• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-28 15:40:51

Muffa dietro gli armadi


Silviadadi
login
26 Aprile 2011 ore 09:21 17
Ho una casetta ampliata 5 anni fa, nella parte vecchia (risalente al 1920) ci sono le camere da letto ed è esposta a nord, muri in mattoni pieno e pietre intonacati, mentre nella parte nuova ci sono il bagno e la cucina (muri in poroton).
Il problema muffa affligge le camere da letto, nei muri dietro gli armadi (muri perimetrali).
Ogni 2 anni svuoto armadi, pulisco muri e mobili con candeggina, do l'antimuffa, ma puntualmente la muffa si ripresenta.
Iniziamo a soffrire tutti quanti di problemi respiratori, quindi è importante riuscire a risanare l'ambiente (in inverno uso il deumidificatore, in cucina c'e' il caminetto e le porte sono sempre aperte, in tutto la metratura è di 70 mq).
Ora mi accingo a rifare il tutto, ho scoperto che nella camera dei bimbi si è sgretolato l'intonaco addirittura.
Avete consigli?
Io pensavo di pulire tutto con la candeggina e se le macchie non vengono via di raschiare la parete per toglierla.
Poi stuccare con qualche prodotto antimuffa, dare antimuffa e addirittura darlo sulla parete dell'armadio che confina col muro (se può avere un senso).
  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 09:36
    L'unica cosa da fare e' un cappotto sulla parete nord all'esterno se puoi farlo,altrimenti fallo all'interno.ho lo stesso problema anch'io e so di risolverlo solo cosi.ciao.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 09:26
    Concordo con cazzuola.
    Ci vuole per forza un cappotto.
    Visto il materiale dei muri te lo consiglierei interno, con lastre di cartongesso accoppiate con polistirene estruso, almeno 10 cm di spessore.
    Costicchiano ma ne va della salute!

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 22:53
    Io oltre alla muffa dietro gli armadi, l'avevo anche dentro.
    Andavo a prendere i vestiti e più che freddi erano molli...
    Il dietro degli armadi era tutto gonfiato e fradicio.
    Alla fine ho risolto facendo un trattamento antimuffa al muro, sostituendo tutti i pannelli di compensato e rivestendoli esternamente con del sughero in rotoli di 3mm di spessore.

    Sono già 4 anni che ho fatto i lavoro e per adesso sembra che funzioni alla grande....

    Giovanni

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Aprile 2011, alle ore 14:12
    Io oltre alla muffa dietro gli armadi, l'avevo anche dentro.
    Andavo a prendere i vestiti e più che freddi erano molli...
    Il dietro degli armadi era tutto gonfiato e fradicio.
    Alla fine ho risolto facendo un trattamento antimuffa al muro, sostituendo tutti i pannelli di compensato e rivestendoli esternamente con del sughero in rotoli di 3mm di spessore.

    Sono già 4 anni che ho fatto i lavoro e per adesso sembra che funzioni alla grande....

    Giovanni

    Praticamente hai fatto un cappotto all'armadio

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 20:33
    Incrociamo le dita...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 08:21
    Avete voglia di strabuzzare gli occhi?
    Dovete sapere che Apollo, il modulo lunare, non il dio greco, durante i test aveva dimostrato criticità nel rientro in atmosfera, a causa della pressione mostruosa dell'aria in una determinata fila di bulloni, che erano ad incasso rispetto alle strutture, il calore li ha squagliati, facendo quasi sgretolare il modulo.
    Togliere quei bulloni o modificarli non si poteva, per via dell'accoppiamento del LEM con il modulo orbitante che sarebbe restato in attesa sopra la luna, inoltre l'uscita degli astronauti in caso di problema sarebbe dovuta essere proprio quella fila di bulloni, ecco quindi un problema insormontabile.
    Venne risolto il problema, strettamente aerodinamico, con dischi di sughero, tagliati da tranci di sughero Sarde, usando punti senza crepi e senza nodi.
    Il risultato fu perfetto, i dischi si carbonizzavano ma non si deterioravano al punto di uscire dalla sede... potete ammirarli al loro posto, nel modulo LEM, custodito nel museo della NASA.

    Dopo questa digressione, poco in topic ma di certo interessante, mi viene da chiedere alla cazzuola:
    Potrebbe valere la pena di tirare giù l'intonaco, rifarlo conforme ai problemi, e poi tappezzare con sughero da 3mm in modo da fare taglio tra l'esterno e l'interno?
    Secondo me, viste le propietà isolanti del sughero, potrebbe ridurre e forse eliminare il problema, se circoscritto ad una sola camera.
    Però mi vien da pensare al muro con l'intonaco polverizzato, da quel poco che so, quella è umidità di risalita, forse sarebbe bene tagliare la casa con una resina apposita, se non è già stato fatto, ma penso che cazzuola ed altri, siano più indicati di me, dato il loro mestiere, per svelare l'arcano.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 08:31
    Se la casa è a piano terra e le murature risentono anche solo in parte di umidità di risalita è essenziale risolvere prima questa

    Ricordo che gli armadi fungono da schermatura è per tanto consigliabile lasciare ampia circolazione d'aria sia sul perimetro che dietro in poco parole non vanno attaccati al muro.

    Se ormai gli intonaci sono deteriorati, vale la pena mettere mano alla stanza con un intervento radicale che preveda anche il rifacimento degli intonaci magari con un intonaco termoisolante in modo da non limitare troppo lo spazio

  • silviadadi
    Silviadadi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 13:58
    Grazie dei consigli. La casa è a piano terra e la cantina (situata solo sotto le camere da letto, ovvero nella parte vecchia della casa) è umida. Qualche mese fa ho chiamato i tecnici dell'acquedotto perché temevo ci fosse una perdita nel tubo che passa sotto il marciapiede, confinante con la mia cantina, ed effettivamente hanno sostituito un pezzo. Io posso sperare nel fatto che chissà da quanto tempo questo tubo gocciolava, impregnando cosi i muri della cantina e l'umidità è salita. Togliendo la perdita e facendo asciugare la cantina chissà per quanto tempo, magari la situazione al piano sopra migliorerà.
    Lo scorso week end ho spostato l'armadio in una delle due stanze, la muffa era nella parte bassa del muro e nell'angolo (il muro che da appunto verso la strada). Ho usato prodotti decontaminanti consigliatimi dal colorificio su muro e mobile.
    Vorrei provare a vedere come va, il mobile dista 10 cm buoni dal muro x far circolare l'aria.
    Se il problema si ripresenta (ovvero l'anno prossimo) provvedero' a fare il cappotto all'interno dei muri, anche se da una parte temo che la muffa si crei lo stesso tra il muro e il cappotto e io non me ne accorga.
    Grazie.

  • leonardoda silva
    Leonardoda silva Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 16:08
    Prova ad usare prodotti specifici antimuffa e professionali , solo cosi potrei eliminarla definitivamente . Io ho comprato qualcosa su http://antimuffaefficace.it/ , ho usato sia i prodotti per eliminarla che quelli per pitturare solo cosi ho risolto ....

  • 153535
    153535 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 12:18
    Come già segnalato se c'è umidità di risalita si deve assolutamente risolvere quella prima di fare un cappotto. fare un cappotto con umidità di risalita peggiorerà la situazione specialmente di polistirolo.
    Se il muro non è umido o ai piani alti ci sono da considerare varie possibili cause e spesso la cosa più semplice è risolvere l'arieggiatura della casa in modo che l'umidità non superi mai certi livelli e non si formino le condense. Cappotti interni in caso di ponti termici si possono fare solo usando materiali super traspiranti e mai di polistirolo.
    E' possibile con le nuove tecnologie risolvere il problema e anche monitorare la situazione con appositi sensori e avere una diagnosi prima di spendere soldi inutilmente o per lavori che dureranno poco e poi saranno da rifare.
    Stefano
    www.muriumidi.info

  • moniatoselli
    Moniatoselli Ricerca discussioni per utente Cazzuola75
    Mercoledì 27 Novembre 2019, alle ore 01:19
    L'unica cosa da fare e' un cappotto sulla parete nord all'esterno se puoi farlo,altrimenti fallo all'interno.ho lo stesso problema anch'io e so di risolverlo solo cosi.ciao.
    Io ho fatto il cappotto internamente ma il problema non si è risolto la muffa è tornata

  • moniatoselli
    Moniatoselli Ricerca discussioni per utente Silviadadi
    Mercoledì 27 Novembre 2019, alle ore 01:24
    Grazie dei consigli. La casa è a piano terra e la cantina (situata solo sotto le camere da letto, ovvero nella parte vecchia della casa) è umida. Qualche mese fa ho chiamato i tecnici dell'acquedotto perché temevo ci fosse una perdita nel tubo che passa sotto il marciapiede, confinante con la mia cantina, ed effettivamente hanno sostituito un pezzo. Io posso sperare nel fatto che chissà da quanto tempo questo tubo gocciolava, impregnando cosi i muri della cantina e l'umidità è salita. Togliendo la perdita e facendo asciugare la cantina chissà per quanto tempo, magari la situazione al piano sopra migliorerà.
    Lo scorso week end ho spostato l'armadio in una delle due stanze, la muffa era nella parte bassa del muro e nell'angolo (il muro che da appunto verso la strada). Ho usato prodotti decontaminanti consigliatimi dal colorificio su muro e mobile.
    Vorrei provare a vedere come va, il mobile dista 10 cm buoni dal muro x far circolare l'aria.
    Se il problema si ripresenta (ovvero l'anno prossimo) provvedero' a fare il cappotto all'interno dei muri, anche se da una parte temo che la muffa si crei lo stesso tra il muro e il cappotto e io non me ne accorga.
    Grazie.
    Io ho fatto il cappotto internamente ma il problema non si ? risolto la muffa ? tornataIo ho fatto il cappotto internamente ma il problema non si è risolto la muffa è tornata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Moniatoselli
    Mercoledì 27 Novembre 2019, alle ore 09:15 - ultima modifica: Mercoledì 27 Novembre 2019, all or 09:20
    Io ho fatto il cappotto internamente ma il problema non si è risolto la muffa è tornata
    Ciao,

    è difficile risolvere l'annoso problema della muffa e umidità. Prova a postarci una foto ma credo non esista nulla di meglio di valutare sul posto con un tecnico dek settore.

    Dico la mia da non tecnico, penserei prima di tutto di investire in un lavoro di realizzazione di uno scannafosso esterno perimetrale almeno alle pareti più esposte. Poi penserei al cappotto possibilmente dentro e fuori,
    A tal proposito ho trovato una lettura sull'argomento: lo-scannafosso-nei-fabbricati
    forse potrà dare qlc aiuto a una riflessione in più prima di intervenire nuovamente invano.:-))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Moniatoselli
    Mercoledì 27 Novembre 2019, alle ore 09:39
    Io ho fatto il cappotto internamente ma il problema non si ? risolto la muffa ? tornataIo ho fatto il cappotto internamente ma il problema non si è risolto la muffa è tornata
    Il cappotto interno spesso non risolve il problema, lo copre e ne fa comparire altri. Si deve sempre partire da un analisi che valuti le condizioni interne sul lungo periodo nel loro globale

  • 153535
    153535 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Novembre 2019, alle ore 14:04
    Cosa significa che ha fatto il cappotto internamente? Se ha fatto un cappotto di cartongesso o polistirene è più probabile che la situazione peggiori. Inoltre prima di fare cappotti si deve trovare la causa della muffa, potrebbe essere scarsa aerazione o altro.
    www.muriumidi.info

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente 153535
    Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 15:34
    Cosa significa che ha fatto il cappotto internamente? Se ha fatto un cappotto di cartongesso o polistirene è più probabile che la situazione peggiori. Inoltre prima di fare cappotti si deve trovare la causa della muffa, potrebbe essere scarsa aerazione o altro.
    www.muriumidi.info
    Ah!

    si purtroppo a volte presi dall'entusiasmo della risoluzione del problema, ci facciamo circuire da persone non propriamente competenti.:-)=(

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 15:40
    Ah!

    si purtroppo a volte presi dall'entusiasmo della risoluzione del problema, ci facciamo circuire da persone non propriamente competenti.:-)=(Ecco perché come ho già detto nel post precedente facendo riferimento allo scannafosso.

    Ma il problema è quello di arrivare alla fonte interpellando Professionisti, un consiglio in più anche se al costo fuori bagedt è sempre meglio che spendere soldi più volte senza ottenere il risultato ottimale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Muffa dietro gli armadi che potrebbero interessarti


Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Pittura traspirante antimuffa dove utilizzarla

Pittura e decorazioni - La pittura traspirante antimuffa, se associata a trattamenti specifici per il risanamento delle pareti, è una buona soluzione contro la muffa da condensa.

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Degrado biologico delle superfici: cause e rimedi

Pulizia e manutenzione - Cause, conseguenze e rimedi riguardanti il fenomeno del degrado biologico superficiale, che si manifesta sia sulle superfici interne sia sulle superfici esterne
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI