenda da quanto scritto nel Contratto di Appalto dei lavori e annesso Computo Metrico Estimativo.
    Saluti.

  • lupino82
    Lupino82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2015, alle ore 09:56
    Grazie mille per la risposta. Muri vecchi non sono visto che è prima costruzione e la casa è terminata da un paio d'anni. Da' fortemente fastidio che vedo i muri non livellati come si deve e a tratti diversi difetti. Non lo vedo liscio per come vorrei. E mano di tinteggiatura ne ha messa una sola. Sono obbligati a consegnarmi il contratto di appalto e il computo metrico? Sono documenti che non ho mai visto.

  • lupino82
    Lupino82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Dicembre 2015, alle ore 21:44
    Ho riguardato il compromesso fatto prima dell'atto, e nello stesso è evidenziato che la casa doveva essere fatta a regola d'arte. Nella perizia giurata consegnata al notaio, nella stessa c'è scritto:

    "i muri sono convenientemente prosciugati e rifiniti a norma di legge
    che l'immobile risulta definito in ogni sua parte ed in particolare tutti gli appartamenti sono pavimentati, provvisti di tramezzature, solai di copertura e muri perimetrali idoneamente intonacati e tinteggiati con idropittura lavabile"

    Cosa vuol dire?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2015, alle ore 10:26
    "i muri sono convenientemente prosciugati e rifiniti a norma di legge
    che l'immobile risulta definito in ogni sua parte ed in particolare tutti gli appartamenti sono pavimentati, provvisti di tramezzature, solai di copertura e muri perimetrali idoneamente intonacati e tinteggiati con idropittura lavabile"

    Cosa vuol dire?

    Ciao, secondo me il documento da te citato la relazioe firmale firmata dal Direttore dei Lavori.
    Dopo quanto tempo dalla fine dei lavori si sono manifestati i difetti alle pareti (suppongo che si tratti di sottili cavillature "a ragnatela", cioè che formano un reticolo sottile)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Img ugrecog
Salve a tutti sono un imbianchino e ho un problema sulle pareti in gesso vi spiego. Ho delle pareti in gesso da verniciare ci sono dei buchi da murare e altre imperferzioni quindi...
ugrecog 17 Febbraio 2020 ore 14:59 1
Notizie che trattano Muri da stuccare che potrebbero interessarti


Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Manutenzione dello stucco veneziano

Pulizia e manutenzione - La pulizia dello stucco veneziano è di fondamentale importanza per preservarne la bellezza e la brillantezza, deve essere delicata, nel rispetto della superficie.

Applicare stucchi e bordini

Fai da te Muratura - Lo stucco permette di conferire personalità agli ambienti interni e di creare in modo semplice delle decorazioni di grande impatto dal punto di vista estetico.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Stucco veneziano: la finitura d'interni per una casa raffinata

Facciate e pareti - Lo stucco veneziano è una tecnica decorativa dal valore storico che oltre a esaltare le caratteristiche estetiche del paramento murario porta anche altri vantaggi

Stucco in pasta: tempi di asciugatura e utilizzi

Materiali edili - Lo stucco in pasta è un composto impiegato nel settore edile per riparare superfici murarie, pavimenti e soffitti, dai tempi di asciugatura relativamente brevi

Modanatura

Architettura - La modanatura è un elemento architettonico tipico di facciate e ambienti interni, formato da una fascia sagomata secondo un profilo geometrico variamente complesso

Riparare le fessure del legno

Bricolage legno - Le fessure del legno possono essere rese invisibili allo sguardo attraverso lo stucco, che contribuirà a restituire solidità alla struttura danneggiata.

Stucchi e rivestimenti decorativi

Ristrutturare Casa - Gli stucchi decorativi, grazie alle diverse tecniche disponibili, offrono la possibilità di adornare e rendere più eleganti sia angoli della stanza che intere pareti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI