• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-06 08:47:26

Muffa o condensa?


Viziodiforma
login
28 Agosto 2010 ore 10:44 28
Ciao a tutti,
da un anno vivo in un monolocale di 45mq totalmente ristrutturato e sin dall'inizio ho avvertito uno strano odore pensavo riconducibile alla pittura fresca, intonaco etcc.

Dopo un inverno rigido, in cui nonostante i termosifoni ho sofferto un pò le basse temperature, ho notato che quello strano odore c'era e che molto probabilmente si trattava di muffa. Ho fatto un giro per casa (faccio presto :p) e vicino all'attacco dei 2 termosifoni a muro c'è una bella macchia, non solo.. su un abbassamento di cartongesso sento gocciolare al mattino e si è formata una bella macchietta.

Ho contattato l'impresa, ma sono furbetti quindi vorrei prendere qualche precauzione.
COme faccio a stabilire se è condensa o muffa e soprattutto la causa.

Può essere che quel pezzetto di muro dietro i 2 termosifoni possa dare quel cattivo odore? Può essre un cattivo isolamento o perdono i tubi? Soluzione?

Ho già pensato di acquistare un deumidificatore, aprirò un post ad hoc per questo.

Ho scattato due foto, anche se si vede poco.. ma puo' rendere l'idea. Termosifone 1, termosifone 2
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 15:12
    Ciao, temo che debba servire l'intervento d'un termotecnico.

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 20:45
    Nabor, che brutta notizia

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 29 Agosto 2010, alle ore 13:49
    La muffa è un conseguenza della condensa, dato che l'appartamento è nuovo ti consiglio di tutelarti con avvocato e di contattare un tecnico per esami specifici

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Agosto 2010, alle ore 14:00
    Trattandosi di ristrutturazione integrale, dovrebbe applicarsi la garanzia decennale, ai sensi dell'art. 1669 c.c.

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 08:14
    Infatti ho contattato l'impresa per un sopralluogo, quello che mi preoccupa sono i tempi e la correttezza dell'intervento, visto che tendono sempre al risparmio.

    Ringrazio per le risposte e terrò aggiornato il post.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 14:04
    Il problema, chiamiamolo così, dev'essere oggetto d'una denuncia formale (RR), indirizzata anche al direttore dei lavori.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 15:27
    La muffa cresce con un punto d'ancoraggio, luce adatta ed acqua, o meglio umidità.
    Quindi il tuo problema è condensa o umidità.
    Se loro son furbi, tu siilo di più, come ti hanno suggerito segnala tutto per scritto in R.R. e chiama anche un esperto (geometra, termotecnico, avvocato, muratore o che so io) per verificare che non ti vendano sabbia per oro, o che non ti raccontino "la fola dell'orso" per farti tacere.
    E pretendi un documento con cui ti rispondano con firma e timbro, per formalizzare anche la loro risposta al tuo quesito, sicchè se fanno i furbi, quella la userà l'avvocato nel caso serva...

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 15:34
    Ok procederò seguendo i vostri consigli. Comunque non si finisce mai, neanche acquistando una casa nuova. Che stress

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 09:13
    A me lo dici...

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 09:54
    Steno2, la prossima volta che compro casa mi porto dietro geometra, architetto, ingegnere, avvocato.. saranno soldi spesi bene .

    Però sempre per l'argomento di cui sopra, visto che parte dell'umidità viene dai muri esterni mal coibentati, posso anche in questo caso rivalermi sull'impresa con gli stessi mezzi adottati per l'interno ?(Trattasi di un condominio, con circa 4 appartamenti a piano terra).
    Quali motivazioni potrebbero addurmi per ostacolare i lavori ? Così mi preparo a litigarci.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 11:25
    Vedi... il problema è molto complesso, perché per litigarci (tribunale) devi sbattere in bocca al nemico prove provanti che gli impediscano di parlare.

    Inoltre c'è il visto-piaciuto, puoi tu dimostrare che lui non sapeva?
    Io si, ho un preventivo di due anni prima dal quale non si scappa, ma lui?

    Inoltre ci vedo bene un tecnico per fare una perizia che possa essere usata a tale scopo, inoltre fatti dare dalla banca una copia della relazione del geometra, se lui non l'ha rilevata, vuol dire che non era evidente o non è stato detto.
    Nel mio caso è evidente solo se piove, si nota un crepo che però mi aveva detto (a voce) non essere altro che un crepetto sull'intonaco... (Se... sto ca )

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 11:50
    Beh per litigarci intendevo in prima istanza farlo con il geometra che viene a fare il sopralluogo per il quale dire che il muro si asciuga vale per un lavoro fatto.

    Infatti il tecnico per una perizia è l'unica, solo che mi scoccia da morire cacciare ancora soldi!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 13:32
    Per risponderti anche al tuo post sotto

    Se la casa è soggetta ad umidità di risalita vuol dire che il problema non è stato risolto con la ristrutturazione per stabilire ciò serve per forza un tecnico

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 13:44
    Quanto mi costerebbe un sopralluogo certificato (a Roma) secondo voi?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 15:53
    Non ho idea solitamente la tariffa è quella dell' ordine di competenza

    tieni presente che non cè nulla di certificato, quello che vai a richiedere è un sopralluogo tecnico di parte per capire la natura del problema nient'altro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 21:18
    Una ctp, mediamente, supera i 1000 Euro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 21:19
    Una ctp, mediamente, supera i 1000 Euro

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 07:45
    Supera i 1000e???
    Ho capito l'anno prossimo la rivendo .

    Grazie Nabor.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:47
    Se rivendi la casa con muffa o condensa, senza aver prima risolto il problema, dovrai avvertire il potenziale compratore...

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 15:06
    Assolutamente sì Nabor, ma almeno il problema non sarà più il mio .

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 09:37
    Devi considerare che, con un vizio del genere, la casa non sarà molto appetibile..

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 10:10
    Bah si vedrà, in un anno può succedere di tutto, magari vinco a Win for life e commissiono un bel cappottone isolante, chi può dirlo

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 10:17
    Bah si vedrà, in un anno può succedere di tutto, magari vinco a Win for life e commissiono un bel cappottone isolante, chi può dirlo
    Tanti auguri per il winforlife, ricordati che ti voglio taaaaanto beeeeeneeeeeeee

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 13:02
    Sarà contento Tremonti...

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 14:59
    Steno2, temo che non saresti l'unico a volermi bene ESCLUSIVAMENTE in caso di vincita .

    Nabor, ti assicuro che la più contenta sarei io..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Settembre 2010, alle ore 18:16
    Solo una puntualizzazione: la L. 10/91 impone al proprietario la denuncia al Sindaco, in caso d'accertata difformità, a pena di perdere il diritto al risarcimento.

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 07:53
    Nabor, quindi da procedura corretta io dovrei far controllare dal perito le condizioni della casa (intorno ai 1000e) e se accerta la difformità inviare raccomandata all'impresa e poi inviare denuncia al sindaco?

    Non sapevo il sindaco rientrasse in queste beghe.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 08:47
    Se sono assenti i requisiti della L. 10/91 (isolamento termico, nella fattispecie), la denuncia è d'obbligo, e coinvolge tutti i soggetti interessati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Muffa o condensa? che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI