• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-20 12:24:53

Muffa e condensa


Care1971
login
15 Aprile 2010 ore 18:11 7
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio...
Tempo fà ho acquistato una casa costruita in blocchi poroton da 25 riscaldata con termosifoni in alluminio. Durante la stagione invernale ogni anno si creano nella parete nord muffe a livelli enormi nonostante ci adoperiamo alla pulizia con candegina e prodotti antimuffa di ogni genere e grado, puntualmente in inverno i nostri muri ridiventano neri.
La casa è in sardegna vicino al mare qualcuno mi ha consigliato di intonacare con prodotti speciali altri di costruire un cappotto esterno in sughero o non solo quale altro prodotto...!!Voi che ne pensate? vi ringrazio Paolo
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 04:42
    Durante la stagione invernale ogni anno si creano nella parete nord muffe a livelli enormi nonostante ci adoperiamo alla pulizia con candegina e prodotti antimuffa di ogni genere e grado, puntualmente in inverno i nostri muri ridiventano neri.


    cosa significa a livelli enormi?
    per poter rispondere in modo efficace andrebbero valutate le origini della problematica muffigena.
    con tutta probabilità è una muffa originata da scarsa tenuta termica, con conseguente condensazione che dà origine alle muffe invernali.
    potrebbe anche essere causa concomitante da infiltrazioni.
    potresti gentilmente specificarne la stratigrafia?
    se allegh qc foto interna/esterna è anche meglio, per una migliore valutazione del caso specifico e così consigliarti al meglio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 09:09
    Quel 'tempo fa' non è indifferente, ai fini d'una soluzione...

  • care1971
    Care1971 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Aprile 2010, alle ore 14:47
    Quel tempo fà sono 5 anni...
    Per quanto riguarda la quantità di muffa la parte alta della parete posta al primo piano da 1m circa da pavimento diventa praticamente nera....
    la stratigrafia è intonaco di 2 cm all'esterno blocco in poroton da 25 e intonaco interno sempre di circa 2 cm

    grazie

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 11:59
    Anche io ho la stessa situazione con mattoni svizzeri al 2 piano nella mansarda ( casa nuova ) e mi trovo in lombardia il problema è dovuto alla scarso isolamento

    Avevo pensato a isolare con pannelli della Ytong facili da installare bisognerebbe avere qualcuno che li ha testati ma sono un prodotto abbastanza recente oppure creare un tamponamento interno.
    Il cappotto lo escluderei nel mio caso preferisco rubare un pò di spazio interno

    Anche la forma di come si propaga è molto simile e si presenta solo in inverno hai mai misurato l'umidità interna da me è molto alta quando va bene è 70% con tutte le finestre aperte scende al 64% in questa stagione ma appena chiudi risale

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 13:59
    La muffa non è il problema ma la conseguaenza di una eccessiva umidità interna che va a condensarsi sulle parti più fredde impregnando il sub strato delle murature

    per affrontarla è prima necessario capirne l'origine con apposite indagini termoigrometriche

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 11:24
    Certo ma è facile intuire che se si trova all'ultimo piano e parte dall'alto quindi non abbiamo risalita o perdite di impianti rimane solo il cattivo isolamento o perdite dal tetto.

    Il fatto che nel mio caso la muffa si genera se chiudo la scala con un chelofan fà intuire che la mancanza di areazione accentua il ristagno dell'umidità che condensa sui muri partendo dagli angoli dove ci sono i pilastri che trasmettono meglio il freddo e dall'alto dove la temp. nella stanza è più alta

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 12:24
    Mi fa pensare al dato dell' umidità 70 / 64 % davvero troppo elevato .... proverei a misurarlo con due strumenti diversi per avere una comparazione d'errore

    se il valore rimane tale o cè qualche cosa che si impregna d'acqua e la rilascia nel tempo dato che l'igrometria non scende sotto il valore del 64 % anche con finestre aperte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI