• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-06 19:43:28

Muffa o umidità, cosa fare?


Kid001
login
02 Dicembre 2005 ore 22:27 6
Salve,
avrei bisogno di un consiglio.
Nell'ultimo mese nella camera da letto sono apparsi agli angoli delle macchie tonde colore grigio. Tengo a precisare che la camera è al 3° piano e ha tre lati scoperti ed è esposta a nord nord-est. A parte pulire la muffa o umidità che sia, con qualche prodotto vorrei anche isolare meglio termicamente la stanza, visto che a riscaldamento spento è circa 4 °C più fredda delle altre stanze. L'isolamento deve essere effettuato all'interno della stanza, c'è chi mi ha proposto di usare del polistirolo attaccare sui muri e poi rasare. E' un consiglio valido? Qualche altra idea?

grazie per l'aiuto.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Dicembre 2005, alle ore 11:09
    Meglio il sughero
    http://www.suberdomus.com/main.htm
    per farti vedere le tipologie dei prodotti; io ho appena rivestito una stanza con i tuoi stessi problemi e il problema sembra essere risolto. (ci deve essere un mio post da qualche parte sullo stesso argomento)
    Byezz!

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 14:31
    Meglio il sughero
    http://www.suberdomus.com/main.htm
    per farti vedere le tipologie dei prodotti; io ho appena rivestito una stanza con i tuoi stessi problemi e il problema sembra essere risolto. (ci deve essere un mio post da qualche parte sullo stesso argomento)
    Byezz!

    Quant'è il costo ?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 14:55
    Rivestendo internamente il locale con il coibente, si risolve solamente il problema estetico, ma si aggrava quello igienico: l'umidità e la muffa rimane chiusa tra la parete e l'isolante, non potendo essere rimossa dall'aria.

    Purtroppo la soluzione definitiva potrebbe essere piuttosto gravosa: isolazione a cappotto, o, in qualche caso, riscaldamento radiante a parete e soffitto.

    Ciao.

    Gigi

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 17:14
    Il pannello di sughero da 3mm l'ho pagato 17 euro al mq, comunque trovi vari prezzi e se pensi di rivestirlo puoi prendere i pannelli non decorati e più economici.
    Il problema muffa si risolve perché innalzando la temperatura della parete non hai più fenomeni di condensa ed il sughero è altamente traspirante ed inattacabile alla muffa, provare per credere ed io ci ho provato...

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 17:25
    Il pannello di sughero da 3mm l'ho pagato 17 euro al mq, comunque trovi vari prezzi e se pensi di rivestirlo puoi prendere i pannelli non decorati e più economici.
    Il problema muffa si risolve perché innalzando la temperatura della parete non hai più fenomeni di condensa ed il sughero è altamente traspirante ed inattacabile alla muffa, provare per credere ed io ci ho provato...

    Mi sembra un ottima soluzione , certo non è proprio economica, ma se risolve il problema muffa, perché non provare

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 19:43
    Secondo me ,il problema si può risolvere con i sali di boro, usati in bioedilizia, e due mani di prodotto naturale,sempre che il difetto non sia l'umidità che arriva dall'esterno della tua abitazione.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    tel.0362501388

Notizie che trattano Muffa o umidità, cosa fare? che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Conservare in frigo

Cucina - Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI