• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-01 11:53:00

Montare porta battente su vano privo di controtelaio


Buonasera,
ho un vano 80x210 dove era prevista una porta scorrevole su binario esterno.
Causa cambio di programma, ora vorrei montarci una porta a battente.
Ovviamente non è stato previsto il controtelaio.
Che possibilità ci sono?

Grazie!
  • pilorum
    Pilorum Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Gennaio 2014, alle ore 16:12
    Cosa intendi per possibilità?
    Le porte così come le finestre non si montano esclusivamente su contromaschera.
    Ovvio che su contromaschera è tutto molto più semplice soprattutto se non sei molto pratico.
    Quindi la porta la puoi montare anche senza, facendo ricorso all'uso di tasselli plastici e se il muro in cui vai a inserire la porta è di foratoni non proprio pieni di malta, servirà pure un ancorante chimico detto resina.

  • eadward
    Eadward Ricerca discussioni per utente Pilorum
    Domenica 12 Gennaio 2014, alle ore 18:34
    Cosa intendi per possibilità?
    Le porte così come le finestre non si montano esclusivamente su contromaschera.
    Ovvio che su contromaschera è tutto molto più semplice soprattutto se non sei molto pratico.
    Quindi la porta la puoi montare anche senza, facendo ricorso all'uso di tasselli plastici e se il muro in cui vai a inserire la porta è di foratoni non proprio pieni di malta, servirà pure un ancorante chimico detto resina.
    Per "possibilità" intendo idee e soluzioni alternative.

    Non vorrei ridurre troppo la luce, già è 80 e se metto un controtelaio lo riduco di un'altra decina di centimetri.

  • pilorum
    Pilorum Ricerca discussioni per utente Eadward
    Domenica 12 Gennaio 2014, alle ore 21:56
    Per "possibilità" intendo idee e soluzioni alternative.

    Non vorrei ridurre troppo la luce, già è 80 e se metto un controtelaio lo riduco di un'altra decina di centimetri.
    Se è una porta interna potresti pensare ad una porta a vetro hanno accessori molto meno ingombranti e non necessitano per forza di un telaio ma vengono montate su apposite " manine"......

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Febbraio 2014, alle ore 11:53
    Soluzioni:
    Tasselli ad espansione prolungati della lunghezza corretta (lo spessore del telaio e della fuga deve essere tenuto in considerazione) attenzione all'effetto di richiamo dei tasselli; spessorare bene per evitare fuori centri o imbarcare il telaio nella zona di punzonatura.

    Tasselli a rete riempiti di resina bicomponente nei quali viene inghisata una bussola metrica, così si può fissare il telaio mettendo in coppia delle viti metriche (meglio se le teste sono svasate con incasso a brugola o trovano alloggiamento in qualche sede del telaio).

    Viti da muratura che permettono una buona regolazione solo su murature semipiene o piene, ripartendo il carico in molti punti di fissaggio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sharon76
Buongiorno,Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).Nell'ordine è...
sharon76 13 Aprile 2023 ore 15:22 7
Img 231424
Ciao a tutti, vorrei realizzare una parete in cartongesso con una porta ad anta battente 80x210. Quali sono le dimensioni del "buco" da lasciare?90x215 o ci sono...
231424 16 Novembre 2020 ore 10:32 1
Img wassimo
Buongiorno, dopo molti anni (11) dall'aquisto di questa casa, ho finalmente deciso di comprare una porta scorrevole per l'anticamera. Al tempo, ci siamo fatti montare un telaio...
wassimo 03 Settembre 2020 ore 10:16 2
Img andreataraborelli
Ciao, mi sto apprestando a fare una "mini" ristrutturazione dell'appartamento ho alcuni dubbi non avendo mai seguito cose del genere. Metterò una porta scorrevole tra le 2...
andreataraborelli 01 Settembre 2020 ore 15:22 12
Img sdag
Ciao, l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione. Nel soggiorno ho fatto installare una porta scorrevole a vetri.L'immobile è recente (del 2003), il soffitto è il...
sdag 07 Gennaio 2020 ore 10:52 2
Notizie che trattano Montare porta battente su vano privo di controtelaio che potrebbero interessarti


Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Porte scorrevoli per liberare lo spazio

Porte interne - Le porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro consentono di avere maggiore libertà negli spazi dell'abitazione, permettendo una più ampia possibilità di arredo

Acquistare una porta da interno

Porte interne - Quali sono gli elementi che compongono una porta? E quali sono i modelli più adatti alle nostre esigenze? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistare una porta.

Messa a punto delle porte a scomparsa

Porte interne - Come rendere efficiente il funzionamento delle porte a scomparsa.

Porte scorrevoli con binario estraibile

Porte interne - Le porte scorrevoli interne scorrono all'interno di un binario, che col tempo tende a usurarsi e rendere difficile l'apertura. La soluzione è il binario estraibile.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Porta a battente da sostituire con porta a scomparsa: quali costi?

Porte interne - Sostituire una porta a battente con una moderna porta a scomparsa, analizzando casistiche e modalità operative tenendo conto anche dei costi medi d'intervento.

Cassamatta

Porte interne - La cassamatta, controtelaio o falso telaio è un telaio in legno, metallo o pvc necessario al montaggio a regola d'arte di porte e finestre interne o esterne.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI