• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-08-10 11:43:19

Muffa sulle pareti - 1035


Montellino
login
26 Luglio 2004 ore 11:59 8
Salve a tutti,
abito in un appartamento al piano terra e a seguito di una rottura di un tubo nell'appartamento sopra il mio si ono formate delle macchie di muffa giallastre sul soffitto e sulle pareti. Ho aspettato che gli inquilini di sopra risolvessero il problema e che le macchie di muffa si asciugassero e poi ho iniziato a scartavetrare il tutto per poi passarci sopra un prodotto specifico per la rimozione della muffa. Queste macchie però rimangono e provando a coprirle con la vernice con più mani le macchie si vedonocomunque e la vernice non attacca bene, in alcuni punti scoppia. Cosa posso fare?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2004, alle ore 09:48
    Prima della vernice metti un fissativo
    e usa vernice specifica anti-muffa
    dovrebbe andare

  • montellino
    Montellino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2004, alle ore 10:14
    Fatto, dopo che la prima volta mi è scoppiata la vernice ho riscartavetrato tutto a vergine, ci ho passato uno spray antimuffa più volte, poi anche della candeggina, ho fatto asciufare tutto e ci ho passato il fissativo. Dopo diche ho dato due mani di vernice aggiungendoci anche un prodotto antimuffa nella vernice stessa, ma in alcuni punti la vernice sta scoppiando nuovamente. Credo che a questo punto il muro sia ancora umido e devo asciugarlo in qualche modo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2004, alle ore 16:51
    Credo che questo sia uno dei casi in cui il 'fai da te' costa più di un operaio specializzato...

  • montellino
    Montellino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2004, alle ore 09:23
    Ieri ho staccato i pezzetti di vernice scoppiata e ci ho ripassat sopra dopo aver dato una leggera mano di scartavetrata e pare che vada... incorcio le dita...

  • lucio.pasi
    Lucio.pasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2004, alle ore 10:34
    Scusa la domanda, ma le macchie sono di muffa, e quindi formate da piccoli pallini verde scuro, o di umidità e sali, quindi con un alone giallastro continuo?

    Prima di agire devi individuare bene la causa, poichè le soluzioni nei due casi sono radicalmente diverse.

    Fammi sapere.

  • montellino
    Montellino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2004, alle ore 10:49
    Le macchie erano di entrambi le tipologie, prevalentemente però erano giallastre continue..
    Comunque alla fine ho riportato a vergine il muro trattandolo più volte con lo spray antimuffa prima e con candeggina poi. Alla fine ci ho piazzato davanti un ventilatore per un pò di tempo per far si che la macchia si asciucasse e poi ho stuccato, scartavetrato, ripassato l'aggrappante e la vernice aggiungendoci un prodotto antimuffa.
    Sembra che così abbia risolto il problema perché dopo la seconda mano di vernice le macchie non si vedono quasi per niente se non in alcuni tratti dove non ho agito in maniera approfondita visto che li ci sono le mensole che lo nascondono. La mia paura e che prima ho poi il problema possa riemergere anche se a un paio di settimane dai lavori sembra essere tutto tranquillo...

  • lucio.pasi
    Lucio.pasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2004, alle ore 10:58
    Bene, se la perdita è stata rimossa non dovresti avere più problemi. Buona fortuna.

  • montellino
    Montellino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2004, alle ore 11:43
    Si, la perdita era stata rimossa qualche mese prima e avevo aspettato per far si che l'umidita si asciugasse da sola anche se era una bella macchia e mi ha fatto sudare parecchio...

    Grazie e buona fortuna anche a te!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI