• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-25 09:31:38

Montare un parquet


Robyb74
login
24 Novembre 2008 ore 13:13 14
Buongiorno,
ho appena preso casa e voglio mettere in salone (8.30 x 7 metri) un parquet essenza doussiè.
Sarei propenso ad una posa flottante (che farei personalmente ) ma ho trovato a buon prezzo del listello 60 x 700/900 da incollare.
La mia domanda è questa: posso montare il parquet da incollare in modo "flottante " eventualmente incollando solo gli incastri maschio-femmina e non incollandolo al sottofondo?
E' sicuramente una domanda anomala ma vorrei avere una rispoosta chiara poichè alcuni palchettisti mi hanno detto che si può fare.

Grazie attendo fiducioso una vostra risposta.
  • andrix
    Andrix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 13:16
    La cosa interessa anche me, devo fare lo stesso lavoro con un prefinito, e sul preventivo dei pavimenti mi hanno messo anche la colla. attendo consigli

  • robyb74
    Robyb74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 13:41
    A si ... dimenticavo,
    anche quello che ho trovato io è un listello prefinito..

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 14:59
    A si ... dimenticavo,
    anche quello che ho trovato io è un listello prefinito..
    prefinito massello o multistrato?
    se multistrato è almeno a 3 strati (essenza nobile + 2 di bilanciamento)?
    se è massello o se a due strati, la posa a regola d'arte prevede l'incollaggio.
    il massello perché con essendo controbilanciato, può avere dei movimenti a cui normalmente si opporrebbe la colla. nel caso del multistrato a due strati il risultato è analogo anche se è differente la causa, in questo caso mancando il 3 strato di bilanciamento il supporto non è in grado di contrastare l'eventuale movimento dell'essenza nobile.
    è anche vero che il doussiè è un legno molto stabile.
    una soluzione potrebbe essere un prodotto ewifoam, un materassino per montaggio flottante che ha sul lato superiore (quello a contatto con il legno) un adesivo. in pratica il legno viene incollato sul materassino che rimane posato flottante. anche la posa è relativamente facile.

  • robyb74
    Robyb74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:12
    SPETTACOLARE....

    Il mio è un prefinito a tre strati...

    Ora cerco il ewifoam e comincio il lavoro grazie mille sei stato gentilissimo...

    p. s. hai mica qualche link per dove trovarlo??
    Grazie ancora

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:16
    SPETTACOLARE....

    Il mio è un prefinito a tre strati...

    Ora cerco il ewifoam e comincio il lavoro grazie mille sei stato gentilissimo...

    p. s. hai mica qualche link per dove trovarlo??
    Grazie ancora

    se è un prefinito a tre strati, ti basta un normale materassino per parquet. vedi se vale la pena spendere un po' di più per materiali dalle caratteristiche tecniche migliori (abbattimento rumore ecc)

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:36
    Una domanda:
    lo scopo e quello di preservare il pavimento sottostante?

    altra domanda per parquet pro:
    quel rumore sordo che fa il laminato in questa situazione potrebbe esistere? ci sarebbe di meno o addirittura non c'è? mi sembra la cosa più fastidiosa della posa flottante.

  • robyb74
    Robyb74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 08:25

    Esatto, lo scopo è proprio quello di preservare il pavimento sottostante e al contempo poter eventualmente sostituire le tavole lesionate da incidenti o spostare il parquet in altro appartamento.

    Mi sorge un dubbio però: se uso il prodotto della "ewifoam"
    (che sto tribolando a trovare!!! )
    le tavole risulteranno incollate al materassino e quindi sicuramente non si muoveranno,
    mentre se come dici tu
    (parquet pro)
    "se è un prefinito a tre strati, ti basta un normale materassino per parquet. vedi se vale la pena spendere un po' di più per materiali dalle caratteristiche tecniche migliori (abbattimento rumore ecc)"
    poso il parquet su un normale materassino (pensavo a del polietilene espanso a celle chiuse) le tavole non avendo incastri "clic-clak" come staranno ferme???

    Mi converrà utilizzare un buon biadesivo posto in diagonale rispetto alle tavole del parquet??

    Grazie

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 08:29
    Una domanda:
    lo scopo e quello di preservare il pavimento sottostante?

    altra domanda per parquet pro:
    quel rumore sordo che fa il laminato in questa situazione potrebbe esistere? ci sarebbe di meno o addirittura non c'è? mi sembra la cosa più fastidiosa della posa flottante.
    lo scopo del materassino flottante è quello di isolare e uniformare.
    il parquet (cioè pavimento in legno con essenza nobile >2,5mm) non risuona al passo come i laminati (di bassa qualità, mi permetto di aggiungere, quelli ottimi hanno attenuato questo problema, ma i costi sono persino superiori al parquet), ma il suono (soprattutto se il piano sotto non è perfetto) è ancora un po' vuoto. D'altra parte anche camminare un vecchio parquet inchiodato il suono è molto simile (scricchiolii a parte , anche se la maschiatura del flottante potrebbe cigolare)

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 08:38
    :D
    Esatto, lo scopo è proprio quello di preservare il pavimento sottostante e al contempo poter eventualmente sostituire le tavole lesionate da incidenti o spostare il parquet in altro appartamento.

    Mi sorge un dubbio però: se uso il prodotto della "ewifoam"
    (che sto tribolando a trovare!!! )
    le tavole risulteranno incollate al materassino e quindi sicuramente non si muoveranno,
    mentre se come dici tu
    (parquet pro)
    "se è un prefinito a tre strati, ti basta un normale materassino per parquet. vedi se vale la pena spendere un po' di più per materiali dalle caratteristiche tecniche migliori (abbattimento rumore ecc)"
    poso il parquet su un normale materassino (pensavo a del polietilene espanso a celle chiuse) le tavole non avendo incastri "clic-clak" come staranno ferme???

    Mi converrà utilizzare un buon biadesivo posto in diagonale rispetto alle tavole del parquet??

    Grazie
    per non farle fessurare devi posarle bloccandole con dei cunei lungo le pareti (cioè lasciare sempre 0,5-1 cm di fuga per eventuali problemi ma in pratica annullarla con dei cunei) oppure mettere colla nelle maschiature (facendo molta attenzione che non fuoriesca).
    oltre al polietilene valuta anche il lino, sughero o se vuoi abbattere decisamente il rumore, quel produttore (come molti altri) hanno ottimi prodotti.

  • robyb74
    Robyb74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 09:01

    Grazie Mauro,
    sei stato molto gentile ed esaustivo.
    Userò sicuramente della colla vinilica nelle maschiature ma prima proverò in una stanzetta con il biadesivo ed attenderò un po pervalutare eventuali monvimenti indesiderati...
    test con massimo stress possibile del parquet: camera dei giochi dei bimbi...
    grazie ancora ciao ciao

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 09:08
    :D
    Grazie Mauro,
    sei stato molto gentile ed esaustivo.
    Userò sicuramente della colla vinilica nelle maschiature ma prima proverò in una stanzetta con il biadesivo ed attenderò un po pervalutare eventuali monvimenti indesiderati...
    test con massimo stress possibile del parquet: camera dei giochi dei bimbi...
    grazie ancora ciao ciao
    non ho capito il biadesivo dove lo metti? lo useresti per incollare il parquet al pavimento? non mi sembra una bona idea, in quanto non ha la resistenza di una colla (anche nel tempo) e non avresti il supporto uniforme del materassino. o forse non ho capito bene.

  • robyb74
    Robyb74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 09:13
    Io pensavo di stendere il materassino, applicare il biadesivo ed incollarci sopra il parquet in diagonale in modo da ottenere il risultato dell'ewifoam visto che non riesco a reperirlo... tu che dici??
    non so se questa soluzione è valida o è una cazz...
    sai di qualcuno che abbia montato flottante un parquet prefinito tre stradi per posa incollata?
    L'hai fatto tu?'
    Grazie

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 09:26
    Io pensavo di stendere il materassino, applicare il biadesivo ed incollarci sopra il parquet in diagonale in modo da ottenere il risultato dell'ewifoam visto che non riesco a reperirlo... tu che dici??
    non so se questa soluzione è valida o è una cazz...
    sai di qualcuno che abbia montato flottante un parquet prefinito tre stradi per posa incollata?
    L'hai fatto tu?'
    Grazie
    facendo così il materassino di polietilene si strapperebbe.
    ricapitolando:
    1. il 3 strati lo puoi posare flottante anche se non ha incastri speciali
    2. per evitare che si fessuri o incolli le maschiature o blocchi le tavole con dei cunei lungo le pareti (controllando per qualche mese che non ci siano tensioni, nel caso li togli)
    3. se vuoi usare quel prodotto (costa circa 12?/mq) vai sul sito e chiedi del rivenditore di zona. provare a imitarlo con il biadesivo mi sembra un lavoraccio e ritengo che poche striscie di biadesivo non siano sufficenti a bloccare le tavole tra di loro

  • robyb74
    Robyb74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 09:31

    GRAZIE!!!!!
    mi hai risolto tutti i problemi....
    bloccherò il parquet lungo i bordi e ci starò attento...
    GRAZIE ANCORA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI