• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-15 18:53:08

Muffa, condensa e cappotto esterno


Salve a tutti sono nuovo nel forum,
vorrei proporvi una domanda al quale una delle soluzioni che ho pensato sia quella del cappotto esterno!
Ho una casa a villetta in campagna in Sicilia prov. di Siracusa, ed uno dei problemi che ho è quello della muffa in casa...pensate che la muffa l'ho trovata pure dentro gli armadi e se non conservo bene i cibi li trovo anch'essi ammuffiti...per me e mia moglie sta diventando un grosso problema non sappiamo come fare.
Cerchiamo di arieggiare la casa, ma in inverno questo non è possibile.
La casa è stata ristrutturata da circa un anno, in inverno è riscaldata con una stufa a pelletts ma questo mi provoca molta condensa soprattutto nella camera da letto che è esposta a nord...vorrei se è possibile qualche proposta e sapere a quale tecnico poter dimostrare il problema.
Grazie spero in qualche vostro consiglio.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2014, alle ore 18:53 - ultima modifica: Giovedì 15 Maggio 2014, all or 19:19
    Salve,
    per una soluzione provvisoria, potrebbe provare ad applicare pitture a base di calce, che essendo basica, va a contrastare le muffe, che proliferano a pH acido.
    Concordo con lei riguardo la realizzazione di un cappotto esterno traspirante, che sarebbe la soluzione drastica al problema.
    Infatti è molto importante, per evitare i fenomeni di condensa, che ci sia attraverso il muro, un normale passaggio del vapore, in ambo i sensi, cioè sia verso l'esterno in inverno (quando, riscaldando l'appartamento, produciamo vapore), che verso l'interno, d'estate.
    Quindi ritengo sia consigliabile, un cappotto esterno, applicando sull'intonaco esterno:
    -pasta adesiva traspirante
    -sughero biondo naturale
    -rete in fibra di vetro
    -stucco e rasatura
    -pittura traspirante
    Personalmente ritengo che il sughero sia indicato nel suo caso, in quanto è materiale ecologico, e tipicamente poroso, per consentire la fuoriuscita del vapore dall'ambiente interno; nonché è l'ideale anche d'estate, in quanto smorza il calore torrido estivo; e questo sarebbe un ulteriore vantaggio, vista la sua zona climatica.
    Ovviamente tutto ciò dovrà essere valutato in loco da un termotecnico specializzato, che potrà, se necessario, effettuare un'analisi termoigrometrica.
    Saluti e a presto



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Muffa, condensa e cappotto esterno che potrebbero interessarti


Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI