• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-21 17:23:33

Montare sacco da boxe su soffitto in mattoni forati


Slashrs
login
19 Giugno 2010 ore 15:56 13
Salve, vorrei montare il mio sacco da boxe del peso di 50 kg e della lunghezza di 180 cm con questo gancio fatto apposta per mattoni forati ( http://www.ganasport.net/index.php?page ... t&Itemid=1 ).Vorrei mettere prima il tassello chimico e poi 2 tasselli a bussola a rete come questi ( http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1 ).Il sacco comunque appoggerebbe anche per terra quindi credo faccia meno.
Sapete dirmi se va bene o crolla tutto?Se avete suggerimenti anche su come fare ditemi pure.
  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 16:17
    Il gancio può andare bene, sono i mattoni forati che mi preoccupano, per il carico dinamico a cui saranno sottoposti...
    Li ci andrebbe bene una trave, allora....
    In alternativa io andrei a scaricare alla parere, magari mettendo una staffa ad L che ti permetta di far sporgere il sacco quanto di serve.
    Comunque però mi pare strano un solaio in mattoni forati...

    Ciao
    Giovanni

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 17:43
    La tua questione è quasi un classico del fai-da te.
    allora il solaio in cui vuoi installare il sacco è un solaio in latero cemento nel senso che è fatto da travetti prefabbricati dotati di armatura tra i quali vengono posate le pignatte (dotate di un dente in laterizio); sopra tale struttura viene stesa una rete elettrosaldata e poi fatto il getto che va a riempire i travetti armati e dare struttura al tutto.
    La pignatta è un materiale di allegerimento fatto solo per scaricare il peso del solaio ma non è affidabile per appenderci grossi carichi. Tanto che anche i controsoffitti che al metro quadro pesano ben meno del tuo sacco dovrebbero essere fissati secondo la buona norma con fissaggi omologati in corripondenza dei travetti. Consiglio di fare lo stesso; individuare i travi e su quelli usare dei fissaggi meccanici o chimici adeguati
    Una resina chimica con tassello a calza o a rete (come quello che hai indicato) fischer la garantische su mattone doppio UNI (che è un tipo di mattone ben più resistente della pignatta) anche oltre i 200kg in sicurezza. Su pignatta invece non si possono dare certezze! io più di 20kg per punto di fissaggio fosse anche con il chimico non li metterei. E' vero che l'oggetto che hai indicato ha due punti di fissaggio ma questi sono molto vicini e si crea un effetto gruppo (effetto di disturbo reciproco) che non consente di calcolare il carico risultante come la semplice somma delle resistenze dei singoli tasselli

  • slashrs
    Slashrs Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 20:09
    Quindi non mi consigliate di fare come voglio fare io?I mattoni sono i classici forati almeno in cantina il soffito è fatto cosi quindi credo anche i piani superiori.Sul sito dove devo comprare il gancio ce scritto che ha una portata di 140 kg fatto apposta per mattoni forati e quindi con solo 2 buchi per non distruggere la struttura del mattone con più buchi.Dal sito della fischer dice che è fatto per mattone forato e doppio UNI quindi andrebbe bene anche per il classico forato (se è veramente quello che ce al soffitto XD).Volevo comunque mettere il gancio su 2 mattoni non su uno solo (anche se ancora non so come trovare i 2 mattoni senza distruggere l'intonaco.Mi dite se posso fare cosi o mi consigliate altro per favore?
    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 13:26
    Lascia perdere, le vibrazioni prodotte dai pugni, sono molto forti nel tempo, scaricando tutto sulle pignatte, ti trovi un pezzo di soffitto in testa.

    Metti la staffa a parete che trovi su budomarket, con quella, hai lo spazio utile al brandeggio del sacco, e secondo i tecnici qui dentro, essendo un carico che agisce in maniera diversa, il pericolo di danno se fai un lavoro fatto bene è ininfluente.
    Soprattutto la staffa a parete scarica su tre punti non in asse, ecco che la resistenza aumenta abbastanza.
    Oppure trovi un trave portante o meglio una putrella, come ha fatto il mio maestro in dojo, li tiriamo di quelle tronate da paura da anni, senza il minimo problema.

  • slashrs
    Slashrs Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 14:12
    No a perete non ho spazio per i calci =S comunque ho provato a cercare il travetto o putrella come si chiama al soffito, e ho notato bussando col martello di gomma che non ci sono spazi vuoti =O mentre quando busso alle pareti si sente propio tutto il vuoto.E ho notato dove è appeso il lampadario con una torcia elettrica sul foro che o quello che ho visto è il travetto oppure il soffitto e in mattoni pieni.Voi che dite?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 14:56
    Salve,
    I problemi statici sono stai trattati in modo molto preciso e professionale.
    Non occorre agiungere altro.
    Attiro solo la tua attenzione sulle vibrazioni, e alla trasmissione via struttura del rumore, potrebbe infastidire il, o i vicini.....
    Saluti...

  • slashrs
    Slashrs Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 15:01
    No aspetti sono stati trattati per quanto riguarda la storia dei mattoni forati ma qui adesso è diverso XD Volevo solo sapere se sono mattoni pieni o è il travetto quello che ho trovato perché se cosi è allora è diverso no?
    Su altro thread lei ha risposto che sul travetto va bene.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 15:24
    Come non hai spazio per i calci?
    Ma scusa dove lo metti sto sacco, in un angolo?
    Non ti hanno insegnato tai sabaki?
    Se proprio devi farti le tibie, ti metti a 45° e via di mawashi... noi già lo facemmo, mal che vada il supporto da muro te lo fai fare su misura, 30 cm più lungo, così puoi stare più comodo.

  • slashrs
    Slashrs Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 15:54
    Faccio thai non karate XD comunque appunto l'unico spazio per metterlo alla parete di forati è nell'angolo vicino la porta e quindi non posso =S piuttosto per quanto riguarda il soffitto che ne dite ho trovato il travetto o sono mattoni pieni?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 15:56
    No aspetti sono stati trattati per quanto riguarda la storia dei mattoni forati ma qui adesso è diverso XD Volevo solo sapere se sono mattoni pieni o è il travetto quello che ho trovato perché se cosi è allora è diverso no?
    Su altro thread lei ha risposto che sul travetto va bene.
    Si, sul travetto va bene, pero' attento alla trasmissione delle vibrazioni...

  • slashrs
    Slashrs Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 16:32
    Cioè danneggerei qualcosa?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 16:52
    Cioè danneggerei qualcosa?
    A parte la tranquillità dei vicini no!
    Quello a cui mi riferisco è che i violenti colpi dati al sacco, rischiano d'essere trasmessi alla struttura e di conseguenza uditi dai vicini....
    Ti consiglio quindi un utilizzo in ore diurne....e buon divertimento!!!!

  • slashrs
    Slashrs Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 17:23
    Ah ok grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI