• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-26 18:52:00

Montaggio piattaie pensili su cucina


Nina087
login
25 Marzo 2014 ore 13:09 3
Buongiorno a tutti, avendo dei spazi liberi sulle pareti della mia cucina, volevo montare questo tipo di piattaie pensili:


http://www.eredicaselli.altervista.org/piattaie.htm
Il problema che in alcuni punti il muro è rivestito con delle piastrelle, corro il rischio di spaccarle per effettuare i fori necessari all'ancoraggio delle piattaie?
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 00:35 - ultima modifica: Mercoledì 26 Marzo 2014, all or 01:12
    Salve,
    Una prima soluzione può essere quella di fare una leggera pressione con un punteruolo, nel punto ove si deve praticare il foro, senza usare il martello; in maniera che salti solo una prima parte di smalto della mattonella, corrispondente alla punta.
    Poi si potrà procedere con una punta al widia da 2mm di diametro, applicata sull'avvitatore (o trapano), e si potrà praticare il foro, facendo poca pressione, avendo cura di bagnare la punta con acqua, e di usare la velocità ridotta.
    Fare questa operazione più volte, fino a che si oltrepassa lo spessore della piastrella.
    Ripetere la stessa operazione poi con una punta da 4mm.
    Quindi da 6mm....fino ad arrivare ad installare i fischer da 8-9mm di diametro.
    Altrimenti, se mi fa sapere la quota da terra delle mattonelle, le indico una soluzione alternativa.
    Attenzione che non non vi siano cavi elettrici e/o tubazioni, prima di effettuare il foro; esistono in commercio degli apparecchi tipo metal detector che, appoggiati a parete, ne segnalano la presenza.
    A presto!

  • nina087
    Nina087 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 14:56
    Salve,
    Una prima soluzione può essere quella di fare una leggera pressione con un punteruolo, nel punto ove si deve praticare il foro, senza usare il martello; in maniera che salti solo una prima parte di smalto della mattonella, corrispondente alla punta.
    Poi si potrà procedere con una punta al widia da 2mm di diametro, applicata sull'avvitatore (o trapano), e si potrà praticare il foro, facendo poca pressione, avendo cura di bagnare la punta con acqua, e di usare la velocità ridotta.
    Fare questa operazione più volte, fino a che si oltrepassa lo spessore della piastrella.
    Ripetere la stessa operazione poi con una punta da 4mm.
    Quindi da 6mm....fino ad arrivare ad installare i fischer da 8-9mm di diametro.
    Altrimenti, se mi fa sapere la quota da terra delle mattonelle, le indico una soluzione alternativa.
    Attenzione che non non vi siano cavi elettrici e/o tubazioni, prima di effettuare il foro; esistono in commercio degli apparecchi tipo metal detector che, appoggiati a parete, ne segnalano la presenza.
    A presto!
    Ciao e grazie per i tuoi utilissimi consigli, grazie ai quali io e il mio ragazzo siamo già riusciti ad appendere una vecchia mensola!
    Grazie ancora e a presto!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 18:52
    Ma di nulla, per così poco!
    Fa piacere d'essere stato utile.
    Buon lavoro a entrambi, allora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Img p_marco
Buonasera, vorrei un consiglio per lo studio che sto sistemando in casa. Purtroppo è un ambiente piccolo e pensavo di creare un mobile sospeso a circa 150cm da terra, sotto...
p_marco 28 Dicembre 2020 ore 17:26 8
Img onofrio.
Buongiorno a tutti, come scritto nell'oggetto, ho fissato a soffitto un telo per proiezione motorizzato lungo 270 cm e dal peso di circa 12/15 kg. Alle due estremità del...
onofrio. 04 Settembre 2020 ore 12:24 3
Img galjm
Buongiorno, Vorrei un consiglio su quali tasselli utilizzare per montare dei pensili cucina su una muratura in tufo.mi hanno consigliato dei "Tasselli prolungati in nylon...
galjm 20 Aprile 2020 ore 14:49 2
Notizie che trattano Montaggio piattaie pensili su cucina che potrebbero interessarti


Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Collegamenti sicuri per legno

Bricolage legno - L'impiego di viti particolari per i collegamenti di opere in legno di ogni tipo.

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Cucina acquamarina

Cucine classiche - Disegni realistici come scatti fotografici, in vista campo e controcampo, per la cucina verde acquamarina. Legno di castagno, ferro battuto, top e riquadri piastrellati.

Il verde pensile riduce le dispersioni di calore del 30%

Isolamento termico - Uno studio dell'Università di Playmouth afferma che il verde pensile in facciata riduce del 30% le dispersioni di calore mantenendo costante la temperatura interna

Tutto quanto c'è da sapere sull'arredamento in stile Shaker

Complementi d'arredo - Uno stile d'arredo all'avanguardia e precursore dell'attuale minimalismo basato sulla funzionalità, è lo shaker design con i suoi mobili iconici ripresi negli anni

Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Spazio esterno - Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.

Cos'è l'ancoraggio Chimico

Facciate e pareti - I sistemi di ancoraggio di tipo meccanico oppure chimico agevolano le lavorazioni di modifica o l'ampliamento di un'opera.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI